Sapete chi erano le donne che hanno lottato per i propri diritti , quelle che con grinta e determinazione sono diventate personaggi storici per alcune nazioni . Coloro che si sono battuti a fondo per i diritti umani sono stati difensori del voto femminile, tra le altre virtù.
Essere una delle donne che hanno lottato per i propri diritti richiede di poter esercitare un diritto universale attraverso il voto . Esercitando in ogni momento, da parte delle donne, una serie di regole che ci impongono doveri, conferendo poteri per stabilire la convivenza sociale. Dedicano tempo prezioso per rivendicare se stessi in termini di prestazioni, nonché l’esercizio delle stesse in tutto il mondo.
la storia del femminismo
La storia del grande movimento del femminismo è divisa in varie fasi che si chiamano onde, qui spiegheremo ognuna di esse, poiché è divisa in due parti:
- First Wave: Nel diciottesimo secolo l’illustrazione è l’inizio in cui scrittori come Rousseau hanno relegato il ruolo delle donne . Poi, nella Rivoluzione francese, furono stabiliti i diritti dell’uomo come cittadino, tuttavia Marie Gouze scrive la Dichiarazione dei diritti delle donne . Essere l’inizio della letteratura a favore delle donne.
In questa prima ondata, le suffragette si sono concentrate sul diritto di voto e sullo stesso diritto di proprietà degli uomini. Oltre alla capacità di agire e all’uguaglianza nel matrimonio, anche grazie a questo movimento si ottenne l’abolizione della schiavitù.
- Seconda ondata: si sviluppa dagli anni ’60 alla fine degli anni ’80 insieme all’inizio del Movimento di liberazione delle donne negli Stati Uniti. Questa ondata si concentra sulle rivendicazioni di aspetti della sessualità, della famiglia, del lavoro e del diritto all’aborto.
Tuttavia, queste dichiarazioni sono state accettate dai diritti umani fino a 100 anni dopo e solo nel 1948 il suffragio femminile è stato riconosciuto come diritto fondamentale, ma ha acquisito forza nel 1977 tre decenni dopo.
La storia del femminismo di terza e quarta ondata
- La terza ondata: la terza ondata avviene in un cambiamento perché le donne sono più indipendenti e individuali. Per questo motivo, lavorano nella diversità per determinare gli aspetti specifici del femminismo dall’inizio degli anni ’90 e culminano a metà del 2013.
- Quarta ondata: Al momento in cui ci viviamo, e qui un adattamento al momento storico in cui ci troviamo attualmente, proponendo l’unificazione di tutti i movimenti. Ci sono ancora posti dove le donne non possono votare, siamo ancora in svantaggio sociale.
Ancora nel XXI secolo le donne soffrono la discriminazione sul posto di lavoro, l’incompatibilità tra maternità e ambiente lavorativo. Allo stesso modo, rappresentiamo una percentuale maggioritaria nel campo dell’assistenza che soffre ancora di sfruttamento sessuale e femminicidi si vedono in tutti i paesi del mondo.
Breve storia di donne che hanno lottato per i loro diritti nel mondo
Nella storia dell’umanità ci sono donne che hanno lottato per i propri diritti, alcune sostenitrici del voto femminile , altre difensori del femminismo. Ognuno di loro sarà nominato di seguito per conoscere i loro risultati.
Donne che hanno combattuto per i loro diritti in Messico
- Elvia Carrillo
Tra le eroine spicca Elvia Carrillo , una delle donne che hanno lottato per i propri diritti in Messico. Nata a Città del Messico, è stata una leader del femminismo, si fa notare per essere uno dei personaggi così storici, governandosi in politica . Era un’instancabile sostenitrice dei diritti umani in termini di voto. È stata la prima donna a far parte dell’organo legislativo, il Congresso in Messico, quando le donne non avevano diritto di voto.
Tra le frasi pronunciate da Elvia Carrillo spicca:
- Mi batto per il voto
- Per un mondo in cui siamo socialmente uguali, umanamente diversi e totalmente liberi.
Si è distinta come una delle eroine , dandole il soprannome di «The Red Nun of Mayab» , ottenendo il diritto di voto. Oltre che trasformatore della Women’s Action League, riconoscendo il diritto di voto alle donne .
- Frida Kahlo
Pittrice messicana che rifletteva il femminismo nelle sue opere e dipinti, attraverso le sue immagini aperte alla sessualità, alla maternità o all’allattamento, all’aborto. Conosciuto come un’icona di libertà, indipendenza, forza e vitalità. È stata riconosciuta per il modo in cui ha affrontato la sua situazione, la malattia e la sofferenza, riflettendo la propria vita e le proprie emozioni.
