cos’è la teoria dei sistemi

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Vi informiamo qual è la teoria del sistema

Se ti chiedi cosa sia la teoria dei sistemi , ti informiamo che viene dallo scienziato Ludwig Von Bertalanffy, che usa il termine per riferirsi allo studio degli organismi in generale, che chiama ” sistemi “. In linea di principio, questo è stato sviluppato nel campo della Biologia, tuttavia, ha permesso di spiegare la natura delle organizzazioni sociali come nel caso delle aziende, che sono considerate “organismi viventi costituiti da persone” che sono correlate nel loro lavoro quotidiano. generando cambiamenti nella struttura organizzativa.

cos'è la teoria dei sistemi

Quando il biologo tedesco avanzò la sua tesi, mai immaginato che potesse essere applicato in tutti i campi della scienza dove un sistema è definito come: “Un insieme formato da parti che sono in relazione tra loro, producendo trasformazioni ed equilibri al suo interno e negli ambienti che lo circondano”. percezione , ogni sistema è più della somma delle sue parti perché è il risultato dell’interazione tra loro, che è la definizione di base che supporta ciò che è la teoria del sistema , ma resta fino alla fine, perché approfondiremo Esso.

Tipi di sistemi organizzativi

Sebbene la Teoria Generale dei Sistemi (TGS) sia stata sollevata da Bertalanffy, È stato ampliato da altri ricercatori, come Anatol Rapoport e Niklas Luhmann, che hanno sviluppato altri concetti di base e nuovi principi, oltre alla classificazione dei sistemi.

Tra i contributi scientifici che hanno permesso di valutare cosa sia la teoria dei sistemi come fondamento teorico per lo studio delle organizzazioni, spicca quello di Kenneth Boulding, il quale riteneva che l’universo fosse un grande sistema formato da altri sistemi interagenti, creando l'” omeostasi” o l’equilibrio tra i suoi componenti.

Da questa teoria è stato interpretato che le organizzazioni sono elementi o parti della società che interagiscono costantemente, per cui tutto ciò che accade nella società influisce sulla gestione delle aziende e viceversa. Un altro contributo di Boulding è stata l’identificazione di vari tipi di sistemi:

sistemi aperti:

Sono coloro che si relazionano con gli altri scambiandosi permanentemente informazioni; Un esempio di sistemi aperti sono le aziende che, per la loro natura sociale, interagiscono con altri soggetti simili, come aziende fornitrici, o anche diverse, come agenzie governative, comunità, ecc. Tuttavia, all’interno di ciascun sistema possono essercene altri con caratteristiche diverse, come menzioniamo di seguito.

sistemi chiusi:

Questi non condividono con il loro ambiente ed è per questo che sono ideali per proteggere le informazioni che vengono generate in essi; Esempi di sistema chiuso possono essere il dipartimento di ricerca di un’azienda farmaceutica o il sistema di messaggistica aziendale (Intranet) in cui solo coloro che occupano determinate posizioni nell’organizzazione sono predeterminati come utenti. Questi tipi di dipartimenti mostrano qual è la teoria del sistema e come viene applicata strategicamente per salvaguardare le informazioni.

In che modo la teoria dei sistemi influisce sull’amministrazione?

Questi sono alcuni dei sistemi TGS che sono evidenti nel campo dell’amministrazione , dove lo studio di cosa sia la teoria dei sistemi ha generato un nuovo modo di intendere le aziende le cui attività trasformano il mercato, nello stesso momento in cui vengono trasformate da questo. Di conseguenza, molte volte le aziende devono ripensare i propri obiettivi organizzativi e ridefinire i propri piani aziendali per soddisfare le nuove esigenze dell’ambiente.

Vale la pena notare che chi gestisce le proprie aziende come sistemi aperti in costante interazione con l’ambiente ha un approccio sistemico e strategico alla gestione. Questa visione consente alle loro aziende di evolversi in accordo con le nuove tendenze dell’ambiente sociale, garantendo la loro sostenibilità e diventando leader di mercato, ma per questo hanno bisogno di ottenere una formazione e, in tal caso, abbiamo una proposta da non perdere.

cos'è la teoria dei sistemi

Euroinnova ti trasforma in un manager di sistema

Se dopo aver letto questo testo sei interessato ad essere un manager con una visione sistemica della gestione aziendale, visita il sito della Business School specializzata nella formazione online, Euroinnova , dove troverai informazioni sui suoi corsi nell’area della gestione strategica .

Tra questi spicca il Corso in Economia Aziendale o il Master in Amministrazione delle Imprese Speciali, dove si insegna qual è la teoria del sistema e come applicare i suoi principi alla gestione efficiente delle organizzazioni.

Entra subito e approfitta delle ottime offerte di questa organizzazione!

Corsi specializzati in Organisational Designs

Condividi su:

Articoli correlati

mappa visiva

La mappa visiva è uno strumento che organizza gli elementi di una struttura per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti e delle loro relazioni.

cos’è la pratica professionale

Cos’è una pratica professionale? Queste sono attività che di solito sono intese come il primo passo per uno studente per entrare nel mercato professionale.

Torna in alto