I documenti di ricerca sono progetti di indagine estesi realizzati da uno o più ricercatori che cercano di risolvere un problema, o acquisire maggiori conoscenze su un determinato argomento, rendendoli lavori che richiedono accuratezza, organizzazione e coerenza sequenziale in quanto espresso in forma scritta.
CORSI DI RICERCA
[adsense query=»come fare un indice in un documento di ricerca»]
Oggi imparerai come creare correttamente un indice in un documento di ricerca.
È di grande importanza includere l’ indice in un’opera poiché è l’ indice che consente al lettore di rivedere i diversi punti toccati dal documento, che gli consente di localizzarsi in un luogo di interesse o dove desidera leggere . In tal senso, gli indici si trovano in rapporti, libri, tesi , carte e quasi ogni documento scritto con lo scopo di fornire una guida al lettore.
Qual è l’indice di un lavoro?
L’ indice generale è considerato come uno schema in cui il contenuto di una monografia o di un documento di ricerca è disposto numericamente o alfanumericamente. Può essere collocato sia alla fine del lavoro che all’inizio, sempre allo scopo di garantire una rapida individuazione degli aspetti che devono essere valutati nello scritto.
Saper fare un indice in un lavoro di ricerca, permette di specificare che sia i contenuti testuali che l’elenco di tabelle, immagini, tabelle e figure devono apparire opportunamente organizzati in questa sezione, necessitando di verificare il rispettivo numero assegnato nell’indice e il numero di pagina in cui si trova l’illustrazione o le informazioni.
È importante sottolineare che la pagina dell’indice sarà indicata in numeri romani.
Tipi di indice
Per sapere come creare un indice in un documento di ricerca, devi prima conoscere i diversi tipi esistenti e quale formato realizzerai in base alle tue esigenze, quindi li citeremo di seguito:
Sommario generale
Questo è l’indice più generico e comunemente usato quando si scrivono articoli in cui sono esposti i diversi capitoli e sottocapitoli del documento scritto, creando così un elenco gerarchico dell’agenda del progetto .
Raccomandazioni per la creazione di un indice dei contenuti
- Devi classificare correttamente capitoli, titoli e sottotitoli dell’opera.
- Devi prima numerare le pagine dell’opera e poi indicizzarla.
- Puoi omettere piccoli sottotitoli come terminologie o concetti dall’indice.
Con questi consigli saprai come fare un indice in un breve documento di ricerca , scritto o in Word.
Indice dei nomi
Si tratta di un indice in cui sono individuati in ordine alfabetico i nomi degli autori che sono stati citati nel testo della ricerca, con la rispettiva numerazione che indica in quale pagina del testo si trova ciascuna citazione. Viene generalmente utilizzato in qualsiasi libro molto lungo o in progetti di ricerca con molte informazioni.
Raccomandazioni per creare un indice dei nomi
- La sua struttura si presenta come segue: Nome cognome, nome e sequenza di pagine in cui l’autore è stato citato in ordine numerico. Esempio: «Garcia, Roberto: 3, 10, 15»
- Disporre sempre i nomi in ordine alfabetico.
Rappresenta un metodo su come indicizzare un documento di ricerca molto ampio ed è un’aggiunta o un extra all’indice dei contenuti creando un modo eccellente per dare credito e riferimento alla citazione al lettore.
Indice tematico o terminologico
In questo indice, l’organizzazione degli argomenti e dei sottoargomenti viene effettuata in ordine alfabetico, dimenticando la gerarchia numerica o di contenuto. Viene anche chiamato indice analitico o per argomenti , tuttavia è più frequente che vengano chiamati riassunti o tabelle di argomenti.
Indice bibliografico
Al fine di rendere il lettore consapevole delle fonti di informazione consultate per svolgere il lavoro, viene realizzato l’indice bibliografico, una raccolta di nomi di libri e testi che servono anche al lettore per consultarli.
Raccomandazioni per la realizzazione dell’indice bibliografico
- Annota ciascuno dei nomi dei libri che hai consultato e che ti hanno aiutato a formare il tuo documento di ricerca.
