Cos’è la massoterapia?
che cosaCos’è la massoterapia? Ti piacerebbe indirizzare la tua carriera professionale verso la mesoterapia? In questo post vedremo cos’è la massoterapia, oltre a sapere quali sono le principali opportunità lavorative.
La massoterapia è un insieme di tecniche manuali che vengono utilizzate con lo scopo di riabilitare le lesioni corporali. Le varie terapie che comprende spaziano dal campo clinico, a quello estetico o psichico.
La massoterapia è una tecnica integrata nella fisioterapia che consiste nell’uso di diverse tecniche di massaggio a scopo terapeutico, per curare malattie e lesioni . Pertanto, comprende tecniche come il massaggio terapeutico, il massaggio trasversale profondo , il drenaggio linfatico manuale terapeutico, il rilascio miofasciale, il massaggio sportivo, il crio-massaggio, il massaggio del tessuto connettivo, il massaggio periostale, le tecniche neuromuscolari , tra gli altri.
Cos’è la massoterapia A cosa serve la massoterapia?
La massoterapia trova impiego nei processi riabilitativi di un gran numero di patologie . È uno strumento in più che il fisioterapista ha nella sua cartella riabilitativa. Se l’obiettivo è terapeutico (curare un infortunio), può essere eseguito solo da un fisioterapista debitamente qualificato. D’altra parte, se si tratta di un massaggio rilassante o sportivo in cui non sono presenti lesioni precedenti, può essere eseguito anche da terapisti di chiromassaggio .
Quali lesioni tratta la massoterapia?
- contratture muscolari
- tendinopatia
- radicolopatia
- linfedema
- Distorsione
- Rottura della fibra
- Frattura
- Spasmo
- Alterazioni psicosomatiche
- intrappolamenti miofasciali
- algodistrofia simpatica riflessa
- Lesioni sportive
Categorie di massaggi in massoterapia
- Terapeutici. Questi massaggi sono usati per trattare disturbi neuromuscolari o muscoloscheletrici. Il suo obiettivo è facilitare l’eliminazione delle tossine e stimolare la circolazione sanguigna per migliorare la condizione del tessuto muscolare.
- Estetica. In questo caso, il trattamento consiste nel migliorare o mantenere le condizioni della pelle. Il massaggiatore rimuove le cellule morte e tonifica il tessuto epiteliale. Questo tipo di massaggio viene utilizzato, ad esempio, per combattere la cellulite.
- Campo sportivo. Quando gareggiamo, il corpo deve essere sempre nella migliore forma possibile. In questo senso sono tre le fasi in cui i massaggi sono utili: pre-gara, post-gara e infortuni.
- Rilassante. Questo tipo di massaggio attiva e rigenera il corpo. Durante la manipolazione il paziente rilascia endorfine, che regolano la tensione, favoriscono il comfort e aumentano la sensazione di riposo.
- In termini di prevenzione. Può essere utilizzato in ambito sportivo, quando un atleta ha la tendenza ad infortunarsi, ma anche con qualsiasi paziente. Ognuno ha un punto debole che si lamenta in situazioni di nervosismo o stress. Questo trattamento ti aiuterà a prevenire la comparsa ripetuta del dolore.
Benefici della massoterapia
Anche se gli effetti possono variare a seconda del tipo di massaggio e della tecnica utilizzata. Menzioneremo i principali benefici che la massoterapia fornisce e che di solito sono generici indipendentemente dall’area trattata durante il massaggio , questi sono i benefici della massoterapia:
- Migliora la circolazione sanguigna.
- Riduce il dolore : soprattutto nelle lesioni traumatiche.
- Stimola il sistema muscolare e rafforza i muscoli.
- Aumenta l’ elasticità della pelle .
- Migliora la mobilità articolare .
- Aiuta nel rilassamento.
- Stimola gli organi dell’apparato digerente
Qual è la differenza tra massoterapia e mesoterapia?
La massoterapia racchiude l’aspetto più igienico e medico delle terapie manuali, la mesoterapia viene utilizzata nel campo dell’estetica . In generale, la mesoterapia consiste nell’applicazione di iniezioni, o microinfiltrazioni , a base di composti progettati per raggiungere diversi obiettivi: nello scioglimento e nella purificazione dei grassi accumulati, la L-carnitina funziona, nella battaglia contro la comparsa di smagliature o cicatrici, la blastostimulina si usa, e per reidratare e riempire le rughe, il migliore è l’acido ialuronico . Il trattamento completo prevede una decina di sedute intervallate nel tempo, nelle quali il contenuto delle siringhe avrà il suo effetto ringiovanente e ricostituente. Contattaci e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla massoterapia.
Connessioni formative in Cos’è la massoterapia
In Euroinnova mettiamo a tua disposizione la nostra vasta offerta formativa attraverso la quale potrai accrescere le tue competenze sia personali che professionali nella massoterapia . La massoterapia mantiene davvero uno stretto rapporto con la fisioterapia. Conoscere le varie tecniche che derivano dalla massoterapia e rigenerare i tessuti e la pelle dei pazienti. Se hai altre domande su cosa sia la massoterapia o qualsiasi domanda, non esitare a contattarci.
MASTER IN TERAPIE
CORSI DI CHEROMASSAGGIO
CORSI DI MASSAGGIO
CORSI DI MEDITAZIONE
CORSI DI YOGA
CORSI DI HINOPSIS




