educazione inclusiva dell’UNESCO

Indice dei contenuti

Riassumere con:

UNESCO Educazione inclusiva e di qualità alla portata di tutti

Esistono diversi tipi di organizzazioni in tutto il mondo, dedicate alla difesa dei diritti e dei bisogni delle classi più vulnerabili del mondo. Tra questi c’è l’UNESCO, educazione inclusiva e di qualità a disposizione di tutti , che cerca di integrare civiltà, culture e popoli in un unico luogo.

L’UNESCO è un’organizzazione che si concentra sulla creazione di condizioni per il dialogo, il rispetto, la conservazione della pace e la sicurezza mondiale promuovendo la comunicazione nell’istruzione, nella scienza, nella cultura e nell’informazione. Il suo nome significa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

educazione inclusiva dell'UNESCO

Per molto tempo, in diverse parti del mondo, le comunità sono state respinte o escluse , a causa della loro razza o colore, del loro sesso, della loro condizione sociale o della loro condizione fisica, che si chiama diversità . È stato un lungo processo di lotta per smettere gradualmente di vedere il mondo con così tante differenze.

Le organizzazioni nel mondo promuovono l’unione e l’inclusione tra le persone, e quelle che sono rinomate per i loro progressi e risultati continuano a concentrarsi sulla difesa sempre di più dei diritti di tutti gli esseri umani, soprattutto in termini di educazione inclusiva.

Educazione comprensiva

Quando ci riferiamo all’educazione inclusiva dell’UNESCO , ci concentriamo esattamente sulle proposte e sui meccanismi che questa organizzazione mondiale promuove e sviluppa in materia educativa, focalizzata direttamente sull’inclusione di tutte le persone per avere pari accesso alle istituzioni di formazione educativa.

L’educazione inclusiva consiste in tutti i bambini e giovani con qualche disabilità o difficoltà , che hanno la possibilità di essere formati insieme a tutti gli altri, in istituzioni educative regolari a qualsiasi livello e con gli strumenti adeguati per un apprendimento significativo .

Quindi, UNESCO Inclusive Education , cerca di riunire in un unico sistema educativo , persone con disabilità e senza disabilità , in modo che le metodologie e le pedagogie insegnate siano in condizioni uguali per entrambi i tipi di studenti.

educazione inclusiva dell'UNESCO

Non si riferisce espressamente al fatto che alcuni ragazzi con disabilità fisica o mentale siano accettati nel loro elenco di studenti, ma piuttosto che promuovano progetti, attività, strategie e compiti che sono focalizzati sul loro livello di attenzione cognitiva e in relazione allo sport e ricreazione, alle sue capacità motorie.

Oltre a fornire gli strumenti necessari per l’ ambiente scolastico e l’ambiente in cui si sviluppano, le istituzioni devono adattare i propri spazi fisici in modo che gli studenti con disabilità possano muoversi liberamente.

Inoltre, creare un ambiente piacevole e armonioso per il rapporto con i propri compagni di classe, insegnanti, tutor e tutto il personale che partecipa al processo educativo e formativo .

L’educazione inclusiva come via per il futuro

La diversità nella popolazione non è motivo di esclusione da generare, al contrario, l’educazione inclusiva promuove una serie di tecniche e strategie che promuovono la conoscenza nelle persone con disabilità.

Tenendo presente che queste persone arrivano a sviluppare alcune abilità molto speciali oltre a quelle risorse che mancano. Pertanto, la strada per il futuro è l’unione di conoscenze, idee e ricerca, e questo può avvenire solo attraverso l’educazione inclusiva.

Esiste una formazione speciale per formare professionisti speciali per soddisfare le esigenze speciali dell’essere umano, sia nella parte educativa che amministrativa, poiché è un’area che richiede un’attenzione speciale e strategie innovative.

Euroinnova Formación , è una business school focalizzata sulla formazione e sulla formazione di professionisti di qualità in diverse aree , compresi i corsi di educazione inclusiva , attraverso i quali è possibile accedere al web e ottenere le informazioni necessarie per seguire un corso relativo a questioni educative .

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Master in educazione inclusiva
  • Attenzione alla diversità in classe

Condividi su:

Articoli correlati

come strutturare un’intervista

Un colloquio psicologico infantile affronta i sentimenti, le emozioni e i comportamenti dei bambini. Vediamo, come è strutturato un colloquio psicologico infantile?

giochi di radice quadrata

I giochi a radice quadrata sono diventati una tecnica o una risorsa pedagogica e didattica molto efficace per essere un modo interattivo per raggiungere l’apprendimento.

Scopri tutto sul Metodo Singapore

Metodo Singapore Molti non sono amanti della matematica perché ritengono che sia un po’ complicata da imparare, tuttavia Singapore, piccolo paese situato tra Malesia e Indonesia, dopo aver intrapreso una massiccia riforma dell’istruzione, l’ha gradualmente trasformata in un pilastro fondamentale; è qui che

Torna in alto