Attualmente, le tecnologie digitali sono presenti in quasi tutti gli aspetti della vita. L’uso di dispositivi come computer, tablet e smartphone è aumentato notevolmente, soprattutto tra la popolazione giovane.
Così, i bambini e gli adolescenti assumono i social network e le applicazioni informatiche come strumenti comuni per lo svago e lo studio. Ecco perché sono emerse una varietà di app educative per le scuole secondarie , che sono risorse preziose per la gestione dell’apprendimento .
Secondo i risultati di recenti ricerche, l’intervento della tecnologia nei processi di insegnamento e apprendimento favorisce l’autonomia degli studenti nel loro apprendimento.
Allo stesso modo, riduce la standardizzazione di questo processo, grazie alle possibilità offerte all’utente di personalizzare la mediazione educativa. Consente inoltre allo studente di autoregolare lo studio in base alle proprie esigenze, caratteristiche e condizioni.
Cosa sono le app educative per le scuole superiori?
Le app educative per le scuole superiori sono applicazioni software installate su dispositivi mobili , progettate come risorse di accompagnamento nelle attività di apprendimento.
Il loro sviluppo ha trasformato la percezione che li identificava come elementi di distrazione, per valorizzarli come strumenti rilevanti per lo studio e la revisione di contenuti relativi a diversi ambiti disciplinari.
Inoltre, il suo utilizzo per scopi didattici è diventato popolare grazie alla sua versatilità. Tra le altre caratteristiche, queste si distinguono per:
- La semplicità della sua proposta didattica.
- La chiarezza del linguaggio utilizzato.
- L’immediatezza dell’accesso alle informazioni.
- Il design accattivante dei suoi contenuti.
- Adattabilità alle esigenze degli utenti.
Docenti esperti partecipano alla progettazione dei suoi contenuti e alla definizione del suo scopo . Per questo le app didattiche per le scuole secondarie si basano sul principio dell'»educomunicazione». Secondo questo modello educativo: «I processi comunicativi sono legati a quelli pedagogici».
Pertanto, alcune eduapp sono progettate come reti di apprendimento sociale in cui gli studenti partecipano per sollevare i loro dubbi su vari aspetti educativi.
Vantaggi offerti dall’uso di app educative nelle scuole superiori
Quando si implementa la tecnologia educativa, gli insegnanti devono conoscere i pro ei contro, perché è su questa base che si decide se questo tipo di attività è implementato o meno all’interno della programmazione educativa.
Tra i vantaggi dell’utilizzo di app educative al liceo possiamo trovare:
- Aumenta la motivazione, poiché i metodi da utilizzare tendono a sembrare divertenti ai più piccoli.
- Possono essere visti come uno strumento che servirà loro fin dalla tenera età per stimolare la creatività e per esplorare, acquisendo maggiori conoscenze.
- Uno dei vantaggi più evidenti è la flessibilità che offrono, è un sistema che consente l’adattamento a ogni studente e alle sue esigenze particolari.
- Il feedback avviene in tempo reale, quindi sia gli insegnanti che gli studenti possono conoscere lo stato delle loro conoscenze.
- Incoraggia la collaborazione e il lavoro di squadra, soprattutto in coloro che hanno difficoltà nell’uso della tecnologia.
App didattiche per le scuole secondarie che permettono di organizzare le attività scolastiche
Tra le app didattiche per le scuole secondarie , le più diffuse sono le seguenti :
- Evernote, per iOS, Android, Windows Phone: offre uno strumento per salvare e sincronizzare note di testo e audio, siti Web e immagini su più piattaforme.
- Gradi 2 per iOS: consente di inserire i voti per ciascuna attività valutata e tenere traccia del rendimento scolastico.
Anche quando le suddette applicazioni sono state pensate come supporto all’organizzazione e alla pianificazione dell’attività degli studenti, esistono app didattiche per le scuole secondarie che forniscono contenuti in aree specifiche. In questo genere spiccano:
- Kindle (da installare – su iOS, Android , Windows Phone e BlackBerry): è una libreria virtuale che permette di scaricare gratuitamente libri a supporto dello studio della Letteratura.
- Khan Academy iPad: fornisce più di 3.000 aule su argomenti di matematica e calcolo e storia dell’arte, tra le altre materie, utilizzando video sottotitolati e giochi matematici come risorse didattiche .
Quali altre opzioni dell’app ci sono?
Lo scopo di queste app non è solo il loro utilizzo da parte degli studenti, ma anche che gli insegnanti possano utilizzarle durante le lezioni, consentendo ai bambini di svilupparsi in un ambiente più interattivo.
Un buon modo per includere app educative per le scuole secondarie è organizzare un’attività in cui i bambini devono utilizzare una di queste risorse in classe, in questo modo l’insegnante può garantire che tutti comprendano l’uso dell’applicazione.
Alcuni ulteriori sono :
Riassunto e farafase
È ideale per risparmiare tempo quando si devono passare gli appunti in classe, ha tre funzioni davvero utili: riassumere il testo, individuare i punti importanti e sintetizzare in base alle informazioni utili.
Internamente, l’app ha un bot chiamato «student bot» che ha un database di diversi libri e documenti che consente l’accesso a maggiori informazioni.
Merck PTE
È l’ideale per iniziare nel mondo della chimica, poiché all’inizio può essere un po’ complesso per gli studenti ricordare così tante informazioni, motivo per cui questa è una delle app educative per le scuole secondarie che fornisce una grande quantità di informazioni sugli elementi della tavola periodica.
Ha una sezione chiamata scopri che presenta fatti curiosi sugli elementi chimici, per ampliare la conoscenza su questo argomento.
CmapTools
È utile sia per i giovani che per gli insegnanti, poiché la sua funzione principale è quella di aiutare nella preparazione di mappe concettuali, diagrammi e tutti i tipi di schemi che consentono di sintetizzare le informazioni per spiegarle o rivederle nel modo più semplice.
È possibile utilizzare disegni e colori diversi per attirare l’attenzione sui punti più importanti del soggetto.
cerebrale
È una specie di social network per studenti, poiché è una comunità di persone che si trovano nello stesso posto, puoi fare domande e ci sono persone che ti aiuteranno rispondendo.
La parte interessante è rappresentata dal fatto che maggiore è la partecipazione di un individuo, più aumenterà il suo livello all’interno della rete, motivo per cui tutti i suoi membri sono motivati a partecipare attivamente.
Dove saperne di più su questo punto?
Quanto sopra ci permette di mostrare come le app educative per le scuole secondarie siano le risorse didattiche del 21° secolo. Questi software educativi possono essere utilizzati da studenti, insegnanti e rappresentanti.
Presso Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online , vengono offerte esperienze educative approvate progettate per ottimizzare la progettazione e l’utilizzo di queste risorse educative, tra le altre. È il caso del corso di app educative che abbiamo a tua disposizione. Visita il nostro sito web e scopri l’offerta di Formazione a Distanza che offriamo.
Uno dei vantaggi più evidenti di questa piattaforma è che grazie alla sua modalità online, le lezioni possono essere organizzate in base alla disponibilità di tempo dell’individuo, quindi nessun’altra attività deve essere sacrificata per raggiungere la formazione desiderata. .
Quindi non esitare più e inizia oggi stesso il tuo allenamento.