Sapere cos’è l’ifac
Considerando cos’è l’ifac, è la federazione internazionale dei commercialisti, nata con l’obiettivo di servire l’interesse pubblico, e rafforzare l’ etica professionale del commercialista nel mondo; aiutando così la crescita economica, stabilendo principi e standard professionali di alta qualità in diversi paesi e promuovendo la conformità.

Sotto la premessa che è l’ifac , vengono visualizzati i suoi obiettivi e la sua visione, che è promuovere che la professione contabile sia riconosciuta a livello internazionale e riconosciuta come leader per il controllo e lo sviluppo dei mercati finanziari, delle società e delle economie, focalizzata sulla funzione di audit . IFAC è composta da 179 membri e associati in 130 paesi; che rappresentano circa 2,5 milioni di professionisti contabili, indipendenti, nel settore immobiliare, nel settore dell’istruzione e nel pubblico.
Principali attività dell’IFAC
- Raggiungere lo sviluppo della leadership, promuovere e mantenere gli standard internazionali per i professionisti della contabilità e della revisione contabile in tutto il mondo.
- Raggiungere lo sviluppo di un codice etico di alta qualità per i professionisti contabili.
- Trova un miglioramento per la qualità dell’audit e aiuta i responsabili della gestione finanziaria.
- Garantisce che i contabili professionisti internazionali rispondano all’interesse pubblico e soddisfino gli obblighi dell’adesione all’IFAC.
- Promuovere i valori etici dei professionisti della contabilità, al fine di attrarre professionisti dedicati con una buona conoscenza della professione.
- Raggiunge l’unione degli standard internazionali di qualità della revisione contabile basati sull’etica del professionista contabile, l’educazione contabile e l’informazione finanziaria del settore pubblico.
- Contribuire con l’assistenza tecnica a rendere più efficiente l’economia mondiale.
- Assistere tutte le economie emergenti e in via di sviluppo; cooperare con le agenzie contabili di ogni regione o paese, mantenendo un impegno per le prestazioni al servizio dell’interesse pubblico e generando standard di qualità.
Qual è il codice ifac?
Sappiamo già cos’è l’ ifac , l’ International Federation of Accountants (IFAC) che ha emanato il Codice Etico per il Professional Accountant, e che ne promuove l’applicazione da parte di tutti i commercialisti del mondo. Il codice etico IFAC stabilisce le regole di comportamento per tutti i commercialisti del mondo e determina i principi fondamentali che devono essere rispettati per perfezionare gli obiettivi comuni della professione.
Il Codice Etico per il Dottore Commercialista dell’International Federation of Accountants (IFAC) riconosce che gli obiettivi della Professione Commercialista sono quelli di lavorare al più alto livello di professionalità e per questo ha quattro requisiti fondamentali: credibilità, professionalità, qualità del servizio , e fiducia.
Alla domanda cos’è l’ifac vengono enunciati cinque principi fondamentali, che tutti i commercialisti del mondo devono rispettare, e sono: integrità, obiettività, competenza professionale e diligenza, riservatezza, comportamento professionale.
Come è strutturato il codice ifac?
Gli organi che compongono la struttura dell’IFAC sono: Consiglio: la governance ultima dell’IFAC spetta al Consiglio dell’IFAC, che comprende un rappresentante per ciascun membro. Il consiglio si riunisce una volta all’anno ed è responsabile delle decisioni costituzionali e strategiche e dell’elezione del consiglio.
- Consiglio : il Consiglio è composto da membri provenienti da tutto il mondo che, in qualità di rappresentanti della professione contabile mondiale, hanno prestato giuramento di agire con integrità e nell’interesse pubblico.
- Il consiglio: è composto dal Presidente e da 21 persone provenienti da 18 paesi (partecipa Argentina, Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Australia, Israele, Italia, Corea, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Filippine, Sudafrica e Tanzania).
- Comitato Esecutivo : Presidente, Vice Presidente e rappresentanti di Messico, Francia e Australia e Direttore Esecutivo.
Comitati permanenti: Comitato per l’istruzione, Comitato etico, Comitato per la contabilità gestionale, Comitato per le pratiche di revisione internazionale, Comitato per la tecnologia dell’informazione, Comitato per il settore pubblico e Comitato per i membri.
Riassumendo cos’è ifac, in conclusione è che l’International Federation of Accountants (IFAC) è “l’organizzazione mondiale per la professione contabile” (IFAC, 2018). Il suo obiettivo è servire l’interesse pubblico rafforzando la contabilità a livello internazionale.
Ti invitiamo ad entrare nel portale della Euroinnova Online Training Specialized Business School e conoscere varie strategie educative e pedagogiche, sia nella conoscenza che negli strumenti su cosa sia ifac e in modo da specializzarti e aggiornarti in varie aree; Rivolto a tutti quei docenti e commercialisti che vogliono intraprendere studi di qualità e altamente competitivi.
Corsi specializzati in Ragioneria



