Cosa devi studiare per diventare un controllore del traffico aereo?
Essere un controllore del traffico aereo è un’opportunità professionale molto richiesta nel mercato del lavoro di oggi. Sono richiesti nelle torri di controllo e nei centri di transito. I controllori del traffico aereo aiutano a guidare gli aerei sia a terra che in volo.
Per essere un controllore del traffico aereo è necessario soddisfare una serie di requisiti e avere una formazione specifica. Vuoi sapere di più?
I controllori del traffico aereo sono tra i maggiori responsabili di garantire che un volo venga effettuato in modo ottimale. Sono incaricati di guidare gli aerei. È una professione sempre più richiesta dalle aziende perché il traffico aereo è in forte espansione ed è in costante aumento. Puoi saperne di più nel nostro corso per controllore del traffico aereo .
Questa professione richiede una serie di requisiti psicologici e medici, oltre a determinate abilità.
I controllori del traffico aereo utilizzano la tecnologia per svolgere il proprio lavoro nel modo migliore e più sicuro possibile.
Quali studi minimi sono necessari per essere un controllore del traffico aereo?
I controllori del traffico aereo devono avere un minimo di studi per poter accedere ai test ENAIRE e ai test AESA.
Prima di tutto, devi sapere che puoi optare per un lavoro pubblico, ottenendo un posto nei test ENAIRE, che sono test per lavorare nel settore pubblico. Hai la possibilità di farlo in una torre privata, sostenendo il test AESA chiamato dagli enti accreditati al suo interno.
Per poter accedere alle prove è necessario possedere alcuni requisiti minimi
- Possedere una laurea per l’accesso all’Università. Sono validi i seguenti titoli: Baccalaureato, Tecnico Specializzato e Qualifiche Tecniche Superiori per la formazione professionale, infatti anche titoli analoghi a quelli già citati.
- Alto livello di inglese. Sia a livello che orale, è fondamentale avere un livello minimo simile ad un C1. Non è richiesta la laurea, ma verranno effettuati dei test dove tale livello dovrà essere accreditato.
- Effettuare una visita medica adeguata prima della visita medica.
Requisiti di opposizione del controllore del traffico aereo
- Avere la nazionalità spagnola.
- Avere più di 18 anni e meno di 65 anni.
- Possedere un titolo di accesso all’università.
- Avere la capacità psicofisica e funzionale richiesta per la posizione.
- Non avere un fascicolo disciplinare di nessuna pubblica amministrazione.
Vuoi conoscere i nostri corsi relativi alla formazione dei controllori del traffico aereo? Corsi online per controllori del traffico aereo!
Test di accesso
Per essere un controllore del traffico aereo, devi superare una serie di test, sia per il settore privato che per il settore pubblico. È necessario approvare l’opposizione. Le prove sono le seguenti:
- Esame orale inglese. Consiste in un colloquio in cui devi dimostrare di saper mantenere perfettamente una conversazione in inglese.
- Valutazione clinica della personalità . Consiste in un colloquio e un test. In questo test, il candidato deve dimostrare che il proprio profilo è adatto alla posizione.
- prova comportamentale. In questo test vengono misurate le capacità dei candidati, ovvero il lavoro di squadra, l’autocontrollo, l’attenzione, ecc.
- Test medico.
- Prova di supporto informatico.
- Capacità del candidato.
sviluppo della prova
La prova si compone di 3 fasi:
Fase 1. FESTA Test I e II. Questa fase è sviluppata da EUROCONTROL. Verranno effettuate due prove: Lingua (inglese) e un’altra di supporto informatico. Il primo test valuta le abilità di base relative al processo decisionale, al ragionamento logico, all’abilità visiva, all’attenzione, all’orientamento spaziale e al test di inglese. Il secondo test approfondisce la capacità di eseguire vari compiti più complessi.
Fase 2. Test FEAS III. Non è un ko come i precedenti. Valutare le caratteristiche della personalità importanti per lo svolgimento della posizione.
Fase 3. Valutazione orale della lingua inglese, valutazione clinica della personalità e test comportamentale.
Cosa succede dopo l’approvazione dell’opposizione?
Dopo aver superato la competizione, inizia un periodo di formazione e il periodo di formazione dura 18 mesi.
Trascorsi i 18 mesi, è necessario seguire un altro corso di qualificazione che, a seconda della posizione, ha una durata o un’altra. La durata va dai 3 ai 6 mesi.
Dopo aver completato entrambi i corsi, il candidato ottiene la licenza ufficiale di controllore del traffico aereo.