Conoscere cos’è un gruppo formale e le sue caratteristiche
L’uomo per sua natura è un essere sociale che entra in contatto con gli altri per realizzarsi pienamente senza perdere le sue particolarità ed è proprio questo che accade quando si parla di cosa sia un gruppo di lavoro formale all’interno di una struttura organizzativa o aziendale . Buona parte dell’amministrazione delle organizzazioni implica implicitamente la loro capacità di gestire il talento umano, ea questo punto prende forza quello che è un gruppo formale che ai fini della ricerca degli obiettivi chiamiamo gruppi di lavoro .
Come capire cos’è un gruppo formale in un’azienda? Ogni organizzazione formale stabilisce una struttura in cui unifica i dipendenti attorno a dipartimenti di lavoro che a loro volta condividono alcune caratteristiche :
- Esigenze comuni che generalmente hanno a che fare con la crescita professionale e la stabilità economica.
- Interessi che rendono intenzionale la scelta del vostro gruppo perché mossi dallo stesso scopo.
- Prossimità: i dipendenti che lavorano nello stesso reparto o nello stesso tipo di lavoro condividono spesso attività sociali o cerchie di amici.
- Somiglianze: spesso le persone che sono appena immigrate ed entrano in un’azienda si uniscono a persone della stessa nazionalità o con cui si identificano socialmente.
Cos’è un gruppo formale e le sue caratteristiche ?
I gruppi formali determinano il comportamento organizzativo di un’azienda e sono considerati tali in quanto organizzati intorno agli scopi o agli obiettivi dell’azienda, cioè con un’intenzionalità ben definita. Comprendiamo che si tratta di un gruppo formale perché non sono mossi da una dinamica sociale ma puramente dal lavoro o dal raggiungimento di un fine e possiamo dividerlo a nostra volta in due gruppi:
- Gruppi di comando che fanno parte dell’organigramma dell’azienda nella linea di comando formata da individui che riportano direttamente ad un certo capo.
- Gruppi di lavoro che rappresentano l’associazione di coloro che si riuniscono per completare un incarico di lavoro. Tuttavia, i confini di un gruppo di lavoro non si esauriscono con l’immediato superiore, ma possono attraversare le relazioni di comando.
Cosa sono i gruppi informali?
In questo tipo di gruppi non c’è dipendenza esclusiva dalla linea di comando, cioè i dipendenti di diverse aree possono riunirsi per raggiungere un obiettivo specifico che spetta a loro ed è stato proposto. Possono essere gruppi di interesse o gruppi sociali perché i loro membri condividono una o più caratteristiche. In questo caso emergono come formazioni o alleanze che spesso esulano dal contesto lavorativo.
Fattori da considerare per lo sviluppo di un gruppo formale
Come in ogni gruppo ci sono alcuni fattori che influenzano direttamente la sua creazione e il suo mantenimento, quindi vediamo alcuni di essi che guidano cos’è un gruppo formale e le fasi attraverso le quali attraversa.
- Dimensione: è un fattore importante e non dovrebbe superare i 16 membri in quanto può influenzare i rapporti tra coloro che lo compongono in termini di tolleranza e accettazione della leadership.
- Ruoli: nei team, diversi membri assumono una serie di comportamenti previsti associati a un particolare lavoro.
- Norme: si tratta di regole che definiscono il tipo di comportamenti che i membri del gruppo ritengono necessari per raggiungere i propri obiettivi e sono essenziali per il corretto funzionamento del gruppo.
- Obiettivi: tutti i membri devono essere uniti e lavorare per gli stessi obiettivi che si concentrano sulle prestazioni e facilitano il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
- Coesione: riguarda il livello di appartenenza, la forza dei membri di rimanere nel gruppo e il loro impegno nei suoi confronti.
È sempre meglio in gruppo
Affinché gli obiettivi previsti in un’organizzazione possano realizzarsi e essere raggiunti, sarà necessaria la partecipazione del gruppo, per cui possiamo dire in conclusione che i gruppi formali sono una parte fondamentale del sostegno di un’organizzazione.
In relazione a questa affermazione, vogliamo segnalare i vari corsi e corsi post-laurea che sono disponibili presso Euroinnova per affrontare l’effettiva formazione di gruppi di lavoro . In questa Business School Specializzata in Formazione Online sono disponibili corsi come lo Specialista in leadership e gestione del team. Visita il loro sito web e ricevi le informazioni più complete al riguardo.




