La fotografia digitale e la fotografia analogica rimangono complementari
La trasformazione digitale ha notevolmente ampliato l’accesso delle masse alla cultura, sia alla sua creazione che alla sua fruizione. Questo è successo soprattutto con la fotografia, ed è che, mentre prima una macchina fotografica era quasi un oggetto di lusso, ora tutti ne portano una in tasca grazie agli smartphone . Il processo è stato così veloce che quasi non ce ne siamo nemmeno accorti, ma anche così, ci sono alcune differenze tra la fotografia digitale e quella analogica che fanno sì che ciascuna di esse abbia vantaggi e svantaggi specifici. Dire che uno è migliore dell’altro non sarebbe del tutto sensato.
Come è nata la fotografia digitale? La prima fotocamera digitale è stata creata da Kodak nel 1975. Ciò che ha differenziato questa fotocamera dal resto è che aveva sensori elettronici che hanno permesso di fare a meno dei processi chimici delle fotocamere analogiche.
Ti piacerebbe dedicarti professionalmente alla fotografia? Allenati con Euroinnova!
Scopri in questo post le differenze tra stampa digitale e fotografica e tante altre curiosità della professione del fotografo.
Con la democratizzazione della fotografia, l’interesse per questa branca delle arti visive è cresciuto. Se anche tu sei un appassionato di fotografia, scopri i migliori corsi di fotografia digitale nel nostro catalogo formativo.
Scopri come funziona la fotografia digitale
Prima di soffermarci sulle differenze tra stampa digitale e fotografica, è utile conoscere a grandi linee come funziona la fotografia digitale . Questo è un processo mediante il quale le immagini fisse vengono catturate attraverso una camera oscura. Il sistema è simile a quello analogico , ma da esso si differenzia in quanto non utilizza pellicole fotosensibili e sviluppo di prodotti chimici, bensì cattura le immagini tramite un sensore elettronico costituito da unità fotosensibili.
Principali differenze tra stampa digitale e fotografica
La principale differenza tra stampa digitale e fotografica si trova nel tipo di stampa e nella carta.
Caratteristiche della stampa fotografica (quella fatta dai professionisti)
- È fatto su carta fotografica FUJI anti-impronta.
• È rivelato da un processo chimico.
• Viene stampato su fogli rigidi e piani che consentono un’apertura a 180º, ideale per creare album fotografici a doppia pagina.
• La carta è di una grammatura di 400 gr/m² per dare consistenza al risultato.
Caratteristiche della stampa digitale
- È realizzato su carta patinata di prima qualità, con una grammatura da 170 gr/m² a 230 g/m².
- La stampa delle immagini viene eseguita con le più recenti tecnologie a getto d’inchiostro .
- La stampa digitale è più economica e veloce, solitamente viene utilizzata per piccole tirature in cui tale qualità non è necessaria, ad esempio per stampare volantini.
Ti piacerebbe dedicarti professionalmente alla fotografia? Guarda queste formazioni che ti consigliamo da Euroinnova!
Corso Copiatura Stampa Fotografica : in questo corso online imparerai a lavorare in un laboratorio di stampa fotografica, vedrai le procedure automatiche e semiautomatiche, differenzierai le diverse tipologie di carte fotosensibili e imparerai a conoscere la manutenzione delle macchinari, così come i più recenti processi di sviluppo sostenibile.
Corso di stampa e stampa fotografica : in questa formazione ci concentreremo sul processo di stampa, gli elementi coinvolti e vedrai in profondità le caratteristiche del laboratorio. Imparerai a copiare e stampare, l’ingrandimento con procedure automatiche, la manutenzione delle attrezzature e i tipi di carta, tra molte altre cose che ti permetteranno di comprendere tutta la tecnologia alla base della stampa fotografica.
Corso di fotografia digitale : se stai iniziando a formarti professionalmente in fotografia, iniziare con la fotografia digitale può essere un’ottima opzione per accedere alle massime opportunità di lavoro possibili. Nel syllabus troverai le basi introduttive alla fotografia, i fondamenti dell’elaborazione delle immagini, la teoria del colore, il funzionamento della fotocamera e le linee guida per utilizzare la fotocamera professionale e sfruttarne al meglio le funzionalità.
Infine… dai un’occhiata a questi suggerimenti rapidi e molto utili per scattare le foto migliori
Mantenere l’ obiettivo pulito e protetto dai graffi.
Cerca sempre di sfruttare la luce naturale .
Evita i grandi contrasti tra luci e ombre.
Modifica le foto nel modo più naturale possibile e senza usare effetti troppo evidenti .
Fai attenzione ai controluce a meno che non siano intenzionali e servano a comunicare il messaggio che vuoi dare con la tua foto.
Evita di usare il flash e, se lo fai, usa i diffusori. La maggior parte dei flash integrati nei nostri cellulari emette una luce molto bianca e dura che genera grandi contrasti e brucia persino l’immagine.
Quando puoi, usa un supporto o un treppiede che dia stabilità all’immagine, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
Usa la griglia per raddrizzare l’immagine o per posizionare gli elementi, così eviterai che l’immagine risulti storta. Oggi tutti i cellulari dispongono già dell’opzione grid.
La simmetria è un piacere per l’occhio umano , quindi utilizzarla nelle tue composizioni può essere un’opzione di grande successo. L’unica cosa a cui dovrai stare molto attento è che questa simmetria sia realmente soddisfatta, cioè non vale la pena che un elemento sia simmetrico, ma piuttosto, per provocare l’effetto desiderato, l’intera immagine deve rispettare quella simmetria.
Scopri le migliori formazioni online con le quali potrai trasmettere la tua visione del mondo attraverso la fotografia
Corso di Tecniche di Illuminazione
Corso di illuminazione in fotografia
Corso di illuminazione per progetti visivi
Corso di Fotografia Budoir
Ti aspettiamo a Euroinnova !



