cos’è il rigore scientifico

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri cos’è il rigore scientifico e il suo valore

Ci sono alcuni aspetti che devono essere considerati affinché un’indagine scientifica sia affidabile e possa essere utilizzata per studi successivi, questi fanno parte delle basi di qualsiasi studio che si basi su una metodologia esistente, ecco perché se si desidera eseguire un tesi in un professionista dovresti sapere cos’è il rigore scientifico e qui troverai tutte le informazioni pertinenti a riguardo.

cos'è il rigore scientifico

Certo, se quello che vuoi è diventare un professionista, ti invitiamo a continuare a leggere fino alla fine le informazioni e l’invito che Euroinnova ha per te.

Cos’è il rigore scientifico?

Questo può essere un concetto un po’ astratto e complesso da comprendere a livello teorico, poiché si riferisce a una serie di processi mentali che portano a una conclusione appropriata in relazione a quanto richiesto. Per quanto riguarda il rigore scientifico, può essere definito come il trattamento di informazioni, dati o tecniche utilizzato per eliminare o ridurre al minimo qualsiasi aspetto che possa essere condizionato da pregiudizi, convinzioni o opinioni che rendono i dati ottenuti in qualche modo soggettivi.

Un altro modo per comprendere cosa sia il rigore scientifico è interpretarlo come lo sforzo cosciente di cercare coerenza in ciò che viene formulato in uno studio. Pertanto, in questo ambito è legato all’impegno di rispettare i passaggi del metodo scientifico, ricercando informazioni oggettive che possono essere utilizzate e i cui risultati sono replicabili.

Importanza del rigore scientifico

Sapere cos’è il rigore scientifico non è limitato solo a una serie di pratiche, ma è strettamente correlato ai processi mentali. Perché il rigore è legato all’etica del singolo o degli incaricati dell’indagine, e anche con il rispetto che hanno per la loro professione e per i loro pari, quindi, in senso astratto, questo concetto è fortemente legato alla qualità del professionista. o degli studi effettuati.

A livello pratico, il rigore è ciò che permette a uno studio di essere utile o meno, poiché come detto prima questo è strettamente legato alla coerenza di uno studio, sia che si tratti di un’indagine quantitativa o meno , che se non è presente fa sì che il i dati ottenuti o quelli utilizzati non mostrano una relazione tra loro, e quindi genera uno studio inaffidabile. Se una relazione non è sottoposta al necessario rigore scientifico , la sua qualità è minima e le sue conclusioni non possono essere utilizzate, quindi non è considerata conoscenza utile per altri e comporta uno spreco di risorse o di energia.

Elementi che di solito incidono sul rigore scientifico

  • Bias cognitivi: possono influenzare l’interpretazione dei dati, condizionando non solo i risultati ma anche l’intero focus dello studio, dallateoria da cui parte fino ai suoi metodi.
  • Informazioni distorte: se non sono disponibili informazioni obiettive o imparziali, i risultati non sono affidabili, questo può essere un problema comune nella ricerca che coinvolge soggetti di prova, nella ricerca qualitativa o in cui vengono valutate capacità legate all’intelligenza, come ilcreatività o memoria.
  • Credenze: i pensieri della persona che sviluppa lo studio possono far sì che si concentri sulla verifica delle proprie idee più che sui fatti.
  • La struttura dello studio: se la ricerca non ha i passi adeguati o non segue il metodo scientifico, i suoi risultati sono condizionati e poco attendibili, poiché non segue i passi destinati avalutare o verificare l’indagine.

Se sei stato interessato a sapere cos’è il rigore scientifico, potresti voler conoscere i passaggi per realizzare una tesi di dottorato, per questo troverai informazioni nella sezione seguente.

cos'è il rigore scientifico

Ulteriori informazioni sulla scienza

La Business School specializzata nella formazione online Euroinnova vuole invitarti a sfruttare la sua piattaforma per formarti a livello professionale. All’interno del suo portale troverai corsi, post-laurea e master in tutti i tipi di programmi di studio in modo che tu possa specializzarti nell’area di tuo interesse, tutti con certificazione approvata che ti aiuterà nell’esigente mercato del lavoro.

Corsi di specializzazione in Ricerca nell’area scientifica

Condividi su:

Articoli correlati

disegni a matita passo dopo passo

Imparare a dipingere e fare disegni a matita passo dopo passo è ora possibile grazie a Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online.

Torna in alto