Che cos’è un’analisi del prodotto?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Che cos’è un’analisi del prodotto e in che modo ti aiuterà a vendere di più?

Molte volte siamo sorpresi dal successo di un’azienda o di prodotti posizionati sul mercato e non sappiamo che un’analisi del prodotto è responsabile di questo risultato. Sicuramente abbiamo pensato che tutto riguardi il marketing , il design o l’ ingegnerizzazione per presentare uno o più oggetti ma dovresti sapere che un’analisi del prodotto è il punto di partenza e nelle righe seguenti lo scoprirai con noi.

Che cos'è un'analisi del prodotto?

Vediamo allora il processo di analisi del prodotto , gli aspetti più caratteristici che devono essere considerati e il modo migliore per dettagliare ciò che serve per evidenziare ciò che vendiamo. Resta con noi e ottieni il massimo da tutte queste informazioni.

La complessità dell’analisi di un prodotto

Non dobbiamo pensare che sia un compito semplice analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti che circondano un prodotto:

  • Determina il tipo di prodotto, in quale ramo del marketing può essere collocato.
  • Identifica a quale consumatore dovrebbe essere rivolto e quale bisogno cerca di soddisfare con esso.
  • Valutare il costo necessario per posizionarlo nel mercato consumer.
  • Studia l’impatto e quanto i consumatori sono disposti a pagare per ottenere il prodotto.

Forse a questo punto ti stai ancora chiedendo cos’è un’analisi del prodotto e in che modo ti aiuterà a vendere di più? Riassumendo, ti diremo che comprendendo il contesto e conoscendo le opzioni che sono disponibili e che compongono la concorrenza, saremo in grado di creare una strategia che ci distingua per far risaltare il nostro prodotto.

Tuttavia, non esiste un’unica formula che possa dirci che si tratta di un’analisi del prodotto efficace se utilizziamo questo o quel parametro. Tuttavia, possiamo parlare degli esempi o dei tipi di analisi che sono stati determinati per essere efficaci nel corso di un’indagine esaustiva .

Tipi di analisi del prodotto

Visto che ti abbiamo già detto cos’è un’analisi di prodotto e le implicazioni che lo svolgimento di questo processo ha su un oggetto o servizio, vogliamo mostrarti due tipi di analisi di prodotto che sono molto soddisfacenti.

analisi tecnologica

Come indica il nome, si tratta di coprire il punto di vista tecnologico dai seguenti aspetti:

  • Analisi morfologica : che focalizza la sua attenzione sulla forma del prodotto attraverso l’osservazione. Per questo è necessario conoscere tutte le sue caratteristiche esterne come forme, contorni, colori, trame, tra le più importanti.
  • Strutturale: con analisi strutturale ci riferiamo allo studio di tutti gli elementi o parti che sono interrelati con il prodotto, principalmente per sapere per cosa è stato progettato e costruito.
  • Analisi funzionale: è una delle basi di ciò che è un’analisi di prodotto , diciamo che riguarda la spina dorsale perché cerca di spiegare come funziona, lo scopo per cui il prodotto è stato pensato, progettato e realizzato.
  • Funzionamento: l’analisi funzionale cerca di dare una spiegazione di come funziona il prodotto. In altre parole, qual è il modo di utilizzare il prodotto, il suo costo di funzionamento e le prestazioni che ha.
  • Tecnologico: si riferisce alla capacità di trovare le tecniche, le procedure, le macchine, il software , gli strumenti e il materiale necessario per poterlo fabbricare.
  • Economico: comporta la realizzazione di uno studio sui costi di produzione.

analisi di mercato

Dal punto di vista del marketing , l’analisi del prodotto si concentra sullo studio del portafoglio prodotti. Ciò consente di determinare come ogni prodotto è in base alla fase del ciclo di vita e alla sua partecipazione al mercato:

  • In primo luogo, il prodotto sconosciuto è quello che si trova nella sua fase di introduzione nel mercato.
  • Al secondo posto ci sono i prodotti di punta e sono quelli che sono in fase di crescita e hanno un alto valore di mercato.
  • Al terzo posto quelli che sono in fase di maturazione con un alto livello di quota di mercato, ma bassa crescita.
  • Infine quelli che sono nella fase di declino. In altre parole, stanno già uscendo dal mercato perché presentano bassi livelli di crescita e partecipazione.

Ogni tipologia presentata contiene i propri vantaggi e le proprie applicazioni; infine, tutto dipenderà dall’approccio che si vuole adottare nella progettazione del prodotto e quindi dall’importanza di questa analisi in ognuna delle sue tipologie.

Che cos'è una recensione del prodotto?

Puoi imparare e posizionare il tuo prodotto

Sapendo cos’è un’analisi di prodotto, non resta che mettersi al lavoro per realizzarla, motivo per cui alla Business School Specializzata in Formazione Online vogliamo offrirti questa ottima opportunità. In questa piattaforma educativa digitale sono disponibili corsi e corsi post-laurea relativi all’area marketing che ti aiuteranno nel compito di effettuare un’analisi adeguata del prodotto che desideri lanciare nel mercato competitivo.

Corsi Specializzati in Analisi di Prodotto

Condividi su:

Articoli correlati

perché la letteratura è arte

Ti sei mai chiesto perché la letteratura è arte? Con esso esprimiamo idee, emozioni, esperienze, punti di vista, realtà particolari

Dove studiare danzaterapia

Vuoi diventare un esperto di Danzaterapia? Se hai una formazione in Psicologia o simili, è tempo di scoprire dove studiare Danzaterapia. Vieni dentro adesso!

Torna in alto