Al giorno d’oggi è fondamentale per un’impresa essere presente sul web. Infatti grazie all’e-Commerce è possibile vendere prodotti e servizi online.
Avere un sito di e-commerce permette ai potenziali clienti di sfogliare una gamma di prodotti su una pagina web e di acquistarli in pochi e semplici passaggi.
Ma un imprenditore già affermato oppure una persona che vuole avviare un business da zero si domanderà come realizzare un sito e-Commerce, quali sono le competenze e le conoscenze informatiche fondamentali e necessarie per aprire e gestire un negozio online.
In questo articolo ti proponiamo le diverse possibilità che Internet offre per creare un sito e-Commerce, attraverso alcuni dei migliori corsi di e-commerce online, questo perché solo formandoti seguendo dei corsi mirati potrai raggiungere i tuoi obiettivi in base anche alle tue esigenze e risorse.
I corsi che nei prossimi paragrafi ti illustreremo si dividono in tre categorie e ognuna affronta un modo diverso per costruire un sito di e-commerce.
Come creare un E-Commerce
Shopify è un servizio che permette di realizzare e-commerce professionali in poco tempo, senza avere conoscenze in ambito di programmazione o di Web design.
Utilizzando Shopify potrai gestire tutto in modo facile ed efficace, dal marketing ai pagamenti, dal check-out sicuro alle spedizioni. Questa piattaforma permette anche di avviare campagne marketing con Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads e di analizzare in maniera dettagliata i dati sulle vendite.
A questo proposito Corso Di Basi di E-Commerce: E-Commerce Manager sono tra i migliori corsi online su E-Commerce, con i quali potrai prendere dimestichezza con questa piattaforma molto utile per gestire il tuo e-commerce.
Non è richiesta nessuna conoscenza di base riguardol’E-Commerce o alla programmazione di siti web, poiché i corsi partono da zero proprio per assicurati che il tuo apprendimento sia completo dall’inizio alla fine.
In entrambi i corsi sarai seguito dagli insegnanti per trovare il prodotto ideale da vendere e potrai avviare un business profittevole anche con un basso investimento. In poco tempo seguendo le lezioni e avendo a disposizione tutto il materiale necessario potrai diventare operativo con un negozio Shopify pronto all’uso.
Come realizzare un E-Commerce tramite CMS
Per chi ha delle esigenze professionali ben precise e parte anche con una base di conoscenza informatica, è possibile acquistare un hosting e un dominio e installare un CMS (Sistema di gestione dei contenuti), ovvero un software adatto alla configurazione di un e-commerce in ogni suo aspetto. Tra i CMS più famosi e utilizzati troviamo WordPress e Prestashop.
WordPress presenta una gamma molto ampia di funzionalità diverse attraverso cui personalizzare il proprio sito.
A tal scopo dispone di numerosi plug-in (il più usato è WooCommerce), che sono installabili gratuitamente. Grazie a questi strumenti, WordPress può essere utilizzato per la realizzazione di una piattaforma di e-commerce completa e professionale in maniera semplice.
Corso Di E-Commerce Strategy Specilist è il primo corso online di livello base su E-Commerce che Euroinnova offre.
Non sono necessarie competenze tecniche precedenti, quindi ti basterà seguire le lezioni di Federica Canton per avere una conoscenza di base su come costruire il tuo primo sito di e-commerce usando WordPress e WooCommerce.
Vedrai l’installazione di WordPress sia nella maniera classica che in quella più snella e veloce con cPanel, i vari strumenti di personalizzazione del CMS (i template migliori e i plug-in più utili), i webmaster tools più importanti, gli Analytics e come segnalare il sito ai vari motori di ricerca, come creare le pagine, gli articoli ed il settaggio corretto per mettere online il tuo sito.
Il corso è rivolto a chiunque abbia l’esigenza e la necessità di creare un sito internet completo e funzionale con WordPress per promuovere la propria attività, azienda o persona.
Prestashop richiede meno requisiti tecnici, quindi non è necessario saper già programmare, ed è considerata dagli utenti più semplice da utilizzare per via di una community attiva e del design più immediato.
Gestire E-Commerce attraverso i linguaggi di programmazione
È possibile aprire un negozio online anche utilizzando un linguaggio di programmazione.
Non è una delle soluzioni più immediate nel breve tempo, perché i linguaggi di programmazione devono essere studiati approfonditamente, ma dopotutto non è neanche impossibile.
In questa sezione vedremo come si può realizzare un sito e-commerce da zero attraverso i linguaggi HTML e CSS, JavaScript, PHP e MySQL.
I linguaggi HTML e CSS costituiscono la base di ogni sito web, oltre che il primo passo per chi vuole approcciarsi al mondo della programmazione.
Prima di imparare altri linguaggi qualsiasi sviluppatore ha iniziato proprio da qui. Ecco perché è necessario innanzitutto imparare a programmare in HTML e CSS per strutturare i contenuti principali di una pagina web. Solo successivamente si aggiungono gli attributi estetici che ne miglioreranno lo stile e l’usabilità.
Tra i migliori corsi online di HTML e CSS oggi troviamo:
-
CORSO BASE DI HTML E CSS e CORSO AVANZATO DI HTML E CSS di Matteo Fratesi entrambi disponibili su Lacerba. Nella parte del corso base esplorerai gli elementi fondamentali di HTML e di CSS, imparerai a realizzare effettivamente gli aspetti principali di un sito e la messa online del sito stesso. Mentre il corso avanzato si concentrerà sulle proprietà avanzate di design di CSS3, le animazioni, i form e i video.
-
HTML5 e CSS3: La guida completa per lo sviluppatore WEB disponibile su Udemy. È un corso completo in cui si parte dalle basi e si arriva a un livello intermedio, dove potrai strutturare una pagina web senza bisogno di framework, utilizzerai le intestazioni come h1, h2, h3 in modo corretto per ogni sezione della pagina web e imparerai a comprendere le differenze tra i vari tag di formattazione.
Un secondo linguaggio di programmazione molto usato per creare e-commerce e siti web è senz’altro JavaScript.
A questo proposito il corso online più completo per imparare a programmare con JavaScript è CORSO COMPLETO DI JAVASCRIPT offerto da Lacerba.
L’obiettivo del corso sarà formare dei programmatori JavaScript, partendo dalle basi e imparando mano a mano argomenti sempre più complessi, arrivando a sviluppare progetti che andranno a comporre un portfolio da programmatore.
Infatti dopo un’introduzione teorica, imparerai a scrivere il tuo primo programma in JavaScript, andando ad analizzare la sintassi, le variabili, gli operatori, i blocchi condizionali, le funzioni e gli oggetti. Successivamente lavorerai con il DOM, fino ad arrivare ad argomenti più avanzati come Ajax, Object Oriented JavaScript, moduli, tooling e molto altro.
Dopo aver visionato come HTML, CSS e JavaScript possono essere molto utili nella realizzazione di e-commerce e siti web, possiamo vedere anche come lo stesso risultato può essere raggiunto utilizzando insieme PHP e MySQL. Il primo è un linguaggio di programmazione, il secondo è un sistema di gestione dei database.
Impara rapidamente le basi di MySQL 8.0 è il primo corso online di livello base su MySQL.
Non sono necessarie competenze tecniche precedenti in materia di programmazione, quindi ti basterà seguire le lezioni per avere una conoscenza di base di MySQL 8.0.
Nelle lezioni sono mostrati diversi esempi per creare database, popolarli di dati, oppure interrogare database già esistenti e ricavare da loro quelle informazioni indispensabili per orientare le scelte del business per la tua azienda.
In entrambi i corsi sarai seguito dagli insegnanti per creare pagine web dinamiche con PHP e MySQL. Imparerai a programmare correttamente in PHP, a gestire un database MySQL, a processare e gestire i form. Studierai la programmazione orientata ad oggetti, come applicare correttamente le operazioni di CRUD (Create, Read, Update, Delete) e come integrare correttamente il codice PHP all’interno di strutture HTML e di framework responsivi e molto altro ancora.
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo visto come la creazione di siti e-commerce può fare la differenza per gli imprenditori, per i programmatori e sviluppatori web e per chiunque voglia cimentarsi nel realizzare il proprio business da zero.
Ti abbiamo consigliato i migliori corsi di E-Commerce online perché crediamo che la formazione sia di fondamentale importanza al giorno d’oggi e avere conoscenze teoriche e competenze pratiche di marketing e informatica può davvero aiutarti a raggiungere un livello superiore.
Speriamo di esserti stato d’aiuto per capire come realizzare un sito di e-commerce, non resta che metterti a lavoro!