DIPLOMA IN ALTA DIREZIONE
Ti piacerebbe salire in cima all’organigramma di un’azienda? Sei nel posto giusto al momento giusto! Ed è che, in questo articolo, ti insegniamo cos’è il senior management e ti diamo l’opportunità di occupare questa posizione con questo Diploma in Senior Management .
Tutto quello che c’è da sapere sul senior management
Cosa intendiamo quando parliamo di top management ? Cosa fanno questi professionisti all’interno di un’organizzazione? A tutte queste domande verrà data risposta in questo articolo, ed è che è un collegamento importante in un’azienda. Che tu stia cercando dirigenti per la tua azienda o desideri scalare la tua carriera verso l’alto, sei interessato a sapere cos’è il senior management.
Andiamo la!
L’ alta dirigenza di un’azienda è quella preposta a gestire le crisi e i momenti più complicati. Per questo motivo, un senior manager deve essere preparato a prendere decisioni rapidamente e risolvere i conflitti in modo efficiente.
Vuoi sapere di più? Continua a leggere!
Cos’è l’alta dirigenza?
In termini generali, per alta dirigenza si intende l’insieme di persone che gestiscono un’azienda e che hanno il compito di stabilire il corso da seguire da parte di essa. I professionisti del senior management gestiscono le risorse, prendono decisioni, pianificano ed eseguono strategie e cercano sempre la massima efficienza.
In questo modo l’alta direzione si pone come l’anello fondamentale di un’azienda, e si può dire che si fonde con l’azienda stessa. Pertanto, i professionisti che lo compongono devono avere conoscenze in diversi settori, pertanto è consigliabile che siano formati con un Diploma in Senior Management .
E come deve essere un senior manager? Beh, devi essere una persona comunicativa, decisa, determinata e organizzata. D’altra parte, un buon manager possiede doti di leadership e rimane sempre concentrato sui risultati dell’azienda.
Chi fa parte dell’alta dirigenza?
Chiunque può far parte del senior management? È composto da una persona? A seconda della tipologia e delle dimensioni dell’azienda, l’alta dirigenza sarà composta da più o meno persone, anche se in linea di massima è composta da:
- Presidente: il volto di un’azienda rivolta all’esterno. È il capo dell’organizzazione, svolgendo più funzioni presidenziali.
- Vicepresidente: potrebbe essere tradotto come il sostituto del presidente quando non è in azienda. Pertanto, questo professionista è molto attento alle funzioni del suo superiore per poterlo sostituire in qualsiasi momento.
- CEO: questo professionista si occupa di compiti amministrativi, come l’organizzazione del lavoro di ciascun dipartimento e la comunicazione dei risultati.
Cosa fa l’alta dirigenza in un’azienda?
Una delle funzioni più importanti del senior management è stabilire obiettivi, strategie e politiche all’interno dell’azienda. Per così dire, è l’anello incaricato di definire il corso che seguirà il resto dell’organizzazione. Per garantire che la loro tabella di marcia venga seguita, devono anche implementare agenzie o misure di controllo.
E cos’altro fa il senior management in un’azienda? Vediamolo.
- Rendere conto dell’efficacia del sistema di qualità.
- Assicura che gli obiettivi imposti siano compatibili con il contesto in cui si trova l’organizzazione.
- Gestire i rischi che l’azienda ammette.
- Fornisce le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi.
- Comunica chiaramente diversi problemi.
- Motiva l’intero team a raggiungere i risultati desiderati.
- Dirige e supporta le persone in modo che le loro prestazioni siano le più ottimali.
- Implementare miglioramenti
- Dimostra leadership e impegno nei confronti dei clienti.
- Cura i rapporti con le autorità competenti.
- Stabilisce, attua e mantiene una politica della qualità.
Dopotutto, le funzioni dell’alta direzione possono essere riassunte nelle seguenti quattro: pianificazione, organizzazione, esecuzione e controllo.
Esempi di senior management in un’azienda
Sappiamo già cos’è il top management , ma rafforzeremo ulteriormente questo concetto attraverso esempi visivi. Ed è che in molte occasioni il modo migliore per imparare cose nuove è attraverso rappresentazioni visive.
Successivamente, tra le figure specifiche che possono formare l’alta dirigenza ci sono:
- Chief Compliance Officer , responsabile dell’applicazione delle politiche aziendali.
- Amministratore delegato o CEO , che di solito è la posizione più alta.
- Chief Financial Officer o CFO , che gestisce tutte le azioni finanziarie dell’azienda.
- Responsabile delle risorse umane , che, come si può intuire, si occupa della gestione del personale dell’organizzazione.
- Direttore Marketing , che lavora per migliorare l’immagine del marchio dell’azienda e attrarre nuovi clienti.
- Vice Presidente , che, come abbiamo precedentemente indicato, è la figura che sostituisce il Presidente quando non c’è.
Come si diventa un senior manager?
Dopo aver saputo cos’è il senior management , può darsi che nasca dentro di te l’esigenza di raggiungere quell’anello in azienda. Bene, il primo requisito che devi soddisfare è allenarti correttamente. Per questo, abbiamo un Diploma di Senior Management insieme alla San Ignacio University.
Poi, come futuro senior manager, dovrai adottare un atteggiamento coraggioso e prendere l’iniziativa in molte occasioni. Devi dimostrare di essere un vero lavoratore e un leader. D’altra parte, un buon senior manager viene continuamente formato per essere un esperto del settore.
Infine, per accedere ai vertici aziendali è fondamentale acquisire visibilità all’interno dell’azienda e ampliare al massimo la propria rete di contatti. Più diventi indispensabile, più opportunità avrai di salire nell’organigramma aziendale. Ricorda che puoi anche diventare un membro dell’alta dirigenza e non solo un assistente .
Dove studiare sul senior management?
Hai letto l’articolo e Ti piacerebbe specializzarti nel senior management ? Sei interessato a qualsiasi tipo di attività, inclusi intrattenimento e sport? Non preoccuparti! In Euroinnova abbiamo un ampio catalogo di corsi e master in modo che tu possa dare slancio alla tua carriera professionale e ottenere il lavoro dei tuoi sogni.
In particolare, potrai accedere al nostro Diploma in Senior Management , che ti darà le conoscenze per diventare chi vuoi essere. Inoltre, hai già visto cos’è il top management .
In Euroinnova, ci impegniamo a Formazione online al 100% di alta qualità . E quali vantaggi ha questa didattica a distanza? Fondamentalmente, sarai in grado di completare il diploma al ritmo che desideri, poiché avrai accesso 24 ore su 24 all’intera agenda.
Non esitare e lavora per raggiungere i tuoi obiettivi!
Siamo in attesa!



