Il disturbo dello spettro autistico ( ASD ) e l’Asperger sono spesso confusi l’uno con l’altro, quando la realtà è che non sono la stessa cosa. In questo post vogliamo darti le chiavi in modo che tu possa rilevare la differenza tra autismo e asperger come un professionista. Vieni con noi? Iniziamo!
Prima di affrontare la differenza tra autismo e asperger , vogliamo dirti che ci sono molti professionisti che visitano il nostro ampio catalogo di specialità per allenarsi in questo tipo di disturbo con corsi e master adattati a ciascuno di essi con l’obiettivo di diventare esperti.
E’ il tuo caso? Se è così, a Euroinnova ti offriamo la possibilità di iscriverti al Corso Spettro Autistico per approfondire la sua diagnosi precoce e intervento, affrontando altri disturbi legati al linguaggio, alla comunicazione, alle capacità psicomotorie o alla sindrome di Down, tra le altre condizioni che compromettono lo sviluppo del bambino.
Cos’è la sindrome di Asperger?
Chi soffre della sindrome di Asperger non presenta differenze a livello fisico o mentale rispetto alle altre persone. Tuttavia, ci sono casi in cui hanno una capacità mentale superiore alla media. Tuttavia, la chiave per rilevare questo disturbo risiede nella dimensione sociale di queste persone. In altre parole, questo disturbo è evidente quando si ha a che fare con o ci si relaziona con altre persone.
In questo modo si possono distinguere in queste persone le seguenti caratteristiche:
- I bambini con Asperger hanno una relazione e una conversazione più fluenti con gli adulti che con altri bambini della stessa età.
- Fanno a meno ed evitano il contatto con altre persone.
- Quando si tratta di giocare, preferiscono farlo da soli.
- Mancanza di interesse a praticare sport collettivi o dove è richiesto il contatto con altre persone.
- Mancanza di tolleranza per la frustrazione.
- Mancanza di empatia.
- Sono sinceri.
- La letteralità nelle parole è la fonte della loro interpretazione.
- Le lunghe conversazioni sono difficili da seguire per queste persone.
- Hanno una memoria straordinaria che rende loro facile ricordare grandi quantità di dati.
- Hanno un insolito senso dell’umorismo.
- Difficoltà nello scrivere o nel vestirsi.
Cos’è l’autismo?
L’ autismo è considerato un disturbo neurologico che, lungi dall’essere temporaneo, è sofferto per tutta la vita di alcune persone. La manifestazione di questo disturbo si rileva nelle difficoltà che esistono nello stabilire relazioni personali e nello sviluppo di comportamenti ripetitivi. Possono anche essere l’esecuzione di comportamenti monotoni o limitati.
Sebbene sia un disturbo che si soffre per tutta la vita, la realtà è che la sua individuazione può avvenire dalla nascita o può essere identificata durante il suo sviluppo. Tra le cause per cui insorge questo disturbo c’è l’ipotesi che sia causato da un cambiamento nei geni.
Differenza tra autismo e sindrome di Asperger
Lingua
Le persone con ASD hanno difficoltà a comunicare e conversare con un’altra persona. Invece, le persone con Asperger possono sostenere una conversazione con un vocabolario molto ricco. Tuttavia, in entrambi i casi ci sono difficoltà nel tenere conversazioni. Queste difficoltà possono variare a seconda dell’argomento della conversazione, essendo più fluenti quando parlano di argomenti di completo interesse.
Movimento
Un’altra differenza tra autismo e asperger viene rilevata durante il movimento. Mentre la persona con disturbo di Asperger esegue movimenti poco agili, chi soffre di Disturbo dello Spettro Autistico ( ASD ) esegue movimenti ripetitivi o stereotipati.
Diagnosi
Per quanto riguarda la diagnosi, la svolta si trova a tre anni. In altre parole, una delle differenze tra l’autismo e l’ Asperger è che vengono rilevati durante i primi tre anni di vita quando c’è evidenza di autismo e dopo questi anni, nel caso del disturbo di Asperger .
Interesse
Chi soffre del disturbo di Asperger concentra tutta la sua attenzione sugli argomenti che gli interessano. D’altra parte, le persone con disturbo dello spettro autistico ( ASD ) non mostrano questo marcato interesse per un argomento specifico. Inoltre, possono subire crolli emotivi a causa di situazioni quotidiane come il cambio di posizione di alcuni oggetti che non si trovano nel posto che di solito si aspettano.
Difficoltà a relazionarsi con altre persone
Sebbene in entrambi i casi le persone che soffrono dell’uno o dell’altro disturbo abbiano difficoltà a stabilire relazioni personali, nel caso del disturbo di Asperger possono avere un po’ più di interesse, che a volte può essere frustrato dalle loro difficoltà di comunicazione.
Cause di autismo e Asperger
Le cause per le quali insorgono autismo e disturbi da asperger sono di tipologie molto diverse. Tuttavia, è dovuto a cause genetiche, ma mai sociologiche. Alcune di queste cause sono fattori intrauterini o anossia (mancanza di ossigeno) che possono portare a danni alla corteccia cerebrale, all’ippocampo o all’amigdala, responsabili del controllo delle aree legate alle emozioni o all’apprendimento
Attualmente, c’è un ampio settore della popolazione che soffre di autismo o asperger che richiede professionisti esperti per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita. In questo senso, c’è un impegno da parte delle istituzioni ad affrontare le proprie difficoltà con la partecipazione di professionisti altamente qualificati e adeguatamente formati per provvedere a tutte queste particolari esigenze. Per questo motivo, sono molti i professionisti di diverse aree che stanno concentrando il loro interesse sull’acquisizione delle conoscenze necessarie che li rafforzeranno nel settore e consentiranno loro di contribuire all’opera di creazione di società sempre più inclusive e inclusive
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo
- Che grado di disabilità ha l’autismo?
- Come trattare un bambino con autismo?
- Quali sono i bisogni educativi più comuni?