Come diventare agente di polizia giudiziaria

Indice dei contenuti

Riassumere con:

A 5 anni già mi chiedevo: come fare l’agente di polizia giudiziaria?

Ad un compleanno qualsiasi, un bambino riceve un’auto della polizia e inizia a immaginarsi per le strade di New York a combattere il crimine come se fosse Superman ma con un’uniforme della polizia che gli calza come un guanto… Ti sembra? Ci sono molte persone che sono nate con la vocazione di proteggere gli altri, aiutare i giudici a catturare “i cattivi” e tornare a casa soddisfatti di aver fatto il loro dovere. Se questa è la tua immagine mentale di come fare l’agente di polizia giudiziaria, questo post è pensato per te e per quel bambino che sogna ancora l’età adulta.

CORSI DI POLIZIA APPROVATI

Ma prima di darti tutte le chiavi per indossare quell’uniforme e far parte dell’indagine criminale, vogliamo svelarti un segreto, per favore… Non farla uscire di qui! Ebbene, per essere un agente di polizia giudiziaria cinematografica e un tassello fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini, ti servirà… Allenati! Consapevoli di ciò, noi di Euroinnova abbiamo preparato per te sognatore i corsi online di manganello affinché tu possa imparare tutto ciò che ti serve sulla criminologia, i corsi online di manganello di polizia, la struttura e le funzioni delle forze e degli organi di sicurezza statale e giudiziaria. .

Il tuo futuro professionale sarà più vicino!

Cos’è la polizia giudiziaria?

Inserito nelle Forze e nei Corpi di Sicurezza dello Stato è un’unità specializzata: la polizia giudiziaria. Questa unità è al servizio dei giudici, dei tribunali e della Procura della Repubblica per svolgere il lavoro di indagine, azione penale e smascheramento di reati gravi. Allo stesso modo, assisterà anche l’amministrazione della giustizia quando sarà richiesta la sua azione.

Come diventare agente di polizia giudiziaria

La polizia giudiziaria utilizzerà il proprio potere coercitivo solo nella misura strettamente necessaria per conseguire il mantenimento dell’ordine pubblico. In questo modo, potranno svolgere le procedure appropriate con l’intenzione di ottenere prove sui fatti criminali e scoprire i responsabili.

Su quali reati indaga la Polizia Giudiziaria?

I reati sui quali la Polizia Giudiziaria deve indagare sono i seguenti:

  • fregature
  • Frode fiscale.
  • Atti di terrorismo.
  • Reati legati al traffico di sostanze stupefacenti.
  • Crimine organizzato.
  • reati ambientali.
  • Delitti contro la vita e l’integrità delle persone.
  • Delitti contro il patrimonio e proprietà industriale.

Chi denuncia alla polizia giudiziaria?

Gli agenti di polizia giudiziaria possono appartenere a diversi organi, che sono i seguenti:

  • Polizia Giudiziaria del CNP : Denominate “polizie scientifiche” sono annesse al Commissario Generale della Polizia Scientifica e dipendono direttamente dal Ministero dell’Interno, potendo operare in quei comuni con popolazione che supera i 25.000 abitanti.
  • Polizia Giudiziaria della Guardia Civile : qui, gli agenti della polizia giudiziaria dipendono dal Ministero dell’Interno, potendo farlo esclusivamente dal Ministero della Difesa solo in tempo di guerra. È integrato in unità subordinate alla Sottodirezione Generale delle Operazioni e all’Ufficio Informazioni. La sua azione è limitata all’area rurale anche se le unità sono localizzate territorialmente nei capoluoghi di provincia.
  • Polizia Giudiziaria degli Enti Autonomi : la Polizia Giudiziaria degli Enti autonomi agisce in collaborazione con la Polizia Giudiziaria del CNP e la Guardia Civile.

Come essere polizia giudiziaria?

Coloro che sono interessati a sapere come essere un agente di polizia giudiziaria dovrebbero sapere che per diventare questi professionisti devono superare gli esami generali di accesso relativi alla Polizia di Stato, alla Guardia Civil o alla Polizia Autonoma. Ora, una volta superata questa prova e inserita in queste forze di polizia, devono soddisfare i meriti necessari e superare i processi stabiliti come promozione interna.

Cosa studiare per fare l’agente di polizia giudiziaria?

L’accesso ai reparti specializzati della Polizia Giudiziaria non richiede una specifica carriera in quanto tale. Cioè, è necessario far parte della Polizia Nazionale o della Guardia Civile e una volta all’interno è necessario superare un periodo di addestramento. Tuttavia, in precedenza, si consiglia vivamente di ricevere una formazione in criminologia o diritto che fornisca un vantaggio rispetto ad altri agenti. Per raggiungere questo elemento di differenziazione, ti offriamo i nostri corsi di manganello della polizia online.

Qual è l’organizzazione della polizia giudiziaria?

La struttura delle unità di polizia giudiziaria in Spagna è la seguente:

Polizia Scientifica del CNP

  • Unità centrale per la lotta alla droga e alla criminalità organizzata.
  • Unità centrale per i crimini violenti e specializzati.
  • Unità centrale di intelligence criminale.
  • Unità centrale per i reati economici e fiscali.
  • Unità di ricerca tecnologica.
  • Unità centrale di cura per le famiglie e le donne.

Polizia Giudiziaria della Guardia Civile

  • Unità operativa centrale.
  • Nucleo Tecnico di Polizia Giudiziaria.
  • Servizio forense.

Quali posizioni e profili ci sono nella polizia giudiziaria?

  • Specialisti in diritto.
  • Specialisti in criminologia.
  • Specialisti informatici.
  • Specialisti in processi chimici.
  • Specialisti in medicina legale.
  • Specialisti in psicologia criminale.

Il tuo sogno professionale inizia qui… A Euroinnova! Adesso sai come si fa a fare l’agente di polizia giudiziaria , sta a te imparare tutto quello che ti serve per diventare un professionista di polizia giudiziaria. La nostra formazione è stata appositamente progettata dal nostro personale docente che condivide con voi un sentimento vocazionale per rendere le città luoghi sicuri per le persone, libere dalla criminalità.

Ti unirai a noi?

MASTER IN INTERVENTO DI POLIZIA

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN INTERVENTO DELLA POLIZIA IN SITUAZIONI DI CONFLITTO

CORSO DI DIFESA ESTENSIBILE

MASTER IN SCIENZE DELLA POLIZIA

Condividi su:

Articoli correlati

chimica e fisica

I principi fondamentali dei fenomeni di chimica e fisica sono responsabili dello studio della materia e della natura, impara molto di più su queste scienze

cos’è un gruppo formale

Scopri con noi cos’è un gruppo formale o informale e le sue caratteristiche all’interno di un’organizzazione o struttura aziendale con una visione di leadership.

Sai quanto guadagna un arredatore d’interni?

Quanto chiede un arredatore d’interni? L’arredatore d’interni è una persona specializzata in luci, colori, texture, mobili e complementi d’arredo, con un senso estetico molto accentuato. Vuoi sapere quanto guadagna un arredatore d’interni in Spagna e decidere se è una proficua carriera universitaria quella

progetti per incoraggiare la lettura

I progetti per incoraggiare la lettura sono di grande importanza se vuoi seminare l’abitudine alla lettura per arricchire la tua mente e il tuo vocabolario.

Torna in alto