Ti interessa sapere cos’è il mercato turistico? imparalo qui
Cos’è il mercato del turismo? Questa è l’area in cui viene scambiato l’acquisto e la vendita di prodotti turistici, questi possono essere: tour, beni per i turisti, servizi individuali e altro. Sei interessato a saperne di più? imparalo qui
Affinché l’ attività turistica sia funzionale, l’acquirente è solitamente posto al centro dell’operazione di compravendita. Pertanto, il venditore deve sapere come soddisfare le esigenze del suo cliente. Inoltre, ci sono alcune regole di base che devono essere seguite. Scopri quali sono di seguito.
Condizioni di base per il funzionamento del mercato turistico
Il sistema turistico dovrebbe funzionare bene con una gestione adeguata per garantire che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Concorso libero a cui tutti partecipano per raggiungere i propri obiettivi.
- Gli standard di base relativi alla qualità e alla sicurezza del prodotto o dei servizi forniti.
- La libera scelta del consumatore.
D’altra parte, ci sono alcune caratteristiche che sono evidenti nel mercato del turismo.
- I servizi turistici sono immateriali. L’affidabilità e la garanzia del prodotto turistico sono aspetti molto importanti, con essi si promuove la fiducia nei clienti e da questo dipende la stabilità della nicchia di mercato.
- Le vendite nel settore turistico sono gestite con un ritardo temporale, quindi deve essere disponibile una chiara struttura dell’offerta turistica , con canali efficienti e affidabili che consentano all’azienda di lavorare in modo responsabile.
- Le fluttuazioni stagionali influenzano la domanda turistica e creano un flusso turistico disomogeneo, il che richiede un cambiamento nella struttura dell’offerta, variando i prezzi a seconda della stagione, per esempio.
- L’impresa turistica deve essere costantemente indagata perché la qualità del prodotto o del servizio è soggetta alla libera interpretazione del consumatore. È qui che entra in gioco il dipartimento di gestione per stare al passo.
Funzioni del mercato turistico
Al di là di ciò che è il mercato turistico, ci sono una serie di funzioni che si svolgono nell’attività turistica, come ad esempio:
- Il costo e il valore d’uso inclusi nel prodotto turistico. Ha a che fare con il valore che si produce dopo lo scambio di denaro e prodotto, e come cresce e si accumula lo sviluppo del turismo.
- Organizzazione del processo di consegna del prodotto turistico al cliente. Il turista dopo la spesa monetaria nel prodotto turistico soddisfa il suo bisogno e ottiene benefici materiali e spirituali. Per questo il turismo favorisce il recupero del costo del lavoro.
- Fornitura economica di incentivi materiali al lavoro. Quando il denaro e il prodotto vengono scambiati sul mercato, la distribuzione appare completa.
Per saperne di più su cosa sia il mercato del turismo, puoi leggere il testo di Alexandre Pannoso Netto intitolato Teoria del turismo. In esso, PannosoNetto espone il concetto, i modelli ei sistemi del turismo. Stabilire una tabella di segmentazione delle risorse turistiche in base all’età, al livello economico, alla destinazione turistica e ad altre categorie che possono essere molto utili.
Certo, se sei arrivato qui perché il tuo interesse va oltre la semplice curiosità di sapere qual è il mercato del turismo e speri di scoprire il posto migliore per certificarti come professionista del turismo, possiamo consigliarti di farlo di persona mano con Euroinnova.
Euroinnova, la migliore business school online
Questa business school ti offre più di 10.000 corsi di diversi campi educativi con buoni sconti promozionali. Se vuoi essere un professionista, hai già trovato il posto migliore per farlo da casa.
Espandi le tue conoscenze oltre il mercato del turismo che questo articolo ti ha lasciato. Osa e diventa un tecnico specializzato nella struttura del mercato turistico , grazie a questo corso che offre una doppia laurea. Clicca sul link per avere tutte le informazioni.
Corsi sul mercato del turismo



