Master in Infermieristica in Pediatria: una specializzazione per formarti nella cura del bambino
L’Infermieristica Pediatrica ha un’eredità storica che risale al XIX secolo, da allora il lavoro di antiche ostetriche, madri surrogate e balie è stato riconosciuto come disciplina scientifica. Le prime nazioni a sviluppare la specializzazione ei servizi pediatrici sono stati Francia e Germania, successivamente è stata estesa all’Europa e agli Stati Uniti.
Pertanto, trattandosi di una professione con una storia così lunga, è comprensibile che gli studi specialistici in essa contenuti abbiano acquisito una complessità e una profondità tali da potersi prendere cura della salute integrale del bambino, dalla fase prenatale alla pubertà, prevenendo qualsiasi malattia e, in caso contrario, curarlo insieme a un team medico multidisciplinare. In questo senso, in questo articolo spiegheremo un po’ di cosa tratta questa disciplina e i corsi che puoi seguire per aggiornare le tue conoscenze in Infermieristica Pediatrica .
Cos’è l’Infermieristica Pediatrica?
È una branca dell’infermieristica dedicata all’assistenza completa e al monitoraggio continuo di neonati, bambini e adolescenti fino a 16 anni di età, valutando il loro sviluppo psicomotorio, i fattori sociali e ambientali che influenzano la salute e il benessere di neonati e adolescenti. nel tuo ambiente familiare.
Pertanto, il professionista dedicato a quest’area è noto come infermiere pediatrico , che fa parte del team di cure primarie , specializzato in prevenzione e promozione della salute. In collaborazione con il pediatra e gli altri professionisti del team sanitario multidisciplinare dedicato esclusivamente alla popolazione infantile.
Allo stesso modo, rientra nelle competenze degli infermieri pediatrici la valutazione, la diagnosi, la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione dell’assistenza infermieristica di cui i loro pazienti hanno bisogno. Questi professionisti utilizzano le loro competenze cliniche, la loro capacità di analisi e di osservazione per sviluppare un rapporto stretto e di fiducia con il paziente e la sua famiglia, che consente loro di misurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella fase di pianificazione delle cure.

In quali ambiti interviene l’Infermieristica Pediatrica?
Vedendo, poi, l’ampio campo che l’infermieristica pediatrica studia, possiamo affermare che i professionisti ad essa dedicati sono in grado di intervenire in situazioni sanitarie relative a:
- Intervento nella diversità motoria funzionale e nella psicomotricità .
- Disturbo dello sviluppo intellettuale.
- Problemi linguistici e comunicativi.
- Problemi emotivi e comportamentali.
- Disturbo dello spettro autistico e sindrome di Down.
- Disturbi traumatici.
- Infezioni di qualsiasi tipo o situazioni di emergenza infantile.
Si tratta, quindi, di ambiti in cui è richiesta la partecipazione attiva di infermieri/infermieri specializzati in Pediatria al fine di dare al bambino una migliore qualità di vita, oltre che ripristinarne la salute per quanto possibile in funzione della gravità della malattia. la malattia.
Funzioni dell’infermieristica in pediatria
Il laureato, tecnico o assistente infermieristico con specializzazione in pediatria ha una formazione professionale completa che risponde alla complessità delle sue funzioni nel centro pediatrico rispetto alla cura dei pazienti nelle fasi neonatale , infantile, prescolare, scolare e della pubertà. Quindi, tra le funzioni che svolge possiamo menzionare le seguenti:
- Gestione del cibo.
- Controllo della temperatura.
- Record di crescita.
- Educare all’igiene, al riposo e al sonno.
- Facilitare la comunicazione e l’interazione sociale.
- Fornire cure per il recupero, sotto la supervisione e le indicazioni del pediatra.
- Collaborare per minimizzare i traumi e le paure dei genitori e del paziente che si manifestano durante le cure mediche.
Inoltre, gli infermieri pediatrici non devono solo affrontare le condizioni fisiche del bambino, ma anche ridurre l’ansia e la confusione che possono provare quando sono malati o si adattano a un ambiente insolito per loro.
