Scopri quali danze popolari sono facili da imparare
Ogni regione o paese ha una storia culturale definita dai suoi costumi, dalla sua gastronomia e dai suoi balli tipici . Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale in ogni società perché definiscono in un certo modo il sapere popolare della loro regione. È per questo motivo che fin dalla giovane età è fondamentale conoscere le danze popolari della nostra regione, di facile apprendimento.

Come è noto, l’essenza musicale di ogni paese fa sì che abbiano i propri balli e stili, il che significa che ci sono innumerevoli balli tipici in tutto il mondo. Se sei interessato a saperne di più sui balli folcloristici e sulle loro caratteristiche , allora ti invitiamo a continuare la lettura di questo articolo.
Cosa sono le danze popolari?
La definizione di danze folcloristiche si riferisce alle danze tradizionali di una cultura, cioè sono danze sociali che vengono eseguite da gruppi che fanno parte del patrimonio culturale o tradizionale di una regione o società . Hanno un grande legame con l’identità dei paesi, quindi, un ballo tipico raccoglie solitamente parte delle loro tradizioni nei movimenti, nei costumi, così come nel periodo dell’anno in cui vengono eseguiti.
I balli folcloristici o la danza sono noti non solo per essere tradizionali, ma anche per essere spettacoli per il consumo sociale e persino per il turismo. Normalmente si svolgono in occasione di feste patronali, celebrazioni nazionali o qualche tipo di giubileo.
Caratteristiche delle danze popolari
Sebbene tutte le danze tradizionali abbiano le proprie caratteristiche, in termini generali i loro aspetti comuni sono:
- Ha un gran numero di ballerini, anche se ce ne possono essere alcuni che vengono eseguiti in coppia.
- Trasmettono i loro valori locali, culturali e tradizionali della loro società.
- Sono ereditati di generazione in generazione.
- La pratica professionale non è necessaria per essere ballata, cioè è ballata dalla gente comune.
- La sua pratica è spontanea, cioè non c’è nessun organismo che ne regoli la realizzazione.
- I balli folcloristici ei loro costumi sono unici e particolari.
Va notato che, tra le danze popolari di facile apprendimento di ogni regione, le loro caratteristiche possono variare. Ad esempio, possiamo trovare una grande varietà di danze folcloristiche del Perù, ma questo non significa che, essendo della stessa cultura, abbiano gli stessi aspetti caratteristici.
Danze folcloristiche facili da imparare
Per parlare di balli folcloristici di facile apprendimento, è necessario dividerli per regione, poiché ognuno ne ha una varietà. Tra i tipi di danze folcloristiche troviamo:
- Tra le danze folcloristiche più popolari in Messico , in particolare a Oaxaca , ci sono la danza della piuma, la danza delle maschere, la danza dei diavoli, la danza dei tassi, la zandunga, i chilenas, tra gli altri.
- In Nicaragua , i balli tipici più conosciuti e più facili da ballare sono il Güegüense o Macho Ratón, il Palo de Mayo, che è uno dei più importanti del folklore nicaraguense , il walagallo, tra molti altri,
- In Brasile troviamo che la danza folcloristica per eccellenza è la zamba i cui passi sono conosciuti in tutto il mondo. Capoeira, pagode, bossa nova, lambada, bumba mi buey, samba de roda, tra gli altri, sono anche balli tradizionali di questo paese .
- Tra i balli popolari argentini troviamo che i più famosi sono tango, milonga, chacarera, chamamé, cumbia, tra molti altri.
- In Spagna, la danza tradizionale per eccellenza è il flamenco, che è una delle danze folcloristiche nazionali con i passi base più esotici e suggestivi di tutta la sua cultura. Ci sono anche varie danze tradizionali spagnole come la Jota, la Seguidilla, il Fandango, tra le altre.

Cosa posso fare per imparare a ballare?
Se sapere quali sono le danze popolari facili da imparare di diverse regioni risveglia il tuo interesse nell’imparare a ballare, la prima cosa che dovresti sapere è che il primo passo per raggiungerlo è da determinare.Se è già un dato di fatto, tu devi solo rilassarti, divertirti, essere perseverante e iniziare a imparare i passi delle danze popolari che vuoi imparare.
Inoltre, devi tenere conto del fatto che le caratteristiche delle danze folcloristiche in ogni regione possono variare a seconda della cultura, quindi devi essere paziente e credere sempre che puoi ottenerlo con molta pratica.
Scopri le danze e il folklore
Ora che hai un’idea su alcuni balli folcloristici facili da imparare, ti interesserà sicuramente saperne di più sul magnifico mondo della danza, ecco perché in Euroinnova Business School abbiamo un ampio elenco di corsi di formazione legati alla danza e folklore per te. . Tra questi, segnaliamo il Corso Online del Corpo nella Danza: Postura, Movimento e Patologia .
In questo corso non solo imparerai le danze popolari di ogni regione, ma imparerai anche le posture e i movimenti corretti durante l’esecuzione di ognuna di esse.
Questo ha una durata di 180 ore, in cui avrai sempre un accompagnamento personalizzato dai migliori professionisti nel settore della danza in Europa.
Che cosa stai aspettando? Avventurati nel mondo della danza e del folklore con le nostre formazioni.
CORSI DI BALLO ONLINE
CORSO DI DANZATERAPIA
CORSO DI BALLO ONLINE
CORSO DI BALLO



