Le aree di un laboratorio clinico e le loro funzioni
Questa volta parleremo delle aree di un laboratorio clinico e delle sue funzioni. Innanzitutto va detto che i pazienti ambulatoriali vanno nei laboratori, poiché gli esami dei pazienti ricoverati vengono effettuati utilizzando campioni prelevati nei reparti di degenza.
In conseguenza di ciò, l’ubicazione dei laboratori sarà preferibilmente al piano terra, ubicata in prossimità dei servizi ambulatoriali, pronto soccorso, terapia intensiva, sala operatoria e aree di degenza. Cioè, con un facile accesso alla sezione di ricezione del file.
Per definire cos’è un laboratorio clinico e qual è la sua funzione, diremo che è uno spazio per svolgere analisi cliniche, al fine di ottenere dati per la prevenzione, lo studio o la diagnosi di possibili problemi di salute.
Laboratorio clinico
Le aree di un laboratorio clinico e le sue funzioni saranno inquadrate nella sua ideazione, sviluppo e costruzione. È qui che un team multidisciplinare analizza campioni biologici umani, che contribuiscono allo studio, alla prevenzione e alla ricerca del corpo umano.
Il laboratorio clinico utilizza metodologie provenienti da varie discipline come la biochimica, l’ematologia, l’immunologia e la microbiologia, a seconda delle aree di un laboratorio clinico e delle sue funzioni svolte, i laboratori sono divisi in due:
- Laboratori di analisi di routine.
- Laboratori di analisi specifici.
Entrambi possono essere all’interno dell’ospedale o possono essere esterni, possono essere del settore pubblico o privato.
I laboratori di analisi cliniche di routine più comuni sono:
- Biometria ematica.
- Esame generale delle urine.
- Gruppo sanguigno.
- Test di gravidanza.
- Profilo reumatico.
- Test di funzionalità epatica.
I laboratori di analisi preposti a prove speciali, invece, si caratterizzano per lo svolgimento di studi più complessi, pertanto sia il personale che le strutture devono avere una preparazione adeguata. Questi tipi di laboratori sono collegati a specifici studi o test di ricerca, ad esempio:
- Assorbimento atomico.
- Anatomia patologica.
- Citogenetica.
- Radioimmunoanalisi (RIA).
Aree laboratorio

Le aree più comuni di un laboratorio clinico e le loro funzioni :
- Ematologia : è lo studio scientifico del sangue e dei tessuti ematopoietici che lo compongono.
- Coagulazione : in quest’area vengono elaborati test di routine come il tempo di protrombina, il tempo di tromboplastina parziale e il fibrinogeno. Anche test specializzati come fattori della coagulazione, lupus anticoagulante di conferma, proteine S e C della coagulazione, tra gli altri.
- L’immunologia è una branca della biologia e delle scienze biomediche che si occupa dello studio del sistema immunitario. Tra i test più comuni: toxoplasma, rosolia, HIV, citomegaluvirus, varicella, quantificazione dell’epatite (A,B,C), tra gli altri.
- Chimica clinica : utilizza processi per misurare i componenti chimici nel sangue e nelle urine. Inoltre, ci sono test per analizzare tutti i componenti chimici presenti in questi fluidi. Ad esempio: colesterolo, glucosio, fosfatasi acida e alcalina, trigliceridi, test della bilirubina, tra gli altri.
- Coprologia : Insieme di tecniche complementari che permettono di dimostrare la presenza delle diverse forme evolutive dei parassiti. Si effettua attraverso l’osservazione diretta, macroscopica, microscopica e l’analisi chimica, parassitologica e batteriologica della materia fecale.
- Urina – L’urina è stata descritta come una biopsia liquida, ottenuta senza dolore. Per molti, il miglior strumento diagnostico non invasivo a disposizione del medico.
- Microbiologia : scienza che studia organismi procarioti come batteri ed eucarioti come funghi e parassiti. Allo stesso modo, la sua implicazione nella salute umana, essendo molto utile nella diagnosi delle malattie infettive.
- Endocrinologia : studia la normale funzione, l’anatomia e i disturbi prodotti dalle alterazioni delle ghiandole endocrine. Pertanto, in quest’area vengono eseguiti test come: Cortisolo, Testosterone, TSH, HCG, FSH, LH, Estradiolo, Prolattina, Progesterone
Master in laboratorio clinico
Vuoi istruirti nelle aree di un laboratorio clinico e delle sue funzioni? Qui ti offriamo l’opzione migliore. Quando si tratta di studi online, Euroinnova è la migliore piattaforma educativa. Abbiamo un supporto internazionale, certificato come uno dei migliori centri di apprendimento virtuale
Se vuoi svilupparti professionalmente nelle aree di un laboratorio clinico e delle sue funzioni, abbiamo il Master in Laboratorio clinico . Questo studio professionale è ciò di cui hai bisogno
Con questo Master in Laboratorio Clinico conoscerai tutti i principi di base del laboratorio di analisi cliniche, le sue sezioni, i materiali. Inoltre, imparerai le regole di igiene, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e conservazione dei materiali. Inoltre, sarai formato sulle tecniche utilizzate e su ciò che riguarda il trattamento dei campioni.
Acquisirai conoscenza delle procedure svolte negli ambiti di un laboratorio clinico e delle sue funzioni. Anche nei laboratori di microbiologia, ematologia, biochimica, immunologia e genetica.
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Responsabile della qualità alimentare



