Qual è la differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo? Scoprilo qui
Sicuramente conosci quella persona che si occupa di indicare le regole e fornire servizi in modo che i passeggeri si sentano più a loro agio prima di un volo, ma poiché molti termini sono spesso confusi, sicuramente avrai detto la loro posizione senza sapere se è il termine corretto . o no. Per questo, se vi siete chiesti quale sia la differenza tra assistente di volo e assistente di volo , oggi siamo qui per chiarire un po’ quei dubbi. Quindi continua a leggere!
Questi professionisti sono considerati gli occhi e le orecchie delle compagnie aeree , che interagiscono direttamente con i passeggeri e rappresentano un collegamento tra il capitano, le circostanze del volo ei passeggeri o clienti. Vuoi saperne di più, oltre alla differenza tra un assistente di volo e una hostess ? Unisciti a noi!
Qual è la differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo?
Sappiamo che questi termini suonano simili e spesso confonde quale sia quello corretto per la posizione di cui stiamo parlando, e se ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo , lascia che ti diciamo che… È lo stesso!
La Royal Spanish Academy (RAE) accetta entrambi i termini per riferirsi alle persone incaricate di prendersi cura dei passeggeri di aerei o treni, nonché di garantire la loro sicurezza e fornire servizi per il loro comfort.
Anche il termine commissario significa la stessa cosa e svolge quasi le stesse funzioni (sebbene con altri gradi di responsabilità). Tuttavia, nel campo dell’aviazione , i termini corretti utilizzati sono assistente di volo , assistente di volo e equipaggio di cabina passeggeri ( TCP ).
6 compiti degli assistenti di volo
Dopo aver chiarito che non esiste alcuna differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo , vi diciamo che questi professionisti si occupano di compiti come:
Benvenuto
L’equipaggio di cabina riceve i passeggeri, verifica i loro biglietti e posti a sedere, si occupa di eventuali esigenze particolari da essi richieste, nonché della corrispondente assistenza ai bambini durante la navigazione.
Controllo delle condizioni
Prima di ogni volo, gli assistenti di volo o l’ equipaggio di cabina devono essere informati dal comandante delle condizioni meteorologiche, delle possibili turbolenze, della durata del volo e di qualsiasi altro effetto che possa influire sul volo.
sicurezza e ordine
Sono responsabili dell’informazione sulle norme di sicurezza e di garantire lo stesso per i passeggeri. Aspetti come individuare l’uscita di emergenza più vicina, allacciare correttamente le cinture di sicurezza, informare sul corretto utilizzo di giubbotti di sicurezza, dispositivi di galleggiamento e maschere di ossigeno.
Verifica che tutto sia in ordine
Si assicurano inoltre che i dispositivi elettronici siano spenti, che i bagagli a mano siano riposti correttamente, i sedili nella posizione corretta, i vassoi in posizione e che gli elementi di sicurezza, come un estintore, siano a posto e funzionino correttamente.
Servizio Clienti
Gli assistenti di volo forniscono anche bevande, cibo e servizi come cuffie, coperte, cuscini e altro che rendono l’esperienza di volo più piacevole per il passeggero .
Sorveglianza
Il personale di cabina monitora i passeggeri, rileva comportamenti che possono essere sospetti poiché è addestrato a rilevare intenzioni o atteggiamenti dannosi al fine di evitare pericoli come attacchi o rapimenti. A loro volta, eseguono i protocolli di sicurezza e devono essere attenti a qualsiasi tipo di rumore strano.
Requisiti per essere un assistente di volo
- Altezza minima di 1,57 m per le donne e 1,68 m per gli uomini; questo, al fine di raggiungere il materiale di emergenza dai vani superiori.
- Età: il minimo è 18 anni, ma per alcune aziende è richiesta un’età minima di 21 anni; d’altra parte, il limite è di circa 35 anni per molte compagnie aeree.
- Studi certificati minimi come equipaggio di cabina passeggeri.
- Lingue: la conoscenza dell’inglese è fondamentale, tuttavia la conoscenza di più lingue è sempre un plus per le compagnie aeree.
- Nuoto: è indispensabile superare le prove base del TCP, come nuotare 100 metri in due minuti e mezzo, tuffarsi 8 metri e più prove di salvataggio in acqua in caso di emergenza.
- Buono stato di salute: questo deve essere verificato attraverso un Certificato di Medico Aeronautico che dimostri che sei in buone condizioni fisiche e mentali.
Quanto guadagna un assistente di volo in alcuni paesi?
Se vuoi farti un’idea di quanto guadagna un assistente di volo in alcuni paesi, te lo lasciamo qui sotto:
- In Spagna: lo stipendio medio può essere di circa 2.000 euro al mese e nelle compagnie aeree prestigiose può essere di circa 3.000 euro al mese.
- Negli Stati Uniti: puoi guadagnare circa $ 47.000 all’anno, ovvero quasi $ 4.000 al mese.
- In Messico: può raggiungere i 2.300 dollari al mese.
- In Argentina: per questo paese, lo stipendio può essere di circa $ 1000 al mese.
Anche in questo, ovviamente, non c’è differenza tra un assistente di volo e una hostess , Questi sono solo alcuni esempi di quanto possono guadagnare, dato che lo stipendio finale per questi professionisti può dipendere da molti fattori, dall’esperienza, dal tempo di volo e, ovviamente, dalla compagnia aerea per cui lavorano.
Se ti è piaciuto questo articolo sulla differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo , così come le funzioni che svolgono gli assistenti di volo, ma vuoi approfondire gli argomenti dell’aviazione, continua a leggere!
Studia con Euroinnova
Nella nostra Euroinnova Business School, formiamo professionisti che si affidano ai nostri corsi e specializzazioni online, spaziando da scienze della salute, ingegneria, diritto, arte, filosofia, letteratura, marketing, finanza, scienze criminali e molti altri. Ma se sei interessato a sapere qualcosa di più della differenza tra un assistente di volo e un assistente di volo e sei interessato alla professione di assistente di volo, dai un’occhiata a questocorso per hostess e pubbliche relazioni in cui imparerai tutto sull’aviazione medicina, pronto soccorso ed emergenze mediche in volo e molto altro sui ruoli del personale di cabina.
Quindi, inizia oggi con Euroinnova!

-1639063104.webp)


