Come diventare un installatore di climatizzatori?
Chiunque può lavorare come operatore o aiuto installatore di impianti di condizionamento, riscaldamento o simili, ma l’azienda deve essere autorizzata, e deve esserci un addetto con tessera RITE. Se ti stai chiedendo come diventare un installatore di climatizzatori, sei nel posto giusto.
Certe aziende, sì, richiedono che tutti i loro lavoratori abbiano la tessera poiché ci sono operazioni che il RITO richiede che le facciano personalmente con la tessera professionale. Le persone con la tessera saranno le uniche che potranno firmare il certificato dell’impianto se necessario.
Cos’è il RITO? Come posso averlo?
La carta professionale negli impianti termici negli edifici (RITE) è il documento attraverso il quale l’autorità competente (già Ministero dell’Industria e oggi i Dipartimenti dell’Industria delle diverse comunità autonome) riconosce la capacità tecnica del titolare della carta. Le attività di installazione e manutenzione degli impianti termici di edifici.
La tessera professionale viene concessa in modo particolare ad una persona, quindi è per uso personale e non viene MAI concessa ad un’azienda. La normativa indica che in ogni impresa di installazione o manutenzione autorizzata dall’Industria deve essere presente almeno una persona in possesso di una valida abilitazione professionale. La carta RITE può essere ottenuta sia attraverso l’università che attraverso la formazione professionale, ma queste non sono le uniche modalità per ottenere la carta RITE. Esistono altri modi alternativi per ottenerlo, che sono i seguenti:
- Frequentare un corso RITE teorico-pratico di 450 ore presso un ente formativo riconosciuto dalla Direzione Generale dell’Industria. Superare un esame davanti al personale del settore e accreditare 3 anni di esperienza in una società di installazione e/o manutenzione autorizzata.
- Con un corso RITE teorico-pratico di 450 ore in un ente formativo riconosciuto dalla Direzione Generale dell’Industria. Superamento di un esame davanti al personale di un ente di certificazione indipendente . Non è necessario dimostrare l’esperienza precedente.
- Studiare e ottenere certificati professionali che coprano il RITE. Ad esempio, tra gli altri casi, congiuntamente «Montaggio e manutenzione di impianti di condizionamento e ventilazione-estrazione» e «Montaggio e manutenzione di impianti di riscaldamento» . Senza dover superare un esame davanti alla Direzione Generale dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere o all’autorità competente in ogni comunità autonoma o organismo di certificazione indipendente. Non avrai bisogno di esperienza precedente, anche se se ce l’hai eviterai di fare stage obbligatori in un’azienda.
Corsi d’istitutointerruttore aria condizionata. Ti chiedi come diventare un installatore di climatizzatori? Dai un’occhiata alla nostra migliore selezione di corsi.
Che cos’è un certificato di installazione elettrica (CIE)?
Se la tua domanda è come diventare un installatore di climatizzatori, sei nel posto giusto. Il Certificato di Impianto Elettrico (con acronimo CIE), detto anche bollettino elettrico, è un criterio essenziale che ti verrà richiesto quando vorrai registrare una nuova fornitura.
La CIE è un documento che contiene tutte le informazioni che attestano che un determinato punto è idoneo come fornitura di energia elettrica per offrire il servizio. Inoltre, include anche informazioni molto importanti come:
- La potenza massima che supporta.
- La potenza installata.
- Un piano dell’impianto elettrico.
- tra le altre chiavi.
Affinché il certificato di installazione elettrica sia autorizzato, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Deve includere i dati personali del proprietario che sta contraendo il servizio.
- Deve essere indicato l’ indirizzo dell’immobile.
- La CIE deve contenere anche i dati relativi all’impresa di distribuzione del servizio elettrico.
- Come abbiamo già commentato, il bollettino dettaglierà anche alcune delle caratteristiche dell’impianto .
- Deve essere firmato dall’azienda che ha installato il punto di erogazione.
- Oltre a tutto quanto sopra, le misure devono essere incluse. Controlli anche che l’elettricista ha effettuato per verificare che tutto sia in buone condizioni.
Aspetti che dovrebbero essere chiari quando si tratta di chi installa l’aria condizionata
Gli impianti di climatizzazione possono essere installati solo da una ditta munita di autorizzazione come ditta installatrice per «impianti termici».
Idraulici ed elettricisti, quindi, non devono installare impianti di climatizzazione di alcun tipo, a meno che non siano, inoltre, in possesso del suddetto accreditamento (impianti termici).
L’impresa di impianti termici deve essere in possesso anche dell’autorizzazione come impresa di movimentazione di gas fluorurati. La persona fisica o fisica che svolge la sua attività all’interno dell’azienda e che è quella che esegue effettivamente l’installazione, deve avere la qualifica personale di gas fluorurati per poter trattare gas fluorurati da un impianto di condizionamento.
Contattaci se desideri maggiori informazioni sui corsi su come diventare installatore di condizionatori e accedi al nostro ampio catalogo di corsi online che ti permettono di lavorare come elettricista e gestire l’impianto di refrigerazione nel settore della climatizzazione.
Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno su come installare l’aria condizionata e quali sono i requisiti per una licenza di installatore elettricista.
Tutta la nostra formazione è approvata, infatti, è scalabile. Tutti i nostri corsi sono completamente online.
Infine, ti mostriamo la nostra migliore selezione di corsi. Tutto questo e molto altro con Euroinnova Training.