Sapere qual è la struttura del capitale di una società e come ottenere la percentuale
Il patrimonio netto è la parte fondamentale per aprire una nuova organizzazione. Disporre di denaro che copra la merce e le altre risorse necessarie al buon funzionamento delle attività aziendali è un’esigenza che non cesserà mai di esistere.
Tuttavia, questo denaro può provenire da luoghi diversi e può essere considerato, all’interno della contabilità, come un’attività o una passività. Ma come succede? Hai sentito parlare di qual è la struttura del capitale di un’azienda? Qui vi mostriamo il suo significato e come è composto. Continua a leggere!
Cosa intendiamo per struttura del capitale?
In breve, la struttura patrimoniale ottimale che costituisce un’azienda è il mix tra i debiti a lungo termine che sono stati richiesti per avviare l’azienda e il capitale investito per finanziare le operazioni.
Un semplice esempio per capire qual è la struttura del capitale è il seguente:
Una società non dispone di fondi sufficienti per aprire la propria attività, quindi ricorre a un prestito bancario (passività, nota come leva finanziaria ) e alle risorse proprie dei propri azionisti (beni sotto forma di azioni ) per svolgere le proprie operazioni. Pertanto, il rapporto tra una quantità e l’altra è noto come struttura del capitale.
Da cosa è composto il capitale?
Avendo già una chiara comprensione di quale sia la struttura del capitale , è necessario capire che non si tratta necessariamente di denaro. Infatti, se una persona giuridica richiede un prestito bancario, l’entità finanziaria fornirà loro denaro; tuttavia, in termini di contributo degli azionisti, il capitale può provenire da attività diverse, come ad esempio:
- Conti e crediti: sono i soldi di un azionista che un cliente ti deve e che, ovviamente, non sono ancora stati pagati, ma lo saranno presto, quindi è considerato un bene che verrà ricevuto in futuro.
- Fabbricati o terreni: è un tipo di bene fisso che non è esattamente denaro ma che ha un valore contabile. Ad esempio, se una persona vuole essere un partner, contribuisce con un edificio o un terreno invece di denaro per le operazioni dell’azienda .
- Arredi e attrezzature per ufficio: Sono quegli attrezzi che sono necessari per le attività, come nel caso di un socio che apporta, invece del denaro, cinquanta computer, tre scrivanie, dieci sedie e materiali di lavoro.
- Veicoli e macchinari: possono essere molto utili per iniziare a operare in un’organizzazione. Naturalmente, hanno anche un valore e si deprezzeranno nel tempo.
Come viene calcolata la struttura del capitale aziendale?
Sapendo chiaramente qual è la struttura del capitale e tutti gli asset di cui può essere composto questo concetto, è necessario sapere come calcolare questo valore considerando le passività e le attività.
Per questo è sufficiente stimare in percentuale sia il capitale sociale che i debiti, cosa che si fa valorizzando ciascuna parte. Ad esempio: si stima che la società abbia un totale di $ 70.000 di debito bancario e un totale di $ 30.000 di capitale proprio. Quindi, si dice che la struttura finanziaria sarà per il 70% debito a lungo termine e per il 30% capitale aziendale.
Infine, ricorda che vale la pena avere uno specialista che sappia esattamente qual è la struttura del capitale e sulla finanza aziendale , in modo che gli importi siano ottenuti correttamente e venga elaborato un piano di successo per pagare i soldi presi in prestito. Tuttavia, se sei interessato ad essere quel professionista e ad acquisire la conoscenza del settore, allora…

Impara la contabilità con Euroinnova
Qui a Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online , hai un numero infinito di corsi, master, lauree post-laurea e altri studi di livello superiore in modo che tu possa specializzarti nell’area della conoscenza che è di tuo gradimento.
Entra subito e approfitta delle ottime offerte che solo questa istituzione ha per te!




