Scopri con Euroinnova su cosa può lavorare un antropologo
La nostra esistenza come specie è nota da più di 100.000 anni, sotto il nome di ” Homo Sapiens -Sapiens”. I registri dell’umanità esistono grazie a una branca delle scienze sociali, nota come antropologia .
Per saperne di più su questa scienza, il suo grado e cosa può fare un antropologo , continua a leggere questo articolo.
L’antropologia sul campo è una scienza dedicata allo studio di tutte le culture o società umane che sono esistite nel corso della storia. Lo fa per comprendere il nostro comportamento e le interazioni sociali a livello biologico ed evolutivo.
Il suo corso universitario porta lo stesso nome ed è ideale per i curiosi interessati allo studio della specie umana. Continua a leggere e scopri cos’è un antropologo e cosa fa !
Quali compiti comprende il lavoro di un antropologo?
L’ antropologo è un esperto scientifico incaricato dello studio e dell’analisi comparativa degli esseri umani, delle loro credenze e costumi e, come tali, della loro storia. Il suo campo di studio comprende non solo i popoli antichi, ma anche il presente e il futuro dell’umanità.
Di per sé, l’antropologia applicata consente la conservazione di tutta la nostra storia evolutiva come specie, permettendoci di comprendere e conoscere la relazione, le somiglianze e le differenze tra ciascuna di queste fasi. Detto questo, la varietà di posizioni in cui un antropologo può lavorare è dovuta alle molteplici funzioni che svolge, tra le quali possiamo evidenziare:
- Dare vita a nuove ricerche o studi sociali, questo attraverso:
- Raccolta di informazioni .
- costante osservazione.
- Oppure il registro dei vecchi documenti .
- Fornire spiegazioni sulle origini, lo sviluppo culturale, le lingue o le credenze delle diverse società umane che sono esistite.
- Collaborare con diverse organizzazioni o fondazioni che promuovono lo sviluppo sociale . Così come enti governativi o specialisti in sviluppo economico e gestione delle risorse.
- Garantire la documentazione storica delle diverse società e culture , principalmente attraverso la pubblicazione di opere e convegni.
Un antropologo è in grado di svolgere queste funzioni in enti governativi o organizzazioni dedicate alla conservazione della nostra specie. Naturalmente, il suo campo professionale si estende a molto di più…
Campo professionale di un antropologo
Le posizioni in cui un antropologo può lavorare sono accessibili solo dopo aver completato la laurea in Antropologia. Questo, di per sé, cerca di sviluppare la conoscenza di esperti nella comprensione e registrazione dell’evoluzione biologica, fisica e sociale dell’essere umano.
La durata di tale laurea è in media di 4 anni, anche se può essere prorogata se si decide di optare per una laurea magistrale o un dottorato nell’area delle scienze sociali . Naturalmente, questo è altamente raccomandato, in quanto aumenta le possibilità di ottenere una posizione come project manager di ricerca.
Da un lato, i campi in cui un antropologo può lavorare sono…
- Società di consulenza su tematiche sociali e di sviluppo.
- Agenzie delle Nazioni Unite.
- Centri di ricerca .
- Università o altri istituti di istruzione superiore.
- Laboratori di analisi di mercato.
- Organizzazioni no profit con progetti di responsabilità sociale e attenzione alla popolazione, tra gli altri.
D’altra parte, le posizioni specifiche in cui un antropologo può lavorare sono, ad esempio…
- Giornalista.
- insegnante .
- Curatore del Museo.
- Scienziato forense.
- Specialista in sviluppo organizzativo.
- Storico.
- Analista politico, tra gli altri.
Entra in Euroinnova e diventa un esperto di Antropologia!
Formazione online con Euroinnova
Euroinnova è qui per facilitare la tua formazione online con le sue centinaia di corsi , specializzazioni, master e lauree post-laurea. Siamo pienamente preparati a far crescere quel potenziale. Cosa aspetti ad iscriverti?
In Euroinnova ti forniamo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa passare dall’avere solo nozioni di base all’essere un esperto nel campo che desideri!
Se, ad esempio, sei interessato a sapere cosa può fare un antropologo forense , prova questo Master in Antropologia forense . In cui puoi goderti contenuti come …
- Antropologia fisica o biologica
- Antropologia sociale .
- Antropologia della salute.
- Tecniche per lo studio di ossa e scheletri.
- Indagine penale , tra gli altri.
-1675367312.webp)



