Come far parte dell’organo di esame DGT?
Se vogliamo ridurre gli incidenti stradali, è necessario migliorare la sicurezza sulle nostre strade. È necessario garantire che i nuovi conducenti abbiano ottime conoscenze, abilità e capacità comportamentali nella guida . Per questo motivo, questa professione di esaminatore DGT è particolarmente rilevante.

L’esaminatore è responsabile della selezione, della formazione e del riciclaggio per poter effettuare la valutazione e l’adeguata qualificazione dei candidati. Il comportamento degli autisti dipende dalla loro formazione e dalle conoscenze acquisite durante il loro apprendistato, che devono essere successivamente valutate nelle relative prove dagli esaminatori dgt.
Attualmente la carica di Esaminatore è assegnata e contemplata come funzionari del Corpo Amministrativo Generale o Ausiliario. Per far parte dell’Organo Amministrativo Generale dell’Amministrazione dello Stato, specializzato in Traffico, sarà necessario presentarsi ad alcune opposizioni stradali.
Il bando è indetto dal Sottosegretariato del ministero dell’Interno. Per presentare la domanda è necessario presentare il modello ufficiale 790, a cui si accede attraverso il Punto di Accesso Generale. Ma quali sono i requisiti per essere un esaminatore DGT ? Vi diciamo i requisiti tra le altre questioni in questo post.
Requisiti per l’esaminatore del traffico
Questi sono i requisiti per fare domanda per una posizione come esaminatore del traffico :
- Hanno compiuto 23 anni .
- Essere in possesso del titolo di Bachelor o Tecnico.
- Avere una patente di guida di classe B valida, con almeno tre anni.
- Essere in possesso della patente di guida ordinaria di classe A2.
- Essere in possesso della patente di guida ordinaria di classe C o D.
Come diventare un esaminatore DGT?
Per far parte del corpo degli esaminatori DGT è necessario superare le opposizioni stradali DGT. I requisiti per essere un esaminatore DGT sono quelli sopra menzionati. Tuttavia, per questo è necessario superare i seguenti test :
- Questionario a scelta multipla di 100 domande.
- Corso DGT selettivo dopo l’esame di guida, della durata di 10 settimane.
Quali sono le opposizioni?
La fase di opposizione è composta da due esercizi , il primo il test tipo con 100 domande con quattro possibilità ciascuna domanda , scontando quelle sbagliate 0,25, il tempo per il suo completamento è di 100 minuti. Quindi, un secondo esercizio pratico di guida. Questa prova dura mezz’ora e consiste nel guidare un’auto su strade aperte al traffico generale. Questo test è valutato da 0 a 50 ed è richiesto un minimo di 25 punti.
Il corso selettivo organizzato dalla Direzione Generale della Traffico avrà invece una durata prevedibile fino a dieci settimane per consentire ai candidati di acquisire conoscenze specifiche. L’obiettivo di questo non è altro che quello di rafforzare le conoscenze per svolgere le diverse funzioni dell’esaminatore. Ma quali sono le funzioni degli esaminatori del traffico? Continua a leggere.
Quali funzioni svolge un esaminatore del traffico?
Gli esaminatori si siedono accanto alla persona che esegue l’esame di guida, osservando come guida la persona e assicurandosi che guidi in sicurezza.
Ogni giorno ricevono l’elenco delle persone che devono esaminare con un massimo di sette persone al giorno. Al centro d’esame, l’esaminatore chiamerà il nome dello studente. Quindi chiede se l’auto dello studente è adeguatamente assicurata. L’esaminatore controlla il permesso provvisorio dello studente. Se tutta la documentazione è corretta, l’esaminatore chiede allo studente di sedersi in macchina.
All’inizio dell’esame, l’ esaminatore dgt verifica che lo studente guidi in sicurezza nel rispetto di tutte le regole di guida. Confermare in ogni momento le diverse manovre.
