Tutte le informazioni sui corsi ad alta tensione e su come allenarsi a Euroinnova
In cosa consiste il corso elettrico ad alta tensione? In Euroinnova abbiamo un’ampia offerta di formazione online con la quale è possibile accedere a un’ampia varietà di corsi online ad alta tensione.
Se sei interessato a studiare un corso ad alta tensione e vuoi conoscere maggiori dettagli a riguardo, continua a leggere questo articolo per capire cosa si fa in questo corso e come puoi contattare Euroinnova Business School per iniziare la tua formazione il prima possibile.
Attraverso il corso di alta tensione , gli studenti saranno formati per sviluppare a livello professionale tutti i tipi di progetti di reti elettriche a bassa tensione, nonché progetti di reti elettriche ad alta tensione , impianti elettrici di centri di trasformazione e impianti di illuminazione.
Cos’è il corso ad alta tensione? Definizione di base.
Il contenuto del corso di alta tensione è conforme ai contenuti stabiliti dal Regio Decreto 1523/2011 del 31 ottobre, che regola l’ attestato di professionalità ELEE0210 sviluppo di progetti di reti elettriche di bassa e alta tensione, che prende come riferimento la qualifica professionale con la stessa denominazione.
Pertanto, questo corso ad alta tensione è finalizzato all’ottenimento del corrispondente attestato di professionalità attraverso i bandi per l’accreditamento delle competenze professionali pubblicati dai servizi per l’impiego della tua comunità autonoma.
Attraverso il corso di elettricità ad alta e bassa tensione, gli studenti saranno addestrati a sviluppare a livello professionale tutti i tipi di progetti di reti elettriche a bassa tensione, nonché progetti di reti elettriche ad alta tensione , impianti elettrici di centri di trasformazione e impianti di illuminazione esterna.
Cos’è l’alta tensione e a cosa serve?
In parole molto riassuntive, l’alta tensione viene utilizzata per trasportare l’elettricità. Generalmente l’alta tensione viene utilizzata per ” spostare” l’energia elettrica su lunghe distanze, distribuendola dalle centrali che la generano, per arrivare fino alle cabine elettriche.
Per trasportare l’elettricità su lunghe distanze, la tensione deve essere aumentata mentre l’intensità della linea viene ridotta in modo da evitare, in questo modo, perdite di energia.
Per motivi di sicurezza, i cavi dell’alta tensione sono installati sottoterra o su tralicci elettrici e, ove possibile, si evita di attraversare i centri urbani per ridurre al minimo il rischio di incidenti.
È una questione molto delicata, quindi è importante conoscere alcuni requisiti e caratteristiche che questi professionisti devono soddisfare per non commettere errori.
Corsi di elettricità ad alta tensione
Cosa fa un installatore che segue il Corso Alta Tensione? Requisiti
Si tratta di un installatore tecnico che è stato autorizzato dal datore di lavoro o dall’azienda che ha appaltato i suoi servizi, ad eseguire determinati lavori nella rete ad alta e media tensione con rischio elettrico, purché abbia la capacità sufficiente per eseguirli in sicurezza. e correttamente.
Affinché lo studente diventi un professionista, deve prima acquisire determinate conoscenze per capire come funzionano le linee ad alta e bassa tensione. Per poterli incontrare, dovrai studiare il corso di alta tensione . Alcuni di questi requisiti sono:
- Interpretazione dei piani.
- Interpretazione degli schemi elettrici.
- Energia elettrica ad alta, media e bassa tensione .
- tecniche di cablaggio.
- Conoscenza della saldatura.
- Organizzazione e controllo del lavoro.
- Conoscenza della manipolazione e della manutenzione dei diversi strumenti utilizzati.
- Norme e regolamenti elettrici.
- Norme di salute e sicurezza.
Contenuti studiati nel Corso Alta Tensione
Per conoscere tutti i punti sopra citati è necessario prima formarsi con Euroinnova Business School e conoscere così le basi del corso di alta tensione . Ecco i più rilevanti:
- Studio dell’area di lavoro.
- Preparazione dell’organizzazione dell’ambiente.
- Posa e tensionamento delle diverse linee.
- Posa di linee con limitazioni di rischio elettrico.
- Predisposizione delle protezioni elettriche.
- Esecuzione di lavori per migliorare e riparare le reti elettriche.
- Manutenzione di utensili, macchinari e attrezzature di lavoro.
- Manipolazione corretta degli elementi, strumenti, materiali e mezzi ausiliari necessari.
Sbocchi professionali per il Corso Alta Tensione
È una professione in cui c’è un grande rischio e, quindi, serve una grande formazione. Una volta terminati gli studi e deciso di lanciarti nel mondo del lavoro, troverai diverse opzioni, queste che ti lasciamo di seguito ne sono alcune:
- Installatore elettrico di alta e bassa tensione.
- Installatore elettricista industriale.
- Elettromeccanico.
- Installatore di reti di telecomunicazioni.
- Programma di installazione della rete di rilevamento.
- Installatore di pannelli solari.
Consulta il nostro elee0109 montaggio e manutenzione di impianti elettrici a bassa tensione online . Puoi anche richiedere informazioni sui nostri corsi online, master e programmi post-laurea in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze e preferenze.


