Cos’è il linguaggio del corpo

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Conosci il significato del linguaggio del corpo nella vita di tutti i giorni?

Il linguaggio del corpo consiste nella comunicazione espressa attraverso gesti, posture e movimenti, sia corporei che facciali. Attraverso il linguaggio del corpo, utilizzato in misura maggiore rispetto al linguaggio verbale, è possibile rilevare lo stato emotivo della persona che lo emette. Anche l’intonazione vocale è inclusa in questa lingua, come parte della comunicazione non verbale. Se vuoi sapere cos’è il linguaggio del corpo , continua a leggere!

Sebbene il linguaggio del corpo trasmetta informazioni sulle emozioni e sui pensieri delle persone , ci sono vari fattori esterni che lo influenzano. Ad esempio, la temperatura, la fatica o il rumore, tra molti altri.

Pertanto, il linguaggio del corpo non deve essere inteso come un’esatta interpretazione dell’umore o della personalità della persona che lo emette. Per decifrare tratti di emozioni e pensieri attraverso il linguaggio del corpo , è necessario ricorrere a un unico segno che mostri queste informazioni, distinguendo tra gesti che possono essere condizionati da cause esterne. Tutti questi aspetti possono essere studiati accuratamente attraverso un corso di linguaggio del corpo .

Successivamente, approfondiremo cos’è il linguaggio del corpo.

Cos’è il linguaggio del corpo?

Per analizzare il linguaggio del corpo delle persone, conviene ricorrere all’osservazione della gestualità facciale e delle diverse posizioni della testa, nonché dello sguardo, dei tipi di sorriso, delle diverse posizioni delle braccia, dei gesti delle mani e delle posizioni delle gambe, oltre alla disposizione del corpo nel suo insieme.

 Cos'è il linguaggio del corpo

Senza andare oltre, i profili dei bambini hanno molto da contribuire agli studi sul linguaggio del corpo . Il punto è che i loro gesti e modi di comportarsi si traducono, in modo trasparente, nell’uso del corpo, poiché sono più espansivi ed esprimono più chiaramente le loro emozioni.

D’altra parte, gli adulti, in misura minore, sono un riflesso di questi atteggiamenti, poiché in loro ha luogo l’origine di centinaia di espressioni che accompagneranno tutti per tutta la vita quando comunicano in modo non verbale. . Tuttavia, il linguaggio del corpo degli adulti spesso non è così ovvio come quello di un bambino piccolo.

Interpretare il linguaggio del corpo aiuta a decifrare messaggi ovvi, sia quando questo linguaggio accompagna il linguaggio verbale, sia quando è espresso isolatamente. Ad esempio, potrebbe esserci qualche discrepanza tra il linguaggio verbale e quello del corpo, cioè tra ciò che si sente e ciò che si dice si senta. In questo caso, il linguaggio del corpo denoterebbe un falso messaggio. Come in questo caso ipotetico, numerose situazioni possono essere derivate dalle informazioni ottenute attraverso il linguaggio del corpo.

Tutti gli esseri umani hanno la capacità di emettere un gran numero di messaggi senza la necessità di usare la parola. Ecco perché l’interazione originata attraverso il linguaggio del corpo rivela sensazioni e percezioni chiave per conoscere le intenzioni del profilo dell’interlocutore, se utilizzato consapevolmente o inconsciamente.

Di seguito vi mostriamo un video esplicativo su cos’è il linguaggio del corpo.

Significato dei gesti facciali nel linguaggio del corpo

Ora che sai cos’è il linguaggio del corpo , vediamo cosa significano alcuni dei gesti più popolari.

significato dei gesti facciali

Coprire o toccare la bocca: può rappresentare una varietà di emozioni. Se una persona si copre la bocca mentre parla, la cosa più logica che può essere interpretata è che sta cercando di nascondere qualcosa. Se, invece, una persona si copre parzialmente la bocca mentre ci ascolta, potrebbe nascondere delle informazioni.

