cos’è l’organizzazione divisionale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è l’organizzazione divisionale?

Chi lavora in un’azienda deve sapere com’è suddivisa, quindi gli conviene sapere cos’è un’organizzazione divisionale e come rappresenta una struttura all’avanguardia e funzionale. Lo vorresti? Quindi non smettere di leggere!

cos'è l'organizzazione divisionale

Va notato che è un argomento pertinente per qualsiasi professionista che lavori all’interno di un’azienda, soprattutto se appartiene all’area amministrativa . Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

organizzazione divisionale

Per quanto riguarda la preoccupazione su cosa sia un’organizzazione divisionale , si può notare che si tratta di un’organizzazione che divide le sue aree funzionali, con risorse proprie e che lavora in modo indipendente.

Il modo in cui l’organizzazione divisionale organizza le attività di un’impresa può riguardare gruppi geografici, gruppi di prodotti o servizi o mercati.

Questo argomento è molto importante, quindi, autori come Henry Minstzberg, professore riconosciuto a livello internazionale, si sono dedicati ad analizzare il tema del business e della gestione.

Infatti, la forma divisionale secondo Mintzberg postula che si tratti di una struttura che si presenta come risposta alla burocrazia meccanica, che opera in un ambiente stabile e semplice e che diversifica orizzontalmente le sue linee di prodotti o servizi.

A proposito di strutture organizzative

IL strutture organizzative Costituiscono il modo in cui vengono assegnate le funzioni e le responsabilità che ciascun componente deve adempiere all’interno di un’azienda per il raggiungimento degli obiettivi proposti, ovvero rappresenta il modo in cui è organizzato il lavoro in un’azienda.

Due sono gli elementi fondamentali che vengono presi in considerazione nella struttura organizzativa divisa, tra i quali troviamo:

L’unità strategica

Un’unità di business strategica è costituita da una serie di attività all’interno delle quali si sviluppa un’azienda per le quali viene stabilita una strategia comune e diversa da quelle del resto delle attività svolte dall’azienda, questo fa parte di ciò che è un’organizzazione divisionale.

Una struttura organizzativa è un sistema gerarchico che viene scelto per organizzare i lavoratori in un organigramma dell’azienda, che consente di indirizzare le forme organizzative, sia interne che amministrative, e di diramare ad albero le loro aree di lavoro.

struttura funzionale

Come evidenziato, quando si affronta ciò che è un’organizzazione divisionale , La questione della struttura funzionale è molto importante, ed è che si tratta di una forma di organizzazione aziendale tradizionale, stabilita in modo gerarchico in cui ogni dipendente ha un superiore e i team sono raggruppati per specialità, come marketing, vendite, produzione , ingegneria, tra gli altri.

Informazioni sull’organizzazione della matrice

Un’organizzazione a matrice è un modello di una struttura aziendale in cui i suoi team riportano a diversi leader. In molti ambienti di lavoro esistono catene di comando che consentono di sapere chi è responsabile di ogni processo decisionale.

In conclusione, un’organizzazione può essere composta da più linee di divisione, che possono operare in più paesi o per più clienti, o linee di prodotto.

In ognuna di queste divisioni c’è un insieme di funzioni e in alcuni casi può essere molto utile rispondere rapidamente alle condizioni locali. È anche molto utile quando l’azienda ha molti mercati, regioni o prodotti da gestire, anche se è vero che può generare costi totali più elevati.

cos'è l'organizzazione divisionale

Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire cos’è l’organizzazione divisionale. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!

Allenati con Euroinnova

Euroinnova è una scuola europea che offre specializzazioni con doppie lauree che permettono di formarsi in modo approfondito e aggiornato in una determinata materia.

Se vuoi saperne di più su come operano le organizzazioni, come sono suddivise, i compiti sono distribuiti e tutto ciò che è correlato, puoi seguire il corso sulla progettazione di organizzazioni efficienti, soprattutto se il tuo ambito di performance è all’interno di un’azienda o se sei un leader dell’area An.

Corsi relativi alla struttura organizzativa

Condividi su:

Articoli correlati

doti di un attore

Quali sono le competenze di un attore? Un attore deve avere capacità di dizione, canto, danza, accenti stranieri, improvvisazione, tra gli altri.

Torna in alto