Addetto alla manutenzione delle fognature

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Qual è l’ambito di lavoro dell’operatore di manutenzione delle fognature?

Chiamiamo rete fognaria (può anche essere chiamata rete di pulizia profonda, rete fognaria o rete di drenaggio) a un sistema di edifici e tubi che vengono utilizzati per raccogliere e trasportare l’acqua industriale, residua e piovana da una popolazione . Vengono spostati dal luogo in cui vengono generati al luogo in cui vengono scaricati nell’ambiente naturale o trattati. Vuoi saperne di più sul settore dei manutentori fognari ?

Addetto alla manutenzione delle fognature

Le reti fognarie sono strutture idrauliche che funzionano grazie alla pressione atmosferica. È raro che siano costituiti da tubi che svolgono la loro funzione in pressione o sottovuoto. Inoltre, sono solitamente formati da condotti a sezione ovale, circolare o composta e nella maggior parte dei casi sono interrati sotto strade pubbliche.

Stiamo ancora parlando del manutentore delle acque reflue ? Vuoi conoscere l’ambito?

Fallo!

Qual è il lavoro di un manutentore fognario?

Le fogne sono luoghi in cui normalmente vengono scaricati i rifiuti organici , sebbene a volte siano anche inorganici o lenti a decomporsi. Questi ultimi non hanno processi di degradazione rapidi, quindi possono facilmente accumularsi causando blocchi che generano fonti di infezione, attirano parassiti, inondazioni e altre conseguenze. Se non viene effettuata la regolare manutenzione e pulizia della fogna, tutto questo potrebbe accadere.

Il manutentore fognario si occupa dei servizi di manutenzione e pulizia delle fognature , avendo cura che non vi siano problemi di condizioni antigeniche e di cattivi odori.

Addetto alla manutenzione delle fognatureTali professionisti si avvalgono di adeguati mezzi tecnici e materiali.

Quali sono le aree di lavoro del manutentore fognario?

Le reti igienico-sanitarie sono costituite da diverse aree o punti in cui è necessario effettuare la pulizia, come ad esempio:

  • Cassapanche : le troviamo all’interno degli edifici, facenti parte del sistema fognario privato.
  • Raccordi : facilitano il passaggio dell’acqua sporca verso le zone dove viene sanificata tramite un altro cassone, pozzo o sistema appositamente messo a punto dai responsabili della costruzione del locale.
  • Fogne : tratti di condotta fognaria che collegano i tombini con le giunzioni.

Vuoi saperne di più su questo? Non puoi perderti il nostro post su come funziona un impianto di trattamento delle acque reflue .

CORSI SUL TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Come viene effettuata la pulizia delle reti fognarie?

Tra i processi più utilizzati, l’acqua in pressione è una delle tecniche più conosciute per la pulizia industriale.

Di solito, l’acqua viene pompata da autocisterne, che dispongono di impianti idrici pompati a pressioni molto elevate. Possono superare le duecento barre, quindi riescono a rimuovere e persino a disfare tutto ciò che è rispettoso e naturale per l’ambiente sul loro cammino.

Quando si disfano alcuni tipi di materiali che possono essere resistenti, è possibile utilizzare anche ugelli e diversi tipi di strumenti che si collegano alle uscite dei tubi. Serve per frantumare resti di materiali come mattoni, cemento, radici di alberi, pietre.

Il trascinamento di immondizia, sassi e terra che avviene nelle fogne è causa della più alta percentuale di problemi di ostruzione delle tubazioni.

Importanza del lavoro dell’operatore nella manutenzione delle fognature

Il lavoro di trattare le fogne piene di rifiuti non è un’attività che può essere svolta da chiunque lo voglia . Ci sono molte persone che pensano che questo lavoro sia solo rimuovere i rifiuti dai tubi, ma la procedura è molto più di questo. Per questo è necessario avere il manutentore fognario , che sappia davvero cosa sta facendo e possa risolvere i problemi.

Dovresti sapere che nel caso in cui esegui questo servizio senza avere alcuna conoscenza o esperienza, potrebbe portare a conseguenze piuttosto gravi.

Se ti è piaciuto questo post, non puoi perderti quello che abbiamo su cosa sono gli impianti di trattamento delle acque .

Vi aspettiamo con tante altre informazioni su questo e tanti altri argomenti!

Per saperne di più professioni correlate

Sicurezza e ambiente Spazzatrice Addetto alla raccolta dei rifiuti Cassonetto Immondizia Addetto alla pulizia delle strade e assimilato Addetto alla raccolta dei rifiuti

Condividi su:

Articoli correlati

studiare architettura è difficile

Che studiare architettura sia difficile è lontano dalla realtà; È come qualsiasi altra carriera che richiede tempo e dedizione per laurearsi.

rosalia il male vuole

La giovane cantautrice spagnola che fonde il flamenco con il mondo urbano ha pubblicato il suo primo album nel 2018. Rosalía El mal querer, ispirata a un testo medievale.

reti collaborative

Le reti collaborative sono un’unica entità composta da persone diverse, essenziali per il successo di un progetto in qualsiasi azienda.

Torna in alto