Laurea in canto: sviluppare un talento
Il canto è una delle tante forme di espressione e arte che gli esseri umani usano per comunicare un pensiero o un sentimento. È considerato il primo strumento musicale utilizzato dall’umanità. Per cantare non è indispensabile avere talento, tuttavia, per studiare un Bachelor of Singing , spesso è necessario un test di ammissione in cui si tiene conto senza dubbio di talento, capacità vocale e interpretazione musicale .
La laurea in canto in qualsiasi università dura solitamente cinque anni, a differenza dei conservatori di musica dove l’istruzione in questo campo può durare fino a dieci anni.
In questa laurea, gli studenti non solo svilupperanno ulteriormente le loro capacità vocali, ma potranno espandere i propri orizzonti musicali studiando materie molto interessanti come teoria musicale , teoria musicale , storia della musica e armonie, hanno anche l’opportunità di apprendere un lingua straniera e anche imparare a suonare uno strumento musicale.
divertirsi e imparare
Il canto è diviso in due categorie e anche queste categorie sono divise in vari generi, quindi all’interno del Bachelor of Singing , gli studenti devono studiare tutte queste categorie e generi di canto che sono:
- Canto lirico : è stato il più famoso negli anni, richiede molto studio e tecnica vocale. Il canto lirico comprende i generi dell’opera (musica teatrale in cui un’azione viene eseguita e armonizzata con l’accompagnamento dell’orchestra), oratorio (molto simile all’opera ma senza messa in scena e rappresentata da un narratore), lied (poema musicalizzato dove quasi sempre il suo unico accompagnamento è di solito un pianoforte ) e la chanson (anch’essa del tipo poema musicalizzato ma con testi in francese e accompagnamento di tre o quattro voci).
- Canto popolare : ogni paese e regione del mondo ha il proprio stile di musica e canto, il canto popolare accademico era regionale, insegnando agli studenti le radici della musica e del canto della loro regione, tuttavia, questa modalità è stata modernizzata e nel Bachelor of Singing , il canto popolare è solitamente la categoria preferita dagli studenti poiché folk, jazz , gospel, rock, teatro musicale, soul e molti altri sono ora studiati a seconda dell’università e dei suoi regolamenti interni.
diversi tipi di voci
Inoltre, all’interno del canto lirico, gli allievi del Bachelor of Singing imparano a conoscere il proprio tipo di voce e ad approfittarne educandolo con pratiche per essere sempre migliori. Nel caso degli uomini, ci sono tre tipi di voci maschili che sono Basso (il tono più basso), Baritono (il tono intermedio) e Tenore (il tono più alto e noto per la sua melodicità). Anche nel caso della voce femminile esistono tre tipi che sono Contraalto (il tono più basso e che può raggiungere certe note di un Tenore), Mezzosoprano (il tono intermedio) e Soprano (il tono più alto dell’umano in generale).
musica e cultura
Gli studenti che conseguono la Laurea Triennale in Canto possono accedere, al termine del corso di laurea, ad un variegato ambito occupazionale, come ad esempio partecipare a recital e concerti, sia individualmente che in gruppo; Sono ottimi divulgatori delle arti e della cultura dello spettacolo, possono anche formare e dirigere cori e persino far parte di grandi o piccoli studi di registrazione musicale dove la loro vasta conoscenza delle armonie e dell’acustica è molto richiesta.
Attraverso la musica , i diplomati del Corso di Laurea in Canto sono gli ambasciatori della cultura delle loro regioni, poiché da centinaia di anni la musica e il canto sono le espressioni artistiche che hanno infranto barriere e confini.
Se vuoi saperne un po’ di più prima di approfondire la Laurea in Canto , presso la Euroinnova Business School specializzata nella formazione online ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Master in Chitarra e Canto.

-1610391059.webp)



