EUