Cos’è la contabilità di base?
È la scienza che si occupa dello studio e dell’analisi delle transazioni sia economiche che finanziarie che avvengono in azienda. Una delle chiavi per iniziare con la contabilità di base è sapere che il tuo obiettivo è registrare tutti i tuoi movimenti nei libri contabili che l’azienda ha.
I conti annuali devono essere preparati per vedere il reale stato dell’azienda .
Un’altra delle chiavi per iniziare con la contabilità di base è sapere che i conti annuali hanno le seguenti componenti : stato patrimoniale , conto profitti e perdite, memoria contabile, rendiconto delle variazioni patrimoniali e rendiconto finanziario.
Vedremo queste chiavi per iniziare con la contabilità di base in tutto l’articolo. Sei pronto per iniziare?
Quali sono le chiavi per iniziare con la contabilità di base? Concetti base di contabilità.
Per comprendere le chiavi per iniziare con la contabilità di base, è importante tenere a mente i seguenti concetti di contabilità di base:
- Il bilancio : Si tratta di una relazione generale che include la situazione economica e finanziaria dell’azienda durante un determinato periodo. Riporta le attività, le passività e il patrimonio netto della società.
- Registrazione delle operazioni : le operazioni finanziarie devono essere registrate nel libro mastro. Il libro mastro dovrebbe essere diviso in due parti: il debito e il credito.
- Bilancio delle somme e dei saldi : questo rapporto deve essere fatto trimestralmente, ma ci sono anche aziende che lo fanno mensilmente. In questo report viene fatta la somma del debito e del credito dei diversi conti.
- Ciclo contabile : è l’insieme delle operazioni effettuate dalla società durante l’anno fiscale di un anno. Deve essere fatto dal 1 gennaio al 31 dicembre.
- Conto profitti e perdite : è la parte più importante per un’azienda, poiché è un riepilogo di come sta andando l’azienda. Ci dice tutte le entrate e le spese che l’azienda ha.
Il piano di contabilità generale.
Questa è la chiave principale per iniziare con la contabilità di base. Il piano di contabilità generale è un insieme di regole che stabiliscono le procedure da seguire nella registrazione dell’attività economica. È obbligatorio seguire queste procedure.
In Spagna, l’Istituto di contabilità e revisione contabile (ICAC) è responsabile del rispetto del piano contabile generale.
Dovere e credito.
I conti annuali hanno due parti per annotare le transazioni prodotte , dare e avere, quindi, a seconda della transazione effettuata, metteremo la registrazione in dare o avere.
Successivamente, vedremo un esempio per comprendere meglio questa chiave per iniziare con la contabilità di base:
Abbiamo un’azienda e abbiamo comprato una fotocopiatrice per 300 euro.
La fotocopiatrice sarebbe una risorsa, poiché è un bene che l’azienda possiede e diventa parte del suo patrimonio.
Allora sarebbe che la fotocopiatrice venisse messa in “servizio” con il nome di Mobili per il valore di 300€ e nel “credito” metteremmo il contante della nostra azienda per lo stesso valore di 300€, visto che siamo quelli che lo pagano.
Somma dei saldi.
La somma dei saldi è un’altra chiave per iniziare con la contabilità di base e ha molto a che fare con quanto visto in precedenza su debiti e crediti.
Per iniziare con la somma dei saldi, cosa sono i saldi?
È la differenza tra la somma dei debiti e la somma dei crediti di un conto . Possiamo distinguere tre tipi di saldi:
- Saldo a debito : si verifica quando la somma dei debiti è maggiore di quella dei crediti.
- Saldo a credito : si verifica quando la somma del debito è inferiore al credito.
- Saldo zero : si verifica quando la somma del debito e del credito è uguale. Quando ciò accade, si dice che il conto è stato saldato o chiuso.
Cos’è una registrazione contabile?
È una registrazione nel libro contabile che riflette i movimenti economici effettuati da un’azienda.
Prima di tutto, pensi che le scritture contabili siano la chiave per iniziare con la contabilità di base? Ebbene sì, è una delle chiavi principali della contabilità.
Successivamente, vedremo le diverse voci contabili che ci sono :
- Scritture di rettifica: scritture di chiusura d’esercizio, variazioni di magazzino, ammortamenti, accantonamenti.
- Scritture di rettifica: Al termine del periodo, le voci di spesa e di entrata vengono rettificate, passando al conto “Risultato dell’esercizio”.
- Registrazione di chiusura: è la registrazione che chiude i conti utilizzati nell’esercizio.
Programmi per computer per la contabilità.
Vuoi gestire la tua attività o un’azienda in modo semplice e intuitivo? Vediamo di seguito, i principali programmi informatici per iniziare con la contabilità di base:
- Contasol: è il più classico dei programmi di contabilità per le aziende. Il più grande vantaggio di questo programma è che è gratuito rispetto ad altri programmi a pagamento . È un programma multiutente, ha analisi e statistiche, ha una moltitudine di modelli di fatturazione, vengono aggiunti aggiornamenti automatici e può funzionare localmente. È il più utilizzato per l’insegnamento, poiché è molto facile da usare e molto intuitivo.
- Sage 50cloud: precedentemente noto come contaplus . Oltre alle funzioni del contasol, permette anche di personalizzare il menù per facilitarne la gestione , avere report e grafici in tempo reale, backup su cloud e condividere le informazioni con i clienti. Un’altra differenza è che si tratta di un programma a pagamento.
- VisionWin Contabilità: è un programma di contabilità gratuito che si rivolge alle piccole e medie imprese , offrendo un utilizzo molto intuitivo, anche per chi non ha esperienza di contabilità, e una completa configurazione preventiva.
Cosa ne pensi delle chiavi per iniziare con la contabilità di base? Sono sicuro che hai imparato alcune basi. La contabilità è un mondo meraviglioso che puoi coltivare.
Se questo post ti ha interessato, potresti volere informazioni sui nostri corsi contaplus .
Noi ti aspetteremo!



