Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha?: Tipi di tasse che applica e altro

Sai cos’è l’AEAT e che funzioni ha ? AEAT è l’acronimo di State Tax Administration Agency, un’entità spagnola dipendente dal Segretario di Stato per le finanze che è incaricata di gestire diverse funzioni fiscali .

Cos'è l'AEAT e quali funzioni ha?

Il suo lavoro è di grande importanza, poiché è in parte responsabile della gestione delle collezioni di diversi enti pubblici. Pertanto, in questo post vogliamo dirti cos’è l’AEAT e quali funzioni ha , tra gli altri aspetti correlati che sicuramente ti interesseranno. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha? Definizione di AEAT

L’ AEAT è un ente pubblico legato allo stato, incaricato di svolgere la gestione doganale e fiscale in Spagna. Nasce con lo scopo di gestire le risorse di proprietà degli enti pubblici , controllare i tributi concessi allo Stato e garantire il rispetto degli obblighi tributari che questi hanno nei confronti della Nazione a vantaggio di una società . Ma queste non sono le sue uniche funzioni, poiché dipende direttamente dal Segretario di Stato per le Finanze e questo gli conferisce poteri fiscali diversi durante l’anno.

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha? Principali funzioni dell’AEAT

La funzione fondamentale degli amministratori tributari che operano presso l’AEAT è quella di ispezionare , riscuotere e gestire tutto ciò che concerne la riscossione dell’imposta sul valore aggiunto e delle imposte speciali su soggetti passivi , imprese, comunità scolastiche, famiglie, imprese, società e industrie. Ma, in profondità si può sottolineare che le sue funzioni sono:

  • Gestione doganale : in questo campo, l’AEAT controlla tutto ciò che riguarda il pagamento e la riscossione delle tasse in materia doganale , la persecuzione e la repressione delle attività illegali che sorgono alle frontiere e nei porti tra i paesi. Evitare il traffico illegale di beni materiali , prodotti e servizi, il riciclaggio di denaro, tra gli altri atti illegali che possono compromettere il sistema economico dello Stato .
  • Riscossione dei debiti locali e autonomi : a questo punto l’AEAT dispone la riscossione dei debiti contratti dagli enti locali o autonomi per l’adempimento del contratto di operazione e servizio pattuito, oltre all’ottemperanza al pagamento dei loro adempimenti fiscali .
  • Riscossione dei tributi all’Unione Europea : a sua volta, l’AEAT ha l’obbligo di percepire i propri tributi per metterli a disposizione della comunità europea , luogo di cui la Spagna è membro d’ufficio.
  • Recupero di alcuni debiti di Enti Locali e Comunità Autonome : verifica inoltre che gli accordi presi con lo Stato siano rispettati ed effettua le riscossioni .

Cos'è l'AEAT e quali funzioni ha?

  • Riscossione delle entrate di diritto pubblico : l’AEAT ha la funzione di riscuotere come entrate quelle appartenenti alla pubblica amministrazione e alla Nazione o allo Stato .
  • Controllo e monitoraggio della riscossione : in questo ambito si occupa del calcolo statistico e della proiezione dei dati sulla riscossione dei tributi per gestire informazioni chiare sulla destinazione dei tributi riscossi e sulla loro equa distribuzione .
  • Gestione del capitale economico : gestisce i contributi economici ricevuti da Comuni e Comuni autonomi per garantire il rispetto delle convenzioni fiscali e degli investimenti in opere pubbliche .
  • Registrazione fiscale delle nuove società : promuove la registrazione delle società e dei lavoratori autonomi quando iniziano la loro attività commerciale per il dovuto controllo e monitoraggio delle responsabilità fiscali .
  • Verifica delle dichiarazioni di fatturazione presentate : supervisione e controllo nel processo di fatturazione, nonché la riscossione delle imposte e che siano corrette. Cioè, non saturano il reddito economico.

Quali tipi di tasse applica l’AEAT?

  • Imposte sul reddito delle persone fisiche : rappresenta la percentuale di contributo versato dalle persone con il proprio salario da lavoro.
  • Imposte societarie : è la riscossione dei tributi e degli impegni tributari sulle comunità autonome, le province, i comuni e le regioni che concorrono all’AEAT.
  • Tasse speciali : è la riscossione ottenuta dalle attività svolte che dalle entrate generate da carbone e idrocarburi, tabacco, alcol, tra gli altri.
  • Imposta sul valore aggiunto IVA : è la riscossione per l’aumento della quota nell’acquisto di beni propri e privati che varia a seconda della piattaforma economica.

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto