Canzoni per lavorare le emozioni

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

La musica è un mezzo di comunicazione e socializzazione, con essa si esprimono emozioni e sentimenti sia per chi la genera sia per chi la fruisce. Gli esperti hanno verificato che una persona motivata ed emotivamente stabile tende a raggiungere con successo la stragrande maggioranza degli obiettivi che si propone. Attraverso le canzoni per lavorare le emozioni , è possibile raggiungere individui prosperi.

Canzoni per lavorare le emozioni

Howard Garden, psicologo e ricercatore del comportamento umano, stabilisce la teoria dell’educazione , definendo l’intelligenza musicale all’interno delle 8 classificazioni. E non serve davvero studiare molto per verificare che una bella canzone che riporta ricordi piacevoli, ci dia una piacevole sensazione emotiva.

Da lì nascono strategie di insegnamento-apprendimento per promuovere la conoscenza e la stabilità emotiva di bambini e adolescenti nelle aule educative. Utilizzare le canzoni per lavorare sulle emozioni è una terapia facile da applicare a patto che vengano utilizzati a tale scopo gli strumenti corretti, così come sono indicati per ogni individuo, ammesso che i suoi interessi e le sue esperienze siano diversi.

Educare l’intelligenza emotiva fin dall’infanzia consentirà di formare cittadini capaci di controllare i propri sentimenti , in particolare quelli più compulsivi come rabbia , invidia, risentimento, tra gli altri.

Perché usare le canzoni per lavorare sulle emozioni?

Questi tipi di progetti sono generalmente realizzati nelle scuole materne o primarie, dove le attività con storie , pittura , poesie , testo , danza e un’ampia varietà di attività ricreative vengono promosse attraverso canzoni per stimolare le emozioni e incoraggiare l’apprendimento.

Studi neuroscientifici dimostrano che le canzoni per lavorare sulle emozioni hanno il potere di cambiare gli stati d’animo attivando le diverse strutture del cervello. Quando si ascolta la musica, i neuroni agiscono e generano comportamenti di empatia e imitazione, che ci permettono di sentire le emozioni che vengono espresse attraverso le canzoni.

Per questo, in modo sociale e collettivo, le canzoni per lavorare sulle emozioni hanno un effetto speciale, poiché ci permettono di condividere sentimenti attraverso le loro melodie e il contenuto che le compone. Quindi possiamo sentire cosa esprimono i testi delle canzoni, dolore, gioia, tristezza, ecc.

Come usare le canzoni per lavorare le emozioni?

Esistono diversi modi per usare la musica come mezzo per controllare le emozioni, questo significa che sarai in grado di porre dei limiti a ciò che senti e sapere come e quando esprimere i tuoi sentimenti. In questo senso, vediamo come possiamo utilizzare le canzoni per lavorare sulle emozioni :

  • Piacere musicale : attraverso le canzoni emozionanti si possono sperimentare risposte biologiche e psicologiche. Può accenderti, calmarti e connetterti con i tuoi sentimenti.
  • Catarsi musicale: è il perfetto mediatore delle emozioni negative, ti aiuta a canalizzare la frustrazione e le emozioni negative in modo passivo e innocuo.
  • Ritmo musicale : tenendo il ritmo con la testa, colpi leggeri con il piede, suonando le mani, battendo e ballando , permette di controllare la frequenza cardiaca, accelera o si rilassa al ritmo della musica.
  • Valutazione musicale : consente di generare ricordi che in un modo o nell’altro ti permetteranno di rilassarti . Se sono negativi e sono già stati superati, riderai persino di loro.
  • contagio musicale : Il comportamento degli altri davanti ai ritmi musicali è contagioso. Puoi condividere quelle stesse esperienze e, se controlli le tue emozioni, puoi essere colui che in un luogo noioso e triste porta alla gioia o al divertimento.
  • Stimolazione visiva: Può essere correlato molto a ricordi visivi o immagini piacevoli.

Le canzoni per lavorare le emozioni possono insegnarti a gestire i tuoi stati d’animo, a rimanere allegri anche nei momenti difficili, a rilassare il corpo e liberare lo stress. Inoltre le attività musicali per bambini sono attivatori di relazioni sociali, sviluppo delle capacità motorie, coordinazione, equilibrio, dizione, imitazione e molto altro.

Canzoni per lavorare le emozioni nell’educazione della prima infanzia

Fin dai loro inizi a scuola, i bambini sono immersi nella propria Espressione musicale, cioè suppone l’inizio di un lungo processo per diventare adulti.

Per quanto riguarda la fase di L’ educazione dei bambini , la musica dei bambini, funge da strumento di aiuto durante l’adattamento, consentendogli di promuovere lo sviluppo integrale del bambino. L’impiego di Luiasso canzoni per lavorare le emozioni children ci fornisce una grande quantità di informazioni sullo stato dei bambini, conoscendo i loro bisogni, le caratteristiche personali, che porta allo sviluppo dell’autonomia personale, attraverso l’uso del linguaggio attraverso l’interazione con il loro ambiente.

Educare le emozioni attraverso la musica

I suoni, dal punto di vista biologico, ci aiutano a sviluppare l’attenzione, a compiere i movimenti necessari all’attività vitale, influenzano l’organismo e permettono lo scambio di informazioni e la comunicazione emotiva.

A livello terapeutico

A livello terapeutico, luias le canzoni per lavorare le emozioni aprono canali di comunicazione non verbale al fine di facilitare le risorse e produrre cambiamenti e miglioramenti nelle persone. Attraverso il suono possiamo influenzare il corpo, il livello sensoriale, cognitivo e comportamentale al fine di cercare un cambiamento terapeutico in quanto si concentra sull’intero individuo. Non si concentra solo sulla malattia o sui problemi, si concentra anche sulla prevenzione e sul concetto di salute come stato di benessere a tutti i livelli.

Se vogliamo educare alle emozioni con la musica, prima di tutto dobbiamo definire quali emozioni vogliamo far lavorare con i nostri figli o con i nostri studenti e sapere quali situazioni le provocano, oltre a identificare i cambiamenti fisiologici che provocano e come possiamo esprimerli.

attività

Il le canzoni per lavorare sulle emozioni possono essere lavorate attraverso molte attività che possiamo adattare in base alla nostra conoscenza della musica. Ecco alcuni esempi:

  • Balli e libera espressione con la musica quando c’è eccesso di adrenalina, attraverso la danza l’energia si consuma, l’adrenalina scende e l’autocontrollo è più favorevole.
  • Gli esercizi ritmici si connettono con la forza, la terra, il dinamismo e la parte fisica. Possiamo usarli per arrabbiarci e per scaricare.
  • Ascolta la musica musicale con una predominanza di strumenti a corda, rilassati. Con una predominanza di strumenti a fiato o percussioni, si attivano.
  • Ascoltare e imparare le canzoni attraverso la respirazione nel canto rilassa anche il sistema nervoso.

Strumentazione di temi e canti utilizzando strumenti musicali a percussione di diverso timbro possiamo accompagnare canti o melodie. È un modo per esprimere e identificare ciò che sentiamo attraverso la vibrazione.

  • Inventa canzoni per un momento specifico.
  • visualizzazioni attraverso la musica
  • drammatizzazioni con la musica.
  • racconti musicali .

Potresti anche essere interessato a leggere informazioni

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio