Cos’è uno studio legale?
Uno studio legale , noto anche come studio legale o studio legale. Molte persone richiedono i loro servizi. Persone che già sanno che l’attività economica degli studi legali consiste nel fornire questi servizi.
La visione dell’avvocato come professionista che opera solo ed esclusivamente nei processi giudiziari, è ormai superata. Ed è che, le funzioni che svolge vanno dai compiti di consulenza in materia fiscale , ai servizi di intervento e negoziazione.
Oltre a questa versatilità, il avvocato deve soddisfare le diverse esigenze di ciascuno dei clienti , personalizzando i propri servizi. I profili degli avvocati più richiesti possono essere classificati in base alla loro specialità, quindi troviamo:
Come funziona lo studio legale?
In modo generico, lo studio legale si caratterizza per il lavoro di squadra . All’interno di questo team, c’è una grande diversità di specialità professionali. Ciascuno di essi si occupa di questioni specifiche. Pertanto, il cliente beneficerà della collaborazione di questi tecnici nei loro casi.
Normalmente i clienti richiedono assistenza a uno studio legale , sia perché hanno un problema legale, sia perché hanno bisogno di consulenza legale prima di prendere decisioni come la stesura di contratti.
I membri dello studio legale, dal canto loro, sono specializzati in specifiche materie del diritto . Forniscono la loro esperienza soprattutto in: Civile, Amministrativo, Societario, Proprietà Intellettuale, Lavoro, Fiscale, Penale e Commerciale. Di conseguenza, multi e interdisciplinarietà sono le norme in uno studio legale.
Pertanto, anche se l’avvocato si concentra su un caso, riceverà consigli dal resto dei suoi colleghi . Questa cooperazione fornirà anche un approccio più ricco al caso. Gli avvocati di uno studio legale, oltre al solito avvocato, ti offrono vari ruoli. Possono anche aiutarti come consulenti, pianificatori, analisti, sostenitori e ricercatori.
Quali servizi offre uno studio legale?
‘Normalmente nello studio legale copriamo le seguenti attività’
- Raccogliere informazioni sui casi che gestiscono.
- Studio e analisi delle leggi applicabili ai tuoi casi.
- Raccogliere dati sulla giurisprudenza che dovrebbero essere conosciuti o che potrebbero essere utili.
- Difendere le posizioni del cliente in tribunale.
- Rivedere e redigere vari documenti legali e di altro tipo, come i contratti.
- Rappresentare i clienti in procedimenti e udienze.
- Spiegare concetti legali complessi ai clienti in modo ragionevole, chiaro e preciso.
- Assicurati che l’elaborazione dei tuoi casi venga eseguita in modo tempestivo.
Differenza tra studio legale e studio legale
La principale differenza tra un ufficio e uno studio legale è il suo volume. Uno studio legale è strutturato come un’unica unità lavorativa . Un’azienda con uno spazio di lavoro comune a cui aderiscono tutti i suoi membri.
Tuttavia, uno studio legale è un’organizzazione più ampia. Presenta una struttura centrale dalla quale si suddivide in sottostrutture. Un ufficio riceverà tutti i suoi clienti nella stessa organizzazione. Ma un’azienda può servirli in uno qualsiasi dei suoi uffici secondari. Può anche essere presente in diversi territori (alcuni dei quali internazionali). Inoltre, ha la possibilità di dedicare risorse ad aree specifiche. In questi casi offrirà le cosiddette boutique del diritto.
Requisiti per esercitare la professione di avvocato
L’iscrizione a un Ordine degli Avvocati è obbligatoria per esercitare la professione forense in Spagna. Iscrivendoti ad un unico Ordine degli Avvocati puoi esercitare la professione in tutta la Spagna. Questi i requisiti per l’adesione:
- Essere maggiorenni e avere la nazionalità spagnola o di uno Stato membro dell’Unione Europea o dell’accordo sullo Spazio economico europeo del 2 maggio 1992, salvo quanto previsto da trattati o convenzioni internazionali o deroga legale .
- Possedere una laurea o una laurea in giurisprudenza o titoli di studio esteri riconosciuti.
- Mancanza di precedenti penali che li squalifica dalla pratica legale.
- Non essere coinvolti in una causa di incapacità, incompatibilità o interdizione all’esercizio della legge.
- Soddisfare la quota di iscrizione e le altre tasse stabilite dall’Ordine degli Avvocati. L’incorporazione come praticante richiederà anche l’iscrizione alla Mutua Generale degli Avvocati, alla Mutua di Previdenza Sociale a Premio Fisso o, se del caso, al corrispondente Regime di Previdenza Sociale.
- Solo il collegiale praticante è considerato avvocato.
Collegamenti formativi con What is a law firm
In tutto questo post, abbiamo visto cos’è uno studio legale, cos’è uno studio legale. Inoltre, quali servizi offre uno studio legale? Attraverso la nostra formazione legale online scoprirai come funziona uno studio legale e come creare uno studio legale. Sarai in grado di acquisire competenze chiave nel campo del diritto.
Trova più contenuti insieme a Euroinnova
Questo è ciò che devi sapere su cosa studiare per diventare un assistente legale