- Prendi in considerazione l’editore, l’anno di pubblicazione, l’edizione e gli autori.
- Utilizzare la seguente struttura: nome del libro o del testo consultato, anno di pubblicazione tra parentesi e numeri di pagina in cui è stata citata o espressa l’informazione. Esempio: «The Cell (1984): 10, 58, 62».
Per quanto riguarda la creazione di un indice in un documento di ricerca, questa opzione potrebbe anche essere aggiunta come extra agli indici dei contenuti, poiché incoraggiano la ricerca e l’indagine da parte dei lettori.
Indice allegato
Quando abbiamo detto che le illustrazioni, le immagini o le figure possono essere inserite anche nell’indice, ci riferivamo alla presentazione di un indice specifico per ogni tipo di allegato, che serva da guida al lettore per trovare le illustrazioni pertinenti che desidera revisione.
Raccomandazioni per la realizzazione dell’indice degli allegati
- Usa nome e numerazione per tutte le illustrazioni nell’opera. Esempio: “Illustrazione 1.2 Suinetti allattati” “Figura 2.3 Suinetti e il loro ciclo di svezzamento”.
- Utilizzare la seguente struttura: nome dell’elemento, numerazione, nome dell’elemento e pagina in cui si trova. Esempio: “Illustrazione 1.2 Suinetti che allattano, p. 12”.
Questa rappresenta un’altra delle tavole che possono essere aggiunte per arricchire la presentazione dell’opera.
Con questa breve introduzione alla classificazione e a come fare un indice in un documento di ricerca in modo organizzato e da ogni prospettiva, sarai in grado di fare il tuo senza errori e il più dettagliato possibile, in modo che chiunque riveda il tuo progetto non perda il bussola.
L’indice secondo le Norme APA
I suddetti regolamenti indicano che un sommario non è richiesto in un’opera ricerca , tuttavia alcune università o istituzioni accademiche potrebbero richiederlo. Dettaglia anche la regola che l’indice può essere incluso nei casi in cui il lavoro è molto esteso, come una tesi o una dissertazione.
In relazione a quanto sopra, gli standard APA dettano raccomandazioni su come fare un indice in un documento di ricerca , e tra i quali spicca per identificare la posizione di tutti i titoli e sottotitoli all’interno del corpo del testo.
Come creare un indice in un documento di ricerca secondo gli standard APA
Secondo gli esperti di questo regolamento non esiste un formato prestabilito, quindi suggeriscono di farsi guidare dai precetti dettati su come fare un indice in un lavoro di ricerca secondo la metodologia insegnata. Se, al contrario, quelle istruzioni non sono state date, in questa sezione elenchiamo alcuni modi per strutturare l’indice in un documento di ricerca.
- Usa margini di 1 pollice su tutti i lati.
- Usa lo stesso tipo e la stessa dimensione dei caratteri usati per il resto del testo.
- Doppio spazio.
- Metti il titolo come «Sommario» in grassetto, centrato nella parte superiore della pagina.
- Non elencare i titoli e i sottotitoli.
- Usa rientri da 1/2″ per ogni livello di sottotitolo.
- Identifica il numero di pagina in cui ogni intestazione e sottotitolo iniziano a destra.
- Posiziona il sommario dopo il frontespizio.
Studi correlati
Euroinnova è una Business School specializzata nella formazione online, che può insegnarti come indicizzare un documento di ricerca e persino come svolgere il processo investigativo. Controlla i seguenti corsi che ti offriamo nell’area di ricerca:
- Corso di ricerca qualitativa , dove imparerai le basi della ricerca con un approccio qualitativo.
- Corso di scrittura e resoconto , in cui potrai migliorare le tue capacità di scrittura e portare le tue presentazioni o qualsiasi relazione scritta al livello successivo.
- Diploma in Ricerca Educativa , dove vedrai le basi del sistema educativo nell’organizzazione e nella struttura del lavoro di ricerca.
Altri articoli correlati: