esempio di grafico di Pareto

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Diagramma di Pareto con esempio

La tecnica del diagramma di Pareto , simile a quella del diagramma di Ishikawa, è stata applicata nell’amministrazione aziendale per molti anni, poiché la sua funzione di rilevare e riparare le irregolarità aiuta a ridurre al minimo gli ostacoli sulla via del successo.

esempio di grafico di Pareto

Attraverso questo articolo ti presenteremo il diagramma di Pareto con un esempio, per soluzioni durante il rilevamento di errori nei processi aziendali.

Cos’è il grafico di Pareto?

Il grafico di Pareto è un grafico Excel che mostra i valori delle irregolarità in un’azienda, in ordine decrescente, in base alla loro priorità, per il processo decisionale per la loro pronta soluzione. L’obiettivo dell’applicazione del diagramma di Pareto è rilevare le cause delle crepe nei processi di un’azienda, al fine di pianificare una soluzione realistica per risolverle.

Il diagramma di Pareto con un esempio funziona per rilevare errori nei processi, nonché per misurare le esigenze del cliente finale e poterle soddisfare con un nuovo progetto o modifica di quelli già implementati.

Come creare il diagramma di Pareto?

Per realizzare il diagramma di Pareto con un esempio , presentiamo di seguito i passaggi da seguire:

  • Indagare quali sono gli inconvenienti che vengono presentati e selezionare quelli con la priorità più alta, dal più alto al più basso.
  • Struttura i dati raccolti, dal più alto al più basso, in una tabella che rispecchi la percentuale di ognuno.
  • Inizia a disegnare il grafico: prima gli assi verticale e orizzontale, quindi una linea verticale sinistra che rappresenta la frequenza e una linea verticale destra che rappresenta la percentuale cumulativa.
  • Disegna una curva che unifichi i punti, in modo da rappresentare la totalità dei gruppi.
  • Include dati quali: data, titolo, periodo, fonte di informazioni, tra gli altri.
  • Applicare l’ analisi del grafico completato, al fine di definire i piani di risoluzione da eseguire.

Elementi del diagramma di Pareto

Per determinare quali sono gli elementi del diagramma di Pareto con l’esempio , che viene applicato nei processi aziendali, ti mostreremo quali sono di seguito.

  • Asse Y sinistro: mostra la frequenza con cui si ripresenta un problema rilevato.
  • Asse Y destro: mostra la percentuale accumulata dalle occorrenze totali.
  • Asse X: vengono descritte le categorie dei problemi o delle crepe che si stanno valutando.

Vantaggi del diagramma di Pareto

Il grafico di Pareto con esempio , principalmente valutativo e analitico, ha molti vantaggi per un’azienda. Continua a leggere e scopri cosa sono.

Il vantaggio principale dell’applicazione del diagramma di Pareto è che aiuta a rilevare gli inconvenienti che stanno influenzando l’andamento di un’azienda, al fine di risolverli e aumentare la qualità della produzione. In questa linea di idee, questo grafico delle priorità aiuta anche a semplificare i processi e aumentare l’efficacia scoprendo le lacune nell’azienda.

D’altra parte, il diagramma dà la priorità ai problemi maggiori e incoraggia il talento umano a rilevarli, al fine di rendere più efficace il lavoro svolto. Il diagramma di Pareto con un esempio di strategia risolutiva funziona anche per fare confronti tra i grafici precedenti e quello attuale, al fine di determinare se ci sono stati miglioramenti o meno.

esempio di grafico di Pareto

CORSO DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE: Economia Aziendale e Management (Laurea con 5 CFU)

Visto che abbiamo parlato di risoluzione dei conflitti aziendali, ti consigliamo questo corso tenuto presso Euroinnova , la Scuola di Specializzazione in Formazione Online , che si compone di 125 ore accademiche e 5 CFU, dove imparerai le basi della gestione strategica e della comunicazione in azienda.

Osa studiare con noi in questo corso rivolto a tutti i professionisti della zona e ottenere un diploma universitario in Economia e gestione aziendale, rilasciato dall’Università di Nebrija. Noi ti aspetteremo!

Corsi Specializzati in Economia Aziendale

Condividi su:

Articoli correlati

Conoscere gli esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali nei bambini

I progressi nella comprensione funzionale del cervello sono dovuti ai progressi nelle tecniche di neuroimaging, nella ricerca clinica e negli studi di neuroscienze cognitive, una scienza che combinata con numerosi progressi ha avuto un grande impatto sulla nostra comprensione delle relazioni emisferiche nelle

cos’è un conto corrente

Che cos’è un conto contabile? È un documento che registra le attività di un conto durante le diverse operazioni finanziarie di una società o entità.

Torna in alto