Quali sono le conoscenze da esercitare come infermiera pediatrica?
Tuttavia, per svolgere queste funzioni con totale scioltezza e padronanza, l’infermiere pediatrico deve essere formato nelle conoscenze e nelle tecniche necessarie, tra queste possiamo citare le seguenti:
- Conoscenza specialistica delle caratteristiche biologiche del bambino (crescita, morfologia, immaturità organica, alimentazione e immunità).
- Conoscenze mediche relative all’espressività delle diverse reazioni cliniche, all’influenza genetica, alle vere terapie, cioè alla conoscenza dell’assorbimento e della preparazione di farmaci in diverse dosi.
- Conoscenza dei disturbi mentali, emotivi e della comunicazione presenti in età precoce.
- Avere abilità sociali per essere in grado di stabilire una relazione positiva con la famiglia.
- Capacità di creare un ambiente favorevole alla salute mentale del bambino durante la sua permanenza in ospedale.
- Avere le capacità pedagogiche per insegnare al bambino i processi e i compiti che devono essere svolti nelle sessioni di riabilitazione o intervento medico.
- Abilità di lavoro di gruppo.
In questo modo, avere questa conoscenza specifica dell’Infermieristica Pediatrica diventa necessaria per la corretta cura del neonato o dell’adolescente, per il quale si consiglia di seguire corsi di specializzazione in questo settore della medicina.
Master in Infermieristica in Pediatria online
Il lavoro di un infermiere pediatrico, infatti, è di notevole complessità, pertanto i centri sanitari hanno la necessità e la responsabilità di assumere personale medico formato in questo ambito. Pertanto, il Master di Infermieristica in Pediatria si presenta come una specializzazione complementare alla laurea rivolta a professionisti della salute, come assistenti infermieristici, personale sanitario, caregivers, con l’obiettivo di formarli nelle conoscenze e nelle tecniche per assistere la salute del paziente pediatrico .
-1626863581.webp)
Opportunità di lavoro per Infermieristica Pediatrica
Allo stesso modo, questo master consente allo studente, una volta completato lo studio, di lavorare in vari luoghi in cui è richiesta la mano esperta di infermieri pediatrici, come ad esempio:
- Ospedali.
- Uffici.
- Unità mobili di pronto soccorso.
- Cliniche e consulenze private focalizzate sulla cura di bambini e adolescenti.
- Assistenza domiciliare del bambino .
- Centri di cure primarie.
Allo stesso modo, consente al professionista infermieristico pediatrico di lavorare nei centri per l’infanzia in generale, come assistente ai bambini nella fase del nido o della scuola materna, potendo mettere in pratica le proprie conoscenze per rilevare e identificare qualsiasi anomalia di salute che il neonato o un bambino presenta .comportamenti che rientrano nello spettro autistico, procedere quindi ad avvisare i genitori e raccomandare loro di visitare un medico specialista per una visita completa.
Corsi online in Infermieristica Pediatrica
-1626865154.webp)
Infine, se vieni dall’area sanitaria e vuoi approfondire le tue conoscenze in merito alle cure pediatriche di cui i bambini e gli adolescenti hanno bisogno per essere in ottima salute, ti consigliamo di visitare Euroinnova Business School. In questa piattaforma di formazione online puoi trovare diversi corsi di studio complementari relativi all’Infermieristica Pediatrica, tra i quali segnaliamo:
- Corso di neonatologia per infermieri .
- Specialista in Terapia Occupazionale in Pediatria .
- Corso di assistenza infermieristica ausiliaria in pediatria .
Va notato che attraverso questi corsi viene data allo studente la possibilità di accedere a una formazione specializzata, flessibile e di qualità con orari asincroni grazie alla modalità online, che ti consentirà di continuare ad avanzare nella tua carriera professionale e optare per nuove opportunità di occupazione approfittando dei diversi sbocchi professionali dell’Infermieristica Pediatrica . Inoltre, la piattaforma Euroinnova offre una formazione completa e aggiornata nel settore, con un ampio corpo docente che ti accompagnerà e guiderà durante lo studio, aiutandoti a migliorare le tue capacità e capacità professionali.

