Cos’è la Banca Mondiale e cosa fa?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è la banca mondiale e cosa fa?

Andiamo in parti, prima capiamo cos’è la banca mondiale? È un’organizzazione internazionale specializzata in finanza la cui attività principale è aiutare i paesi in via di sviluppo che necessitano di sostegno economico attraverso prestiti o crediti e che si trovano in una situazione di povertà . Fin qui tutto chiaro? Se sei interessato, continua a leggere per ulteriori informazioni su questo argomento.

Cos'è la Banca Mondiale e cosa fa?

La Banca Mondiale è una delle più importanti organizzazioni finanziarie internazionali , composta da cinque entità finanziarie che si sono impegnate a ridurre la povertà nei paesi le cui economie sono in crisi. Attualmente, a causa della pandemia globale che affligge il mondo, questa organizzazione è diventata più importante. Quindi, se vuoi saperne di più su cos’è e cosa fa la banca mondiale , ti invitiamo a leggere l’intero articolo.

Chi compone la Banca Mondiale?

È composto da 189 paesi membri ; Con personale in oltre 170 paesi e uffici in più di 130 località, il World Bank Group è un’associazione globale unica, fondata nel 1944 e con sede a Washington, DC.

Si chiamano Gruppo della Banca Mondiale perché è composto da cinque istituzioni, che sono:

  • La Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo ( BIRS )
  • L’Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA)
  • La Società Finanziaria Internazionale (IFC)
  • L’Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA)
  • Il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie sugli investimenti (ICSID)

IBRD e IDA sono quelli che forniscono finanziamenti, istruzione e assistenza tecnica ai governi dei paesi bisognosi. IDA si concentra solo sui paesi più poveri, mentre IBRD fornisce aiuti ai paesi a reddito medio e ai poveri meritevoli di credito. IFC, MIGA e ICSID sono incaricati di rafforzare il settore privato di tutti i paesi che vengono aiutati.

funzioni della banca mondiale

Per sapere cos’è e cosa fa la Banca Mondiale, è necessario evidenziare in maniera ordinata alcune delle più importanti funzioni che essa ha:

  • Sostieni i paesi in via di sviluppo con le loro finanze.
  • Consigliare in modo che i paesi possano ridurre i loro debiti finanziari internazionali e locali .
  • Rafforzare gli investimenti nei poveri in modo che cambino il loro status invece di scartarli economicamente.
  • Affrontare la sfida della povertà in diversi paesi attraverso cambiamenti sociali come: raggiungere l’istruzione universale, promuovere l’uguaglianza di genere, garantire la sostenibilità ambientale, tra gli altri.

Banca mondiale e organizzazioni partner

Comprendendo cos’è e cosa fa la banca mondiale , possiamo vedere che non è qualcosa che un’entità può fare da sola, quindi ovviamente ha organizzazioni alleate che le consentono di adempiere a tutte le sue funzioni.

Come caso abbastanza evidente, vediamo che la Banca mondiale e le Nazioni Unite intrattengono un rapporto speciale, poiché la prima è l’ente incaricato di fornire finanziamenti e suggerimenti economici all’ONU affinché possa adempiere adeguatamente ai suoi compiti senza destabilizzare la situazione internazionale economia .

Un altro caso abbastanza chiaro è il rapporto che ha con il Fondo monetario internazionale , dal momento che entrambe le istituzioni sono collegate a causa delle loro missioni individuali. Mentre la Banca mondiale fornisce finanziamenti, il FMI è incaricato di stabilizzare il sistema monetario internazionale e funge da autorità di vigilanza. Cioè, mentre la banca mondiale concede denaro ai paesi sottosviluppati, il FMI mantiene l’economia e controlla che questo denaro sia usato correttamente.

Parlare di cos’è e cosa fa la banca mondiale, delle organizzazioni che la compongono e di tutto ciò che riguarda questa entità, è qualcosa di abbastanza ampio da affrontare in così poco spazio, quindi vogliamo invitarti che sicuramente ti interesserà molto :

Cos'è la Banca Mondiale e cosa fa?

Diventa un esperto con Euroinnova

Se ti è piaciuto questo articolo su cos’è e cosa fa la banca mondiale , ti consiglio di dare uno sguardo ai corsi professionali del nostro istituto, con i quali potrai aumentare la tua comprensione della materia che desideri. In particolare vogliamo proporti il corso ” Banca e Finanza ” , con il quale potrai approfondire molto di più sul campo e diventare un professionista.

Cosa aspetti ad unirti? Ti assicuro che rimarrai affascinato da tutto ciò che Euroinnova , la Business School online, ha per te, in modo che tu possa comprendere a fondo cos’è e cosa fa la Banca Mondiale , così come altri tipi di entità finanziarie.

Corsi di specializzazione in Banca e Finanza

Condividi su:

Articoli correlati

quanto dura la laurea in marketing

Quanto dura la carriera nel marketing? A seconda del paese in cui lo studi, ci vorranno dai 4 ai 6 anni a seconda del curriculum di ciascuna università.

Scopri di più su cos’è una persona possessiva

Scopri di più su cos’è una persona possessiva Per capire cos’è una persona possessiva, devi prima sapere quali caratteristiche implicano il possesso, in modo da avere un contesto più ampio di ciò che implica essere possessivi.In senso grammaticale “possesso” si chiama il determinante

Cosa sono le domande dicotomiche

Scopri cosa sono le domande dicotomiche e quando possono essere utilizzate La vita e il nostro cammino quotidiano si basano su domande e risposte. È molto comune che quando sei a scuola, all’università, al lavoro e persino quando incontri qualcuno, fai tutti i

Università pubblica di interior design

Scopri a Euroinnova la carriera di interior designer in un’università pubblica Il liceo è uno dei periodi più importanti per qualsiasi adolescente. Ed è che scegliere cosa studiare all’università è una delle decisioni che cambierà le nostre vite in meglio o in peggio.

Torna in alto