  • Toccare il naso: può indicare che qualcuno sta mentendo, che è turbato o arrabbiato.
  • Strofinarsi un occhio: è un gesto di distrazione che le persone usano inconsapevolmente quando mentono per distogliere lo sguardo dell’interlocutore.
  • Grattarsi il collo: indica incertezza o dubbio.
  • Mettere un dito o una matita in bocca: è interpretato come un riflesso infantile regressivo in cui l’insicurezza della persona la porta a cercare un sostegno rassicurante giocando con un utensile a portata di mano in bocca o masticandolo.
  • Toccarsi l’orecchio: proprio come coprirsi la bocca, questo può indicare che il nostro interlocutore sta cercando di nascondere qualcosa.

significato della testa

  • Mento alzato: gesto che trasmette aggressività e dominio.
  • Annuendo: se ripetuto a intervalli molto brevi, l’ascoltatore potrebbe trovare la conversazione un po’ sciatta. A intervalli più lunghi, è un gesto che trasmette sentimenti positivi e comunica interesse e consenso.
  • Testa inclinata: le donne usano spesso questo gesto per mostrare interesse per un uomo.
  • Mento appoggiato sulla mano: di solito rappresenta la noia e la perdita di interesse per l’argomento.

 Cos'è il linguaggio del corpo

significato dello sguardo

  • Alza brevemente le sopracciglia: è un saluto sociale che di solito è gradito alle persone.
  • Mantieni lo sguardo: di solito indica interesse sessuale, ma dipende dalla situazione.
  • Guardando di lato: esprime noia.
  • Mancanza di contatto visivo: il fatto di non voler incontrare lo sguardo di qualcuno o di non guardarlo può significare timidezza, paura e persino rabbia contenuta.

significato di sorriso

Il sorriso è uno strumento di comunicazione non verbale che gli esseri umani usano inconsciamente per trasmettere fiducia e gioia. Viene anche interpretato come un gesto di sottomissione, quindi se vuoi mantenere l’autorità, devi sorridere quel tanto che basta. A sua volta, il sorriso può essere falso o teso, il che non denoterebbe buoni sentimenti da parte di chi ascolta nei confronti dell’interlocutore.

Corso online di Interpretazione del Linguaggio del Corpo

Attraverso il nostro corso specializzato in linguaggio del corpo è possibile apprendere le chiavi necessarie per leggere i messaggi in altre persone che aiutano a comprendere i tratti della loro personalità e le questioni molto rilevanti per analizzare i loro messaggi, nonché il loro livello di veridicità.

I concetti appresi nel corso di linguaggio del corpo sono utili, quindi, per applicarli ai lavori successivi.

  • Lavoro investigativo.
  • La psicologia funziona.
  • Lavoro risorse umane.
  • Lavori di giornalismo e comunicazione.

Ma, anche, il corso di linguaggio del corpo aiuta ad avere una visione più specifica delle persone e dei messaggi che trasmettono. Con queste linee guida, il corso di linguaggio del corpo è molto utile per comprendere e spiegare discorsi, decisioni, interviste e altre situazioni comunicative.

Conoscere l’importanza dell’espressione corporea nel campo dell’educazione della prima infanzia è un altro dei concetti per i quali si allena il corso di linguaggio del corpo. Questa formazione consente di promuovere l’integrazione di ragazze e ragazzi, in una fase così fondamentale per il corretto sviluppo del linguaggio, conoscendone la psicologia, nonché le capacità psicomotorie nell’infanzia e nel gioco, oltre a poter applicare la conoscenza del linguaggio del corpo a tutta la vita adolescenziale e adulta in un gran numero di altre aree.

Cosa stai aspettando?

Ora che sai cos’è il linguaggio del corpo, potresti essere interessato a leggere su:

  • Giochi di educazione fisica per la scuola primaria
  • Cos’è l’educazione fisica
  • Differenze tra esercizio fisico e attività fisica
  • Importanza della comunicazione non verbale

CORSI DI PEDAGOGIA PER BAMBINI

CORSI DI PSICOLOGIA

MASTER DI ISTRUZIONE PRIMARIA

Condividi su:

Articoli correlati

nuvola di parole

Sai a cosa serve una nuvola di parole? La sua funzione non è solo quella di illustrare un sito web ma anche quella di facilitare la navigazione per i lettori.

Cos’è la linguistica clinica

Cos’è la linguistica clinica? Vuoi istruirti a riguardo? Scopri la tua formazione online in linguistica clinica presso Euroinnova. Entra subito nel web!

Torna in alto