SPECIALIZZATI ONLINE IN ASSUNZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE!
Sei interessato al mondo di Risorse Umane ? Ti piacerebbe allenarti? Assunzione di personale per potervi dedicare in un prossimo futuro? Questo è per te! Lo sai con Euroinnova , ci si può allenare da casa e ottenere anche una certificazione dalla SEP che ne garantisca l’ufficialità? Come lo leggi! Vuoi saperne di più sulle Risorse Umane? e l’onestà lavorativa ? Andiamoci con il nostro Master in Reclutamento e Selezione del Personale 100% online! Dobbiamo cominciare?
Cos’è l’onestà lavorativa?
Spesso diciamo ai bambini che l’onestà è la migliore politica. La verità è che la filosofia vale anche per i dipendenti, soprattutto quando si tratta del posto di lavoro. Hai mai pensato all’importanza dell’onestà lavorativa ? Vediamo!
L’apertura e l’onestà sul lavoro iniziano con l’assunzione e la fidelizzazione delle persone giuste. Ma come possono i leader garantire che le loro pratiche di assunzione promuovano l’onestà sul posto di lavoro di un mondo post-pandemia?

Continua a leggere per suggerimenti su come mettere l’onestà al centro della tua strategia di assunzione e scopri le chiavi per costruire una cultura del lavoro forte e basata sulla fiducia.
L’importanza dell’onestà sul lavoro
Per il business moderno, l’onestà è un concetto più ampio del semplice aspettarsi che tutti dicano la verità. L’onestà è un paradigma culturale che include fiducia, integrità, codice etico e molto altro.
In tempi di incertezza e crisi, per favorire l’onestà sul lavoro bisogna partire dall’avere in azienda le persone giuste. Come fai a sapere se i candidati sono onesti e autentici?
È una sfida anche in circostanze normali, ma quando aggiungi la natura complicata dell’assunzione durante il colloquio da remoto, può sembrare quasi impossibile.
L’onestà sul lavoro riguarda la fiducia, non le regole
Alcune organizzazioni utilizzano i propri dipartimenti delle risorse umane per cercare di incorporare l’onestà nella cultura aziendale attraverso politiche granulari che dettano, alla lettera, ciò che i dipendenti possono e non possono fare
Pur avendo politiche chiaramente definite aiuta a stabilire aspettative chiare, a volte può inavvertitamente inviare il messaggio sbagliato. Ogni volta che controlli i tuoi dipendenti, dici alla gente: “Non ci fidiamo di te”.
Per stabilire l’onestà sul lavoro, devi attribuire un valore elevato ad “agire con integrità”. Può sembrare semplice, ma è un approccio che copre davvero lo spirito di fiducia per ogni individuo e per l’intero posto di lavoro nel suo insieme. Questa è la chiave per costruire un sistema che enfatizzi l’onestà sul lavoro.
La trasparenza inizia dall’alto
L’aspettativa di onestà sul lavoro significa che devi essere chiaro e aperto con tutti. Quando lo sei, dimostri fiducia e crei un ambiente di trasparenza, un altro elemento vitale in tutte le grandi organizzazioni.
L’apertura e l’onestà sul lavoro creano un ambiente in cui le persone si fidano, in particolare i dirigenti aziendali. Quando c’è un ambiente in cui le informazioni vengono comunicate in modo chiaro, la porta è aperta a una maggiore connessione e produttività.
Tuttavia, quando c’è una mancanza di fiducia tra la direzione ei dipendenti, rischia di danneggiare qualsiasi sforzo per attrarre e trattenere i lavoratori di talento.
Mettere la fiducia alla base dell’attività alimenta l’imprenditorialità e Unleashing Work offre ai tuoi dipendenti la sicurezza di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro ed esplorare le proprie idee creative senza timore di fallimenti , ritorsioni o sanzioni.
La creazione di quel tipo di ambiente di lavoro alla fine si riduce alla decisione della direzione di assumere dipendenti intelligenti e fiduciosi che svolgano il proprio lavoro senza disprezzarli, e quindi promuovere una cultura dell’onestà sul posto di lavoro articolando le aspettative e dotando i team della tecnologia hanno bisogno di avere successo.
Concentrarsi sulla creazione di un ambiente che soddisfi le esigenze dei dipendenti e fornisca loro strumenti e informazioni di facile utilizzo e accesso aumenterà i sentimenti di fiducia e allevierà alcune delle più grandi frustrazioni che i dipendenti provano quando sono in ufficio.
Assumi per onestà sul lavoro
Il mercato del lavoro di oggi è duro e competitivo. È comprensibile che alcuni candidati siano più preoccupati di ottenere il lavoro che di essere trasparenti su ciò che stanno cercando e quanto bene si adattano al ruolo.
Tuttavia, informazioni fuorvianti o nascoste danneggiano tutti coloro che sono coinvolti nel processo di reclutamento. Assumere la persona sbagliata per il lavoro è un errore costoso, ma che ben il 95% delle aziende ammette di aver commesso.
Allenati per garantire l’onestà lavorativa!
Pensandoci è che abbiamo progettato il nostro Master in Reclutamento e Selezione del Personale , al fine di fornirti gli strumenti e le competenze necessarie che ti consentano di misurare e identificare i migliori candidati per una posizione in modo efficace
Durante la formazione imparerai tecniche e strategie per condurre un’efficace ricerca di talenti, valutare le capacità e le competenze dei candidati e prendere decisioni informate sulla loro idoneità per la posizione. Inoltre, avrai l’opportunità di conoscere la legalità e l’etica dell’assunzione di personale, che ti consentirà di prendere decisioni eque e legali.
Con la formazione acquisita e aggiunta alla convalida RVOE che tutti i nostri corsi hanno, sarai meglio preparato a identificare e assumere i migliori candidati per qualsiasi posizione, che a sua volta contribuirà al successo e alla produttività di qualsiasi organizzazione a cui fornisci il tuo servizi. .