Al termine della prova, l’ esaminatore dgt comunica se sei idoneo o meno e come ti ha visto durante l’esame. Infine, l’ esaminatore dgt torna al centro test e scrive nuovamente un rapporto.
Programmi di formazione per i diversi permessi come esaminatore DGT
Per il permesso delle classi A e B:
- Sicurezza stradale.
- Regolamenti generali di circolazione e di guida
- Teoria del comportamento del conducente.
- Tecnica e fisica dei veicoli.
- Criteri di qualificazione.
- Tecnica di guida.
- Tecnica d’esame.
- Pratica d’esame in situazioni reali.
Per l’autorizzazione delle classi BTP, C, D ed E:
- Regolamentazione dei mezzi pesanti.
- Criteri di qualificazione.
- Tecnica di guida.
- Técnica de examen.
Che stipendio hanno gli esaminatori DGT?
Lo stipendio di un esaminatore stradale con 24 anni di anzianità è di 1.289 euro . Va comunque considerata la categoria professionale e l’anzianità . Nonostante lo stipendio non sia tra i più alti tra i dipendenti pubblici, gli esaminatori DGT sono dipendenti pubblici, con tutti i vantaggi lavorativi che questa categoria professionale comporta.
In Euroinnova non offriamo formazione che ti consentirà di superare l’opposizione dell’esaminatore DGT, ma ti aiuterà notevolmente a rafforzare le tue conoscenze per poterti preparare . Inoltre, una guida efficiente è sempre più importante, il che significa ottenere un basso consumo di carburante e ridurre l’inquinamento ambientale. Ciò si traduce in un migliore comfort durante la guida e riduce i rischi.
Qual è il programma studiato per essere un esaminatore DGT?
Per essere un esaminatore DGT , vengono svolti diversi studi, tra cui spiccano: Organizzazione dello Stato e funzionamento dell’Amministrazione Generale
dello Stato. Inoltre, la sicurezza stradale e le norme sul traffico, ovviamente. Ultimo ma non meno importante, il diritto amministrativo generale.
Con la nostra formazione potrai consolidare il tuo apprendimento che ti sarà di supporto per superare successivamente le opposizioni.
Connessioni formative alla professione di esaminatore stradale:

- Perito Giudiziario in Sicurezza Stradale + Laurea in Predisposizione Perizie (Doppia Laurea con 4 CFU)
- Tecnico in veicoli elettrici e stazioni di ricarica.
- Master in Traffico, Mobilità e Sicurezza Stradale.
- RESPONSABILE DEL TRAFFICO: Capo Traffico (Qualifica Professionale).
- Laurea Magistrale in Infortuni Stradali e Perizie Giudiziarie + Laurea.
- Perito Giudiziario in Mediazione Infortunistica della Strada e della Circolazione + Laurea in Predisposizione Perizie (Doppia Laurea con 4 CFU).
- Perito Giudiziario in Biomeccanica nella Ricostruzione degli Incidenti Stradali + Laurea in Predisposizione Perizie (Doppia Laurea con 4 CFU).
- Specialista in indagini e ricostruzione di incidenti stradali.
- Post-laurea in Mediazione in materia di incidenti stradali e della circolazione + (Accesso all’Albo dei Mediatori del Ministero della Giustizia) .
Come si può vedere nei corsi di formazione proposti per tutti i tipi di professionisti, saremo in grado di approfondire la conoscenza di cos’è un gestore del traffico o cosa devi studiare per essere un gestore del traffico , tra molti altri che sviluppano pienamente il specialità.
Durante l’ingresso hai potuto conoscere meglio la professione degli esaminatori dgt, oltre a quanto fanno pagare in base agli anni di anzianità e alla patente di guida.
Con la nostra formazione puoi consolidare concetti per avere una conoscenza più approfondita della figura dell’esaminatore stradale . Per conoscere le posizioni di esaminatore stradale è necessario conoscere il bando relativo all’anno in cui si decide di candidarsi. Puoi anche scoprire l’ esaminatore del traffico sui salari .
NOI TI ASPETTEREMO!


