Se vuoi ottenere il Certificato di professionalità nella produzione di pannelli truciolari e fibre di legno , ti consigliamo di dare un’occhiata a questo corso Euroinnova. Scopri cos’è un pannello truciolare e di quale formazione hai bisogno per specializzarti in questo settore
E ricorda, è online al 100% !
A Euroinnova vi raccontiamo cos’è un pannello truciolare e i suoi vantaggi
Può capitare che, al momento dell’acquisto di un mobile, inizino a parlarci di materiali come l’impiallacciato, il melaminico, il DM… e tra questi, il pannello di particelle di legno . Sai cos’è un pannello truciolare ? Nel seguente post ti diremo quali caratteristiche ha e quale formazione ti serve per specializzarti nella lavorazione del legno. Inoltre, puoi dare uno sguardo a tutti i corsi e master offerti da Euroinnova sul suo sito web . Interessato?
Continua a leggere!
Il pannello truciolare appare per sfruttare materiali di qualità inferiore, scarti di legno o prodotti di riciclaggio della stessa industria del legno. Nel post seguente approfondiamo cos’è un pannello truciolare e quali usi viene fornito questo tipo di pannello. Inoltre, presso Euroinnova potrai trovare tutta la formazione legata alla lavorazione del legno e di altri materiali affini. Vuoi sapere di più?
Andiamo la!
Cos’è un pannello truciolare?
I pannelli truciolari , noti anche come truciolari o pannelli di fibra (DM o MDF) , sono sottoprodotti ottenuti da trucioli di legno
A differenza di quanto può accadere con altre industrie, nel caso della fabbricazione di assi, i requisiti dei tronchi di legno per la loro fabbricazione rispetto alla rettilineità o ai difetti che presentano, sono meno esigenti . La ragione? Per la produzione di pannelli di particelle o pannelli di fibra, questi tronchi vengono triturati
Inoltre, l’ industria dei pannelli truciolari e dei pannelli di fibra si rifornisce anche con i residui di altre industrie del legno, come i resti di legno da segatura .
Per quanto riguarda la sua composizione, i materiali coinvolti nella sua fabbricazione sono particelle di legno, adesivi, additivi e rivestimenti
applicazioni di pannelli truciolari
Questo tipo di materiale viene solitamente utilizzato in:
- Carpenteria e mobili : fabbricazione di porte, fabbricazione di mobili, tramezzi, battiscopa, battiscopa, controsoffitti, ecc
- Edilizia: sottotetto, divisori interni, tramezzi, pareti doppie, controsoffitti, prefabbricati, sottotetto, casseri, travi scatolate o cassettonate
Tipi di pannelli truciolari
I pannelli truciolari possono essere classificati secondo diversi criteri a seconda del processo di fabbricazione, della finitura superficiale, della forma, della forma e delle dimensioni delle particelle, della struttura del pannello e dell’uso
Anche se le classificazioni più comuni che vengono inserite nei cataloghi dei produttori si riferiscono alla finitura superficiale e ai suoi usi. In base al loro utilizzo, la norma UNE li classifica in :
- Lastre per uso generale in ambiente asciutto
- Pannelli per applicazioni interne (compresi i mobili) in ambiente asciutto
- Pannelli non strutturali per l’utilizzo in ambienti umidi
- Pannelli strutturali per l’uso in un ambiente asciutto.
- Pannelli strutturali per l’utilizzo in ambienti umidi
- Pannelli strutturali ad alte prestazioni per l’utilizzo in ambienti asciutti
- Pannelli strutturali ad alte prestazioni per l’utilizzo in ambienti umidi
Allo stesso modo, esiste un’altra classificazione in base alla densità , che può essere:
- HDF (High Density Fibreboard) o pannelli in fibra ad alta densità, hanno una densità compresa tra 850kg/m3 e 1200kg/m3. Generalmente prodotto mediante feltro ad acqua.
- DM o MDF (Medium Density Fibreboard) o pannelli di fibra a media densità hanno una densità compresa tra 500 kg/m3 e 850 kg/m3. Prodotto da feltro a secco.
- LMF (Low Density Fiberboard) o pannelli di fibra a bassa densità, hanno una densità inferiore a 500 kg/m3. Prodotto da feltro a secco.
Differenze tra truciolare e fibra di legno
Un’ampia varietà di specie e dimensioni può essere utilizzata nella produzione di pannelli truciolari , sebbene il modo più frequente di ricevere il legno in fabbrica sia: legno tondo, resti di altre industrie, trucioli dall’esterno della fabbrica e piccole particelle come segatura . .
Nel caso in cui il legno abbia corteccia si passa alla fase di scortecciatura, poi nella fase successiva si preparano le particelle sottoponendole a mulini che macinano il legno fino ad ottenere particelle con una snellezza lunghezza/spessore prossima a 100 e dimensioni comprese tra 0 , 1–0,8 mm di spessore, 2–8 mm di larghezza e 15–30 mm di lunghezza.
Le particelle vengono poi essiccate con un’umidità intorno al 3-6% e passano alla formatrice, che fornisce adesivo alle particelle, depositandole in un velo continuo, normalmente costituito da più strati di diversa granulometria.
I pannelli di fibra invece vengono alimentati con legno sottile e di bassa qualità, inadatto ad altre industrie e resti di industrie di segheria, mai segatura.
Il pannello di fibra è un agglomerato di fibre di legno interconnesse con un adesivo e pressate insieme
Nella produzione di fibra di legno ci sono due fasi molto importanti che sono; la triturazione del legno dove i trucioli vengono fatti passare attraverso trituratori meccanici, termomeccanici, a scoppio o semichimici per ottenere fibre e la feltratura che è responsabile dell’interconnessione delle fibre tra loro, conferendo proprietà resistenti alle tavole.
Formazione online nella produzione di schede
Come già sai, da Euroinnova puoi ottenere il tuo Attestato di professionalità nella lavorazione di pannelli truciolari e fibre di legno . Inoltre, grazie alla modalità 100% online dei corsi e delle lauree magistrali, puoi farlo comodamente e velocemente, senza dover uscire di casa. E questo non è l’unico vantaggio della formazione online!
Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L’offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché studiare online corsi e master nella lavorazione del legno ? Vediamo!
Ce ne sono diversi ragioni per studiare online:
- Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica: puoi svolgere i tuoi studi quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi svolgere gli studi che desideri grazie all’ampia offerta formativa online.
- Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare alla sede del centro di formazione.
- Consiste nell’apprendimento attivo in quanto richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24: potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo.
- I contenuti sono in continuo aggiornamento: i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi: la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Ora che sai cos’è il pannello truciolare, sei interessato a qualcuno di questi corsi e master nella lavorazione delle fibre di legno ? Non aspettare oltre, specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro migliori e più grandi.
Noi ti aspetteremo!
Potrebbero interessarti anche questi articoli