Tra le frasi che Frida Kahlo sottolinea:
- Mi ritraggo perché trascorro molto tempo da solo e perché sono la ragione per cui conosco meglio.
- Ho cercato di annegare i miei dispiaceri nell’alcool, ma i dannati hanno imparato a nuotare.
Donne che hanno combattuto per i propri diritti negli Stati Uniti
- Alice Paolo
È stata un’altra delle eroine che hanno difeso il femminismo negli Stati Uniti, con la Riforma della Costituzione come obiettivo principale. Attraverso l’attivismo svolto nelle strade degli Stati Uniti, nel 1964 è stata inclusa la legge sui diritti civili. Così come è stato approvato l’emendamento sull’uguaglianza dei diritti umani.
Tra le frasi pronunciate da Alice Paul si sottolinea:
- Sento sempre che il movimento è una specie di mosaico.
- Penso che sia meglio, quando si tratta di ottenere il voto , avere un gruppo ristretto e ristretto piuttosto che un’enorme società di dibattito.
Donne che hanno combattuto per i loro diritti in Spagna
- Chiara Campoamor
Era una promotrice del voto femminile, difensore dei diritti delle donne in Spagna. Riuscì a qualificarsi come avvocato, fu eletta deputata nella città di Madrid, ormai le donne potevano essere elette ma non votavano, considerata una delle donne importanti nella storia della Spagna .
Tra le frasi di Clara Campoamor sottolinea:
- Il femminismo è una coraggiosa protesta dell’intero sesso contro il declino positivo della sua personalità.
- Il femminismo è l’idea radicale che le donne siano persone.
Ha combattuto per la discriminazione di genere, il divorzio, il suffragio femminile, l’uguaglianza legale per i bambini (all’interno e all’esterno del matrimonio). È stata autrice di: «Il voto femminile ed io», testimonianza fedele delle sue lotte legislative, anche della «Rivoluzione spagnola vista da un repubblicano».
Donne che hanno combattuto per i loro diritti in Costa Rica
- Angela Acuna
Si definisce una persona a favore del femminismo, dell’uguaglianza di genere, un’attivista politica per i diritti umani . Era un emblema verso la conquista delle donne, verso il processo democratico e il raggiungimento del voto femminile . Le frasi che più ribadisce è:
- Ogni evento importante ha la sua ora storica, e nulla è avanti o indietro nel costante passare dei giorni.
Donne che hanno combattuto per i loro diritti in America Latina
Per gran parte delle donne nel mondo votare ed essere considerate alla pari degli uomini è un diritto fondamentale per legge, ma non sempre è così. Poiché il suffragio femminile è stato ottenuto nella storia per la prima volta 120 anni fa, parleremo delle donne che hanno lottato per i loro diritti per ottenere questi diritti in America Latina:
- Paulina Luisi, Uruguay: Nata nel 1875, era una dottoressa, insegnante e attivista femminista.I suoi genitori erano polacchi e arrivarono nel Río de Plata nel 1872. Fu la prima donna a laurearsi alla Facoltà di Medicina come ginecologa. Persona rispettata, ha rappresentato l’Uruguay in varie conferenze internazionali sulle donne. La sua lotta spaziava dal diritto di voto alle donne alla prevenzione della prostituzione e delle malattie veneree, motivo per cui era considerata anarchica e rivoluzionaria. Si è avventurata nel mondo della politica e ha creato i premi per l’unione delle donne.
- Matilde Hidalgo di Preocel, Ecuador: è stata la prima donna in America Latina che ha potuto votare in un’elezione nazionale, è stata anche la prima a diplomarsi in una scuola superiore in Ecuador. È stata anche la prima dottoressa del suo paese e la prima a ricoprire incarichi elettorali popolari.
Corsi correlati forniti dalla nostra piattaforma
Nella nostra Business School Specializzata in Formazione Online Forniamo corsi online, comodamente da casa o dall’ufficio, puoi fare la formazione in:
- Corso online di femminismo : un corso che propone una durata di 200 ore, in cui diventerai un’esperta nella definizione del femminismo e delle donne che hanno lottato per i propri diritti .
- Corso Parità: Post-laurea in parità di genere , della durata di 410 ore, doppia laurea con 4 CFU.
Ottieni più contenuti sul nostro blog
Sassofono