cosa sono gli strumenti informatici

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cosa sono gli strumenti informatici?

Sicuramente hai sempre utilizzato strumenti informatici senza sapere che lo stavi facendo, o per necessità o divertimento, o perché sei un professionista o uno studente che li richiede, perché conosci i computer di base o è un compito semplice per te utilizzare un computer… Vuoi saperne di più su questi strumenti nelcampo dell’informatica ? Resta con noi e imparalo!

cosa sono gli strumenti informatici

Ma, allora, cosa sono gli strumenti informatici ? Questi sono un insieme di programmi, applicazioni o semplicemente istruzioni , che una volta utilizzate consentiranno all’utente di eseguire un determinato lavoro nel miglior modo possibile in alcuni dispositivo informatico . Vuoi conoscere le sue varie funzioni? Continua a leggere e imparerai molto di più!

Funzioni degli strumenti informatici

  • Facilitare il lavoro delle persone quando svolgono un lavoro.
  • Ti permettono di prendere il controllo delle cose.
  • Sono utilizzati per creare nuovi progetti, sia a livello di contenuto che di qualsiasi altra cosa che possa essere innovata.
  • Esistono strumenti informatici più avanzati la cui funzione è quella di sostituire il lavoro di alcune persone.
  • Funzione di intrattenimento, perché ci sono molti giochi per computer là fuori e le persone possono installarli sulle loro macchine per divertirsi e divertirsi.

Gli strumenti informatici più utilizzati

Ogni strumento è creato e progettato per svolgere una o più applicazioni informatiche , e quindi parlare delle tipologie è qualcosa di molto ampio.

Abbiamo strumenti di base, di sistema, pulizia, ortografia, gestione, manutenzione, programmazione, sviluppo e infiniti altri . I più usati e conosciuti sono:

  • Da word processor come Lotus Word Pro e Microsoft Word.
  • Da fogli di calcolo elettronici, come Lotus 1-2-3 e Microsoft Excel .
  • Gestione di database, come Microsoft Access e Visual FoxPro.
  • Comunicazione dati, come Safari, Mozilla Firefox e Chrome.
  • Lettore o editor di video e musica, come Windows Media Player e QuickTime.
  • Dalle presentazioni, come Microsoft Power Point e Windows Movie Maker.
  • Progetta come Adobe Photoshop, Microsoft Photo Editor, Microsoft Paint e AutoCAD.
  • Editing come Adobe PageMaker, Adobe InDesign e Adobe Acrobat.
  • E-mail, come Outlook Express.
  • Compressione file come WinZip, gzip e Winrar.

Differenza tra strumenti informatici e ICT

Due concetti che vengono spesso confusi sono quello di strumenti informatici e ICT. Quindi, poiché sappiamo già cosa sono gli strumenti informatici, spieghiamo cosa sono le ICT (Information and Communication Technologies).

  • ICT: comprende un insieme di tecnologie che sono state sviluppate per gestire le informazioni e comunicarle da un sito all’altro.

La differenza tra strumenti informatici e TIC è che gli strumenti informatici si limitano a essere solo software e/o applicazioni per funzioni all’interno di dispositivi che dipendono dai sistemi operativi per svolgere le loro funzioni. E le TIC sono l’insieme di questi diversi strumenti informatici.

Perché gli strumenti informatici sono così importanti?

Sappiamo cosa sono gli strumenti informatici, ma la maggior parte di noi non è realmente consapevole della loro importanza. Senza questi strumenti, non saresti in grado di svolgere attività quotidiane comuni, come navigare in Internet, modificare un’immagine con Photoshop, ascoltare musica con QuickTime, sincronizzare i contenuti con un dispositivo mobile, giocare al tuo gioco preferito, inviare e-mail al lavoro, o interagire online sui social network.

La verità è che ogni programma o applicazione ha il suo compito specifico, essendo in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli utenti che li implementano, diventando attualmente strumenti importanti ed essenziali per la vita quotidiana, poiché rappresentano strumenti funzionali attraverso i quali le persone svolgono attività in il loro giorno per giorno.

Un vero esempio della sua importanza può essere visto nell’istruzione , tutti i centri educativi hanno avuto bisogno di implementare strumenti tecnologici per continuare virtualmente con le loro lezioni, essendo questi i principali collaboratori sia per insegnanti che per studenti.

cosa sono gli strumenti informatici

Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire cosa sono gli strumenti informatici. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!

Allenati con Euroinnova

Se ti è piaciuto questo articolo su cosa sono gli strumenti informatici , ti suggerisco di dare un’occhiata ai nostri corsi , dato che abbiamo più di 19.000 corsi di formazione professionale che Euroinnova offre solo per te. Una formazione come il Diploma in Informatica ti consentirà di specializzarti in servizi e risorse informatiche

Corsi specializzati in Strumenti informatici

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto