cosa sta iniziando l’inventario

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sapere qual è l’inventario iniziale nella contabilità

Se la tua azienda inizia un nuovo anno contabile , è necessario calcolare il costo dei prodotti disponibili per la vendita. Cioè, devi calcolare qual è l’inventario iniziale , che è quel tipo di inventario che riflette il tuo saldo iniziale dopo ogni periodo contabile nella tua azienda. Se vuoi saperne di più, continua con noi e impara concetti e caratteristiche dell’inventario iniziale.

cosa sta iniziando l'inventario

Cos’è l’inventario iniziale , è noto come il saldo che corrisponde al tuo conto all’inizio di un periodo contabile e, generalmente, si verifica successivamente e ha lo stesso valore dell’inventario finale che corrispondeva al taglio del periodo contabile precedente .

In altre parole, l’inventario iniziale è il saldo che hai prima di acquistare inventario aggiuntivo o vendere inventario esistente durante il periodo corrente.

Continua a leggere e scopri di cosa tratta l’argomento.

Caratteristiche iniziali dell’inventario

Per approfondire gli aspetti che descrivono cos’è l’inventario iniziale, procederemo a dettagliarli nel seguente elenco:

  • Questo tipo di inventario può essere calcolato dalle informazioni contenute nei registri contabili .
  • L’inventario iniziale ti dice quanti prodotti hai venduto durante il periodo contabile che si è verificato.
  • Rappresenta inoltre il valore della merce esistente alla data di inizio dell’esercizio.
  • Tale conto viene aperto quando il controllo delle giacenze, in Contabilità Generale, viene effettuato secondo il metodo speculativo, e non si sposta nuovamente fino alla fine dell’esercizio, quando verrà chiuso con addebito a costo del venduto o utili e perdite. direttamente.
  • Mostra l’esistenza di prodotti che qualsiasi tipo di società ha all’inizio del nuovo anno contabile.
  • Esso coincide con l’inventario finale dell’anno precedente.
  • Inoltre, questo inventario non è incluso nel bilancio , poiché si verifica in una data definita, che è quasi sempre alla fine di un periodo contabile. Essendo, al contrario, l’ammontare delle rimanenze finali che si riflette nel bilancio .

Come calcolare l’inventario iniziale?

Per farti sapere come scoprire qual è l’inventario iniziale nel periodo contabile corrispondente, lo spiegheremo con un semplice caso di studio di seguito:

Innanzitutto, dobbiamo sapere che per calcolare utilizziamo la seguente formula:

Inventario iniziale = Inventario finale + Costo del venduto – Acquisti nel periodo.

  • In precedenza, è necessario determinare il costo dei prodotti o delle materie prime venduti durante il periodo individuando tali informazioni nel libro in cui si trovano i registri. Supponiamo che la somma sia pari a $ 4.000.
  • Quindi procederai a individuare il saldo dell’inventario finale e il nuovo inventario o gli acquisti che hai acquisito durante quel periodo. Ad esempio, il primo valore è $ 10.000 e il secondo è $ 2.000.
  • Aggiungi l’inventario finale al costo delle merci vendute, ovvero $ 4.000 più $ 10.000, per un totale di $ 14.000.
  • Ora, sottrai l’importo della somma di cui sopra dall’inventario acquistato, ovvero $ 14.000 meno $ 2.000, tale sottrazione equivarrà a $ 12.000 di inventario iniziale.

Se vuoi saperne di più su cosa sia l’inventario iniziale di un’azienda, sul web potrai trovare un’infinità di siti in cui avrai casi pratici di saldi iniziali di magazzino, in cui spiegano anche, nel dettaglio , come indagare le informazioni nei libri contabili.

Si ricorda che la tenuta di questo tipo di registri deve essere effettuata da persone specializzate nell’area Contabilità e dotate di competenze numeriche e organizzative. Pertanto, se vuoi allenarti, presenteremo l’opzione migliore.

cosa sta iniziando l'inventario

Allenati con Euroinnova

Alla Online Training Specialized Business School puoi specializzarti in qualsiasi area di conoscenza e scoprire di più sul nostro mondo di studi avanzati. Se vuoi saperne di più su cosa sia l’inventario iniziale , puoi seguire i nostri corsi e master nell’area di Contabilità e Finanza .

Euroinnova è lo spazio virtuale dove acquisire conoscenze attraverso corsi e master convenzionati che ti aiuteranno a trovare gli strumenti per essere un professionista esperto nell’ambito di specializzazione della tua carriera.

Corsi Specializzati in Contabilità Aziendale

Condividi su:

Articoli correlati

Cosa fa un pilota

Vuoi sapere cosa fa un pilota? Hai mai immaginato di pilotare un aereo? Ti sei mai chiesto come sarà quell’avventura? Dal momento che pilotare un aereo richiede molta esperienza, abilità e pratica. I piloti pilotano aerei ed elicotteri per trasportare passeggeri o merci.

Cos’è la qualità del servizio

Cos’è la qualità del servizio? È la gestione di strategie che cercano di migliorare sia il servizio al cliente che il rapporto tra il consumatore e il marchio.

Torna in alto