infettivologia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Una specialità che “contagia”: Infectology

La medicina ha tra le sue tante specialità l’infettività . Quest’area inclusa nella Medicina Interna è per molti professionisti una branca che “aggancia” in termini di opportunità di esplorare e analizzare le malattie infettive esistenti, per offrire ai pazienti un trattamento personalizzato che migliora la loro salute. Dal punto di vista professionale, malattie come la dengue, l’herpes, la vulvovaginite, la tubercolosi o l’AIDS, tra le altre, vengono affrontate in Infectology , in modo da attirare l’attenzione di molti professionisti che desiderano intraprendere il percorso di specializzazione nel campo della Medicina.

Ora è il momento per te di intraprendere il percorso di specializzazione e iniziare la formazione in Malattie Infettive coscienziosamente, per diventare l’esperto che vuoi essere in questa branca della Medicina Interna. In Euroinnova, consapevoli della necessità per i professionisti medici di specializzarsi, abbiamo progettato un /blog/isolamento che ti porterà attraverso aree relative a epidemiologia, genetica, malattie sessualmente trasmissibili, immunologia o microbiologia, tra gli altri, per raggiungere quel profilo professionale richiesto nei centri ospedalieri dove la versatilità è un valore differenziale.

MASTER E CORSI ONLINE IN INFETTOLOGIA

È il momento: in cosa consiste l’Infettivologia?

Acuto o cronico, l’infettologo, che è il nome dato agli esperti in malattie infettive , è incaricato di analizzare e studiare le infezioni. Anche se potrebbe essere una semplice definizione, spetta a questi professionisti diagnosticare, indipendentemente dall’età del paziente, il trattamento che meglio combatte queste infezioni per ridurne gli effetti o debellarle. Il conseguimento della specializzazione in Malattie Infettive richiede una specializzazione in Medicina Interna che deve essere completata con un’altra in Malattie Infettive

Tra i compiti dell’infettologo spicca anche la possibilità di effettuare esami e visite mediche, tra cui spiccano il prelievo di campioni, lo studio di colture o l’isolamento e l’identificazione di microrganismi in laboratorio.

infettivologia

Un altro compito di coloro che praticano malattie infettive è quello di fornire consulenza alle persone che si recheranno in determinati paesi dove potrebbero essere coinvolte in qualche tipo di epidemia o che sono più esposte a subire un’infezione. Qui, l’infettologo ha il compito di raccomandare preventivamente la vaccinazione contro determinate infezioni e le espone alla possibilità di prevenire il contagio o anche come agire in caso di infezione in un altro paese straniero.

Quali malattie tratta l’infettivologia?

Sebbene siano generati da qualsiasi microrganismo, virus, batteri, funghi, parassiti o da più malattie contemporaneamente, l’infettologo si occupa di curare le malattie infettive dei suoi pazienti. Tuttavia, i professionisti delle malattie infettive coprono altre malattie, tra le quali spiccano le seguenti:

  • AIDS
  • Tubercolosi
  • infezioni resistenti agli antibiotici
  • Infezioni della protesi
  • infezioni disseminate
  • Infezioni causate da chemioterapia o radioterapia

Insieme a questo lavoro, l’infettologo indaga, diagnostica e cura anche le malattie caratteristiche dei paesi tropicali. Per essere più precisi, si occuperanno di malattie come la malaria, la febbre gialla, la dengue, la malaria, la chikunguya o la leishmaniosi, tra le altre.

Andare dall’infettologo: quando e perché?

Non tutti i casi di infezione sono per i professionisti delle malattie infettive . In altre parole, la semplice infezione quando si gode di un sistema immunitario sano, si può andare dal medico di famiglia o dai medici interni, senza bisogno dell’intervento dell’infettologo. Tuttavia, nel caso in cui il paziente sia immunodeficiente, soffra di malattie croniche o sia in età avanzata e soffra anche di una grave malattia infettiva. Alcuni come l’epatite virale, la toxoplasmosi, la malaria, le malattie sessualmente trasmissibili (malattie a trasmissione sessuale) o la malattia di Changas saranno intesi come tali.

Dove studiare le malattie infettive?

La specializzazione in Medicina Interna ovvero Malattie Infettive richiede una formazione che ti faccia acquisire un profilo esperto. Per questo, avere una formazione basata sulla metodologia online come quella offerta da Euroinnova è un’opportunità per acquisire questa specializzazione, combinandola con il tuo lavoro e anche la vita personale, poiché ti consente di rendere l’apprendimento più flessibile al tuo ritmo e alle tue esigenze .

Oltre alla flessibilità che consente la formazione in Malattie infettive del nostro catalogo, i contenuti sono elaborati in modo coscienzioso e fornendo tutta l’esperienza e la formazione che la nostra facoltà ha per metterla al tuo servizio e acquisire un valore differenziale nel settore sanitario. Tutti i nostri docenti sono attivi e mantengono un contatto diretto con la realtà del settore, al fine di offrirti un approccio realistico alle esigenze del mercato del lavoro a cui desideri accedere.

CORSO INFEZIONI CHIRURGICHE APPROVATO

CORSO ONLINE INFEZIONI DENTALI MALATTIE

MASTER IN MALATTIE INFETTIVE

CORSO DI MALATTIE INFETTIVE TROPICALI

Condividi su:

Articoli correlati

Sapere cosa sono le correnti psicologiche

Per rispondere a quali sono le correnti psicologiche, si afferma che le correnti della psicologia sono la scienza che studia la mente e tutto ciò che la circonda, quindi include diversi approcci di studio come pensiero, personalità o comportamento. Quello che pensiamo determina chi

Scopri quali sono le branche della laurea in giurisprudenza

Se sei appassionato delle leggi e delle regole che governano la società, la legge potrebbe essere una carriera ideale per il tuo futuro professionale. Scopri questa entusiasmante carriera e i rami di una laurea in giurisprudenza leggendo questo articolo fino alla fine. Il

Torna in alto