Sai come vettorializzare un’immagine in Illustrator?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Come vettorizzare un’immagine in Illustrator ? Quasi tutti i programmi di disegno vettoriale permettono anche di lavorare con immagini bitmap , tuttavia molte volte può essere interessante convertirle in vettoriali per vari motivi. Un esempio molto comune potrebbe essere che hai disegnato qualcosa su carta e vuoi usarlo, niente è più facile che scansionarlo e poi convertirlo in vettori.

Le immagini bitmap sono costituite da punti o pixel e sono quindi di dimensioni maggiori, più complesse da modificare e più lente da gestire. Le immagini vettoriali sono create da formule matematiche , di solito sono di dimensioni molto più piccole, ridimensionabili, senza perdere qualità e molto più facili e veloci da gestire. Vuoi sapere come vettorizzare un’immagine in Illustrator ?

La conversione da vettoriale a bitmap è semplice. Il compito di convertire un’immagine bitmap in un vettore diventa un compito complesso, oltre a richiedere tempo e pazienza fino a quando non otteniamo il risultato desiderato.

Illustrator cs6 fornisce una nuova funzionalità che ci consente di eseguire rapidamente questa operazione senza la necessità di utilizzare lo strumento penna in modo abbastanza automatizzato, questo strumento è noto come tracciamento dell’immagine. Continua a leggere le sezioni seguenti per imparare a vettorializzare un’immagine in Illustrator !

Cos’è la vettorializzazione?

La vettorizzazione consiste nel convertire immagini composte da pixel in immagini composte da vettori . L’immagine composta da vettori, rispetto ad un’immagine composta da pixel, mantiene la qualità e la definizione senza alterarsi anche se ridimensionata. La vettorizzazione è molto utile poiché offre molte più possibilità di stampa : impedisce all’immagine di apparire pixelata, aumentandone la qualità, inoltre, consente animazioni e facilita il lavoro dei designer.

Con quali strumenti di Illustrator possiamo vettorializzare?

  • Con lo strumento penna:

Dopo aver aperto l’immagine che desideri tracciare in Adobe Illustrator, puoi utilizzare lo strumento penna . Attraverso questo strumento, posiziona un punto di partenza e vedi segnare il contorno dell’immagine allungando le linee da un punto all’altro , questi sono chiamati punti di ancoraggio. Poiché i vettori vengono creati diritti, per ottenere una curva è necessario posizionare un punto, tenerlo premuto e spostarlo .

Se preferisci, puoi usare lo strumento di curvatura, questo farà curvare il tratto da un punto all’altro come desideri. Devi tenere conto che per vettorializzare correttamente devi chiudere il punto con la penna nello stesso punto in cui hai iniziato la vettorializzazione . Aiutati con lo zoom poiché è molto importante osservare molto bene i dettagli della tua immagine. Una volta ottenuto il contorno dell’immagine vettoriale, puoi utilizzare lo strumento contagocce per copiare i colori dall’immagine originale.

  • Con lo strumento traccia immagine:

Un altro modo più semplice per vettorizzare un’immagine è attraverso lo strumento Image Trace. Qui puoi scegliere fondamentalmente tra 3 tipi di immagini: in bianco e nero, a colori o in scala di grigi. Devi scegliere quello che meglio si adatta alla tua immagine.

Come ottimizzare le immagini?

Ora vedremo qualche strumento più specifico, sebbene non corrisponda al processo di vettorizzazione, aiuta molto ad ammorbidire alcuni tratti. Per fare ciò, indipendentemente dal tipo di immagine che è, devi scegliere lo strumento liscio che si trova nello stesso menu a discesa della barra degli strumenti come «matita» e passarlo attraverso le aree che desideri. Vedrai come alcuni punti scompaiono, semplificando il tratto. Per scoprire tutti gli usi che possiamo dare a questo strumento, continua a leggere e imparerai di più su come vettorializzare un’immagine in Illustrator !

Posso usare un altro strumento?

C’è un altro strumento che può esserci utile, lo strumento semplifica che possiamo trovare in Oggetto > Percorso > Semplifica.

Selezioneremo l’oggetto che vogliamo trattare e selezioneremo semplifica , si aprirà una schermata dove potremo modificare i parametri. È uno strumento che ci consente di visualizzare in anteprima il risultato mentre tocchiamo i parametri.

Vediamo l’esempio precedente senza ritocchi, basta fare la vettorializzazione. Visualizziamo lo strumento di semplificazione e lo testeremo finché non si adatta alle nostre esigenze. In questo caso gli daremo una precisione della curva del 94% e un angolo di 111º.

Insomma, non esiste una normativa generica per effettuare la vettorializzazione delle immagini. Per fare ciò, dobbiamo tenere conto di quale sia il risultato che stiamo cercando, poiché Illustrator offre un gran numero di strumenti e opzioni per vettorializzare le immagini.

Posso saperne di più su Illustrator?

Se vuoi imparare altri modi per vettorializzare un’immagine con Illustrator, in Euroinnova offriamo una vasta gamma di corsi di formazione attraverso i quali puoi imparare a vettorializzare un’immagine di Illustrator e vettorializzare un’immagine di Illustrator.

Inoltre, attraverso il completamento dei nostri corsi , puoi apprendere trucchi per sapere come tracciare un’immagine in Illustrator dalle scale di grigio. Molti dei nostri corsi online ti offrono persino una laurea. Sa tutto sul point-and-click e ha una conoscenza esperta di bitmap.

Svolgi il tuo apprendistato in graphic design con l’EIR e impara a vettorializzare con Illustrator.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio