Sviluppa le tue conoscenze su cos’è la finanza secondo gli autori
Definiamo la finanza come un elemento dell’economia che si occupa di studiare l’ottenimento e l’amministrazione finanziaria del capitale; studia sia il finanziamento o il modo in cui queste risorse sono state ottenute, sia il risparmio e l’investimento di queste.
Esistono diverse definizioni di cos’è la finanza secondo gli autori , se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Nella definizione di cos’è la finanza secondo gli autori , l’economista Fernanda Romero stabilisce che la finanza deve essere intesa come una branca dell’economia che studia il modo in cui le persone allocano nel tempo risorse scarse; Inoltre, uno degli elementi fondamentali della finanza indica che la funzione fondamentale del sistema finanziario è quella di soddisfare i modelli di consumo di una popolazione.
Infine, nel concetto di cos’è la finanza secondo gli autori , cogliamo il significato dell’autore Alfonso Ortega Castro , che la definisce come una disciplina che insieme all’ausilio di altre aree come la contabilità cerca di ottimizzare l’uso dei materiali aziendali e risorse umane, al fine di ottenere il massimo beneficio. Continua a leggere per comprendere più concetti relativi alle finanze.
Cosa studi finanza?
Ora che sappiamo cos’è la finanza secondo gli autori , possiamo parlare degli obiettivi di studio della finanza e della contabilità , come l’analisi di un gran numero di transazioni legate alla gestione ottimale delle risorse finanziarie.
Le sue aree di studio includono:
- Gestione adeguata del debito: sfruttare i suoi benefici per la crescita dell’azienda e tenere sotto controllo il debito.
- Ritorno sull’investimento: determina quando è opportuno investire in un progetto e le modalità per scegliere l’ideale tra più progetti.
- Controllare le variazioni di valore del capitale nel tempo: tenere traccia della perdita di valore del denaro; L’esempio di questo scenario è nei casi di inflazione.
Nella finanza attraverso la ricerca quantitativa si può fare un’analisi quantitativa, che è lo studio attraverso statistiche e matematica della fattibilità di un progetto di investimento o della situazione dei mercati finanziari .
tipi di finanza
Sapere cos’è la finanza secondo gli autori richiede di sapere che la finanza è divisa in quattro gruppi che definiamo di seguito:
- Finanza personale : è la gestione delle risorse di un individuo e della sua famiglia, dove spiccano la gestione del reddito da lavoro, dei debiti e il processo decisionale relativo a un investimento, ad esempio quando è il momento ideale per acquistare una casa, un’auto o Dove possono essere conservati i risparmi?
- Finanza aziendale : si riferisce alla gestione e all’ottenimento di risorse per un’organizzazione; Valuta inoltre quali progetti di investimento scegliere e come distribuire i dividendi tra i propri azionisti.
- Finanze pubbliche : studiare come ottenere risorse attraverso le tasse, gli investimenti in progetti pubblici redditizi e la corretta gestione degli avanzi e dei disavanzi pubblici.
- Finanza internazionale : studia le transazioni finanziarie internazionali come il movimento di capitali dall’estero oi debiti contratti all’estero.
Speriamo che le informazioni che abbiamo portato per te sulle finanze ti siano state utili.Se vuoi continuare ad approfondire e conoscere l’argomento, ti invitiamo a rivedere il corso che ti offriamo di seguito.
Corso di ragioneria e finanza
La Euroinnova Online Training Specialized Business School ti invita a questo corso di contabilità e finanza , dove sarai in grado di comprendere il quadro concettuale della finanza all’interno dell’amministrazione, oltre a prepararti a svolgere un’operazione finanziaria contabile , basata su metodi di applicazione ricerca.
Ti permetterà di saperne di più su cos’è la finanza, secondo gli autori, ed è progettato per le persone che vogliono approfondire questo ramo della conoscenza o per i professionisti dell’amministrazione e dell’economia che vogliono creare un futuro professionale migliore essendo maggiormente in grado di adempiere anche ai loro doveri Non aspettare oltre e inizia oggi stesso la tua formazione con noi.



