Come posso creare un programma didattico?
La programmazione è uno strumento che articola un insieme di strumenti e operazioni che hanno l’adeguatezza e la strutturazione, il che significa che gli obiettivi ei contenuti del curriculum devono essere classificati e contestualizzati. Prima di sviluppare un programma didattico, è necessario conoscerne i fondamenti di base. Nello sviluppo di questo articolo ti guideremo a sapere come sviluppare un programma didattico.
Tuttavia, la programmazione didattica è uno strumento pedagogico per conformarsi, da un lato, al curricolo. Ciò consente di pianificare il processo di insegnamento e apprendimento attorno ad alcuni passaggi che vengono seguiti durante il corso e che ci portano al raggiungimento dei nostri obiettivi o obiettivi, attraverso ciascuna unità didattica . In questo modo, sono focalizzati attraverso diversi momenti di apprendimento e sono distribuiti nel tempo, sia in un trimestre che in un anno scolastico.
L’Amministrazione organizza il curricolo, ma è il docente che lo mette in pratica attraverso le unità didattiche. Pianificano ed eseguono l’intero anno scolastico in modo logico e ordinato per raggiungere obiettivi e sviluppare abilità sane.
Insomma, è la concretizzazione con azioni pratiche degli obiettivi didattici generali e teorici.
Cos’è un programma didattico e a cosa serve?
Definizione di programmazione didattica
Un programma didattico è un documento che riunisce tutti i contenuti, gli obiettivi educativi, le metodologie, le strategie formative, i criteri di qualificazione e altre attività complementari. Pertanto, è un documento curriculare di natura più interna per coordinare il resto del personale docente nella consegna e nell’insegnamento delle materie corrispondenti.
A cosa serve la programmazione didattica?
Il suo obiettivo principale è quello di aiutare e guidare gli insegnanti nello sviluppo del loro lavoro di insegnamento in classe. Pertanto, è un quadro di riferimento che evita l’improvvisazione in classe o sul posto di lavoro , favorendo la previsione e il processo decisionale e l’insegnamento di qualità.
Pertanto, il disegno curriculare contempla le finalità perseguite dall’istruzione scolastica, propone un piano d’azione per metterne in pratica i principi, risolvendo cosa, chi, come, quando, dove, perché insegnare e valutare. La didattica si è evoluta, diventando veicolo di riflessione sulla pratica, svolta dall’insegnante stesso (perché lavoro così?) per, conoscendosi, decidere dove focalizzarsi.
- Dare un significato generale all’anno accademico.
- Conferire una sequenza logica.
- Adattare il curriculum al gruppo di studenti.
- Sviluppare attività e metodologie che facilitino l’apprendimento e la conoscenza.
- Utilizzare risorse adeguate al livello e agli interessi dello studente che facilitano il suo apprendimento.
- Rispettare la legislazione.
Questo può servire come guida su come sviluppare un’unità didattica.
Vantaggi della programmazione didattica
- Definisce gli obiettivi educativi e le competenze che gli studenti devono sviluppare.
- Serve a sviluppare le attività e i compiti necessari, fungendo da guida affidabile quando si tratta di raggiungere gli obiettivi.
- Fornisce informazioni allo sviluppo dello studente, consentendo di valutare i risultati.
- Contribuisce all’apprendimento di qualità, sia negli obiettivi di gruppo che individuali.
Con queste informazioni puoi avere un’idea di come sviluppare un programma didattico per cicli di formazione o come sviluppare un’unità didattica passo-passo.
Il passo dopo passo o come puoi sviluppare un programma didattico
Per creare un programma didattico efficiente, è necessario tenere conto di una serie di concetti relativi al contenuto, alla cronologia, all’organizzazione, all’inclusività e alla logica. Pertanto, è conveniente suddividere le fasi in quattro fasi per fare una programmazione didattica:
- Fissazione degli obiettivi: deve essere stabilito un obiettivo complessivo per la programmazione didattica che accomuni tutte le unità didattiche. A loro volta, devono essere scomposti gli obiettivi secondari specifici di ciascuna unità didattica. Questi obiettivi serviranno come linea guida per optare per un contenuto piuttosto che per un altro, o alcuni tipi di attività rispetto ad altri, nonché per adottare uno specifico approccio educativo.
- Scelta dei contenuti e delle attività: prima di tutto, in sintonia con gli obiettivi, è necessario scegliere quale sarà l’ampiezza, la profondità e la complessità dei contenuti che verranno insegnati. Di conseguenza, le attività saranno ricercate secondo il nostro metodo didattico e il contenuto che è stato concordato.
- Cronologia: insieme all’inquadramento dei contenuti e delle attività, deve essere quantificato il tempo necessario per l’insegnamento di ciascuna unità del programma didattico. L’ideale è lasciare un certo margine di tempo per non andare troppo stretto o spericolato. Tuttavia, le aspettative temporanee devono essere sempre realistiche e basate sull’esperienza.
- Conclusione di un programma didattico e valutazione: una volta definito il programma didattico, un gruppo di insegnanti lo valuterà prima e dopo l’insegnamento durante l’anno scolastico. Il suo scopo è proporre miglioramenti, analizzare le prestazioni globali e localizzate degli studenti, individuare i fallimenti per migliorare e proporre nuove attività e modifiche ai contenuti. La conclusione consisterà in un’esposizione e interpretazione dei risultati formativi unitamente alle proposte di miglioramento.
Nella realizzazione di un programma didattico è necessario mantenere un approccio aperto e inclusivo. Con questo intendiamo che le capacità di tutti i bambini devono essere prese in considerazione. Dovrebbero essere progettate attività alternative, soprattutto se siamo consapevoli della diversità delle abilità in classe. In questo modo garantiremo lo sviluppo di tutti i bambini, adattandoci alle loro esigenze educative.
Come scegliere le attività per la programmazione didattica?
La scelta del modulo è solitamente determinata dalle esigenze del gruppo di insegnanti che lo affronta tenendo conto dei bisogni educativi speciali . Le motivazioni sono molto varie. I temi devono connettersi con gli interessi degli studenti, le loro motivazioni, il loro ambiente o l’ attualità a loro più vicina. Nella scelta della materia su cui lavorare si deve analizzare se è compatibile per l’età e per la diversità dei livelli di sviluppo per la metodologia e lo sviluppo degli studenti. Per rendere la lezione un’esperienza piacevole:
- Usa materiali interattivi.
- Giochi educativi.
- Enigmi, tra gli altri.
- È importante trovare alternative alla classe tipica.
- Avere informazioni sulle conoscenze, abilità, abilità degli studenti.
- Un’unità didattica integra gli studenti.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro corso di sviluppo della programmazione didattica.
Quando si sviluppa un programma didattico specifico, ciò che pensano gli insegnanti determina il risultato, quindi, è importante riflettere sull’argomento che verrà insegnato.
Euroinnova International Online Education, una scuola di formazione internazionale di qualità, offre un’ampia varietà di specializzazioni per il campo della pedagogia e dell’insegnamento. In questo caso si occupa di formare professionisti qualificati attraverso un Corso di Programmazione Didattica, al fine di potenziare e sviluppare le loro competenze nel proprio ambiente di lavoro.