L’ autovalutazione dello studente in pandemia ha preso forza ed è diventata necessaria, è ovviamente un’autovalutazione dello studente a distanza , che in condizioni particolari non ha interrotto il proprio apprendimento. È un elemento chiave del processo di apprendimento poiché la verifica dei contenuti assimilati darà l’orientamento per avanzare o riaffermare il progetto di apprendimento.
L’ autovalutazione è la capacità dello studente di giudicare i propri risultati rispetto a un determinato compito: significa descrivere come lo ha raggiunto, quando, come situa il proprio lavoro rispetto a quello degli altri e cosa può fare per migliorare. L’ autovalutazione dello studente come soggetto responsabile del proprio apprendimento è un processo individuale, inoltre non è solo una parte del processo di valutazione ma un elemento che permette di valutare e produrre apprendimenti in sé.
Deve essere insegnata e praticata dagli insegnanti in modo che gli studenti possano diventare i propri valutatori e questo implica un atto di fiducia e onestà. In generale, un questionario o un file viene utilizzato come strumento che contiene gli aspetti da valutare per fare l’autovalutazione dello studente.
Modelli di autovalutazione
In alcuni casi vengono utilizzate le rubriche , che sono uno degli strumenti di valutazione più completi che possiamo utilizzare per valutare le prestazioni e il livello di raggiungimento dell’apprendimento degli studenti. Possono essere utilizzati come modello di autovalutazione dello studente, con un esempio di formato che contiene:
- Indicatori: aspetti centrali di ciò che interessa raggiungere e valutare.
- Livelli di rendimento: es. Eccellente, molto buono, buono, discreto.
- Descrittori di rendimento (solo per rubriche analitiche): progressione da livelli inferiori a livelli superiori o viceversa.
Nei modelli di autovalutazione, la famiglia, più specificamente i genitori, hanno un ruolo speciale come corresponsabili del processo educativo del loro bambino, con loro viene solitamente affidata la strategia di valutazione tra pari.
È fondamentale che l’autovalutazione sia uno strumento che faciliti la frequentazione, il rispetto e la valorizzazione dei diversi ritmi di apprendimento in funzione delle diverse caratteristiche dello studente. Tali caratteristiche sono relative, ad esempio, a:
- Stili di apprendimento.
- Strategie cognitive.
- Esperienze e conoscenze pregresse.
- Motivazione.
- Attenzione, adattamento emotivo e sociale.
Vantaggi dell’autovalutazione
L’autovalutazione è la strategia per eccellenza per educare alla responsabilità e per imparare a valorizzare, criticare e riflettere sul processo individuale di insegnamento e apprendimento svolto dallo studente. Tra i vantaggi di svolgere un’autentica autovalutazione dello studente , spiccano i seguenti:
- È uno dei mezzi con cui lo studente conosce e prende coscienza dei propri progressi individuali nel processo di insegnamento e apprendimento.
- Aiuta gli studenti ad assumersi la responsabilità delle loro attività, sviluppando al contempo la capacità di autogoverno.
- È un fattore fondamentale di motivazione e rafforzamento dell’apprendimento.
- È una strategia che consente all’insegnante di sapere qual è la valutazione che fa dell’apprendimento, dei contenuti su cui si lavora in classe, della metodologia utilizzata, tra gli altri.
- È un’attività di apprendimento che aiuta a riflettere individualmente sul processo di insegnamento e apprendimento svolto.
- È una strategia che può sostituire altre forme di valutazione.
- È un’attività che aiuta ad approfondire una maggiore conoscenza di sé e la comprensione del processo svolto.
- È una strategia che consente l’autonomia e l’auto-direzione dello studente.
Specializzati in strategie di autovalutazione
Se sei stato interessato a questo articolo, sei un insegnante o uno studente in corso e vuoi saperne di più sulla strategia di autovalutazione e molti altri, abbiamo una grande opportunità per te. Siamo la Euroinnova Online Training Specialized Business School e ti offriamo ottimi corsi online, con i migliori specialisti nel campo che preferisci studiare.
Accedi al portale web e visita anche i link che ti suggeriamo per integrare le informazioni di cui hai bisogno e iniziare a specializzarti nell’area di tua scelta.