Studia Laurea triennale in Educazione musicale
I professionisti del Corso di Laurea in Educazione Musicale sono docenti con formazione nei seguenti ambiti: musicale, psicopedagogico, umanistico, socioculturale. Di conseguenza, svolgono diverse attività all’interno del processo di insegnamento-apprendimento per formare studenti sensibili alla musica.
D’altra parte, non si può concepire un professionista laureato in Educazione Musicale che non diffonda e promuova la cultura musicale regionale e universale. Per fare questo, sfruttano le loro conoscenze da una prospettiva artistica, innovativa e propositiva all’interno delle istituzioni educative, dalla scuola materna all’istruzione superiore.
Inoltre, se espandono un po’ di più la loro formazione pedagogica, possono formare bambini con bisogni speciali (sindrome di Down, bambini con autismo , tra gli altri). Quindi, come puoi vedere, il Bachelor of Music Education è un’ottima opzione non solo per chi conosce la musica o suona uno strumento, ma anche per chi ha una vocazione al servizio.
Cos’è il Bachelor of Music Education?
Il Bachelor of Music Education è la carriera universitaria che forma professionisti specializzati nella costruzione del sapere in ambito artistico-didattico, con una menzione musicale. Formato all’uso di strumenti teorico-metodologici che promuovono lo sviluppo di risorse e strategie didattiche, nonché la ricerca in educazione musicale a diversi livelli del sistema educativo.
Profilo di ingresso in carriera
Se aspiri a studiare una Laurea Triennale in Educazione Musicale , è consigliabile aver completato l’Area di Lettere e Arti al liceo. Devi anche dimostrare di avere attitudini musicali, strumentali e intellettuali (per questo devi sottoporti a delle prove).
Allo stesso modo, devi essere disciplinato nei tuoi studi, avere sensibilità e capacità di lavorare in gruppo o individualmente. Ti deve piacere l’insegnamento, la ricerca, la cultura musicale, e tenere sempre presente il senso etico e creativo.
Materie che studierai nel Bachelor of Music Education
In tutto il corso di laurea in Educazione musicale all’interno della sua mappa curriculare vedrai materie di area comune come lingua e comunicazione, matematica, inglese e vedrai materie di menzione come:
- Teoria della musica.
- Cantando.
- Direzione corale.
- Pianoforte.
- Strumento gratuito.
- Armonia.
- Storia universale della musica.
- Storia dello strumento musicale.
- Metodologia per l’insegnamento musicale.
- Didattica generale.
- Pedagogia.
- Formazione uditiva.
- Metodologia della ricerca musicale.
- Flauto dolce, chitarra.
- Acustica.
- Linguaggio musicale.
Attività svolte da un Laureato in Didattica della Musica
Il professionista in Bachelor of Music Education è completamente formato per soddisfare le seguenti attività:
- Progettare e sviluppare strategie di insegnamento e apprendimento nell’area musicale.
- Condurre ricerche relative a diverse aree dell’educazione musicale.
- Partecipare a progetti di ricerca multidisciplinari legati all’area artistico-musicale.
- Esercitare le funzioni didattiche per i processi di insegnamento-apprendimento in ambito artistico-musicale.
- Consigliare e coordinare le attività artistico-musicali all’interno delle istituzioni educative di qualsiasi grado di istruzione.
campo di lavoro
Potrai lavorare in istituzioni educative pubbliche e private (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, superiore) e in scuole specializzate nella formazione musicale. D’altra parte, puoi esercitarti presso università, scuole di musica di livello superiore, enti governativi o semplicemente lavorare per te stesso.
È importante tenere presente che il tuo spazio di lavoro occupa sia l’ambiente urbano che quello rurale. Per questo si tratta di una carriera con grandi opportunità occupazionali, visto che c’è bisogno di insegnanti di musica in entrambi gli spazi. Tieni sempre presente che le tue opportunità di lavoro saranno maggiori a seconda della tua formazione, preparazione e dedizione.
Posso studiare una laurea in educazione musicale online oa distanza ?
Se puoi studiare una laurea in educazione musicale a distanza o online , devi solo scegliere un istituto che offre la laurea . Tieni inoltre presente che è conforme alle normative necessarie per accreditare il titolo nel tuo paese.
In altre parole, devi verificare che l’università o l’istituto abbia ricevuto l’accreditamento da parte del Ministero o dell’ente preposto. Devi farlo per garantire che la tua laurea sia valida nel tuo paese.
Altri studi in musica via online…
Se questo articolo sul Bachelor of Music Education ti motiva e sei interessato a studiare all’interno dell’area professionale, ma non vuoi conseguire una laurea. Oppure, hai già una laurea e vuoi solo ottenere un diploma post-laurea online, alla Online Training Specialized Business School abbiamo la tua soluzione.
Siamo una Business School specializzata in Euroinnova Online Training , dove ti offriamo la possibilità di seguire corsi che portano a certificati e master, specializzazione… Le nostre qualifiche sono riconosciute e riconosciute a livello internazionale.
Congratulazioni ! Hai la possibilità di accedere alla nostra piattaforma educativa e optare per una borsa di studio fino al 70% dei costi di iscrizione. Cosa stai aspettando? Controlla i nostri link e potrai accedere ai nostri corsi, specializzazioni, master… in musica. Scegli quello che preferisci e che risponde ai tuoi interessi. Venite a trovarci, vi aspettiamo!
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Cos’è l’educazione musicale
- Corsi elementari approvati per insegnanti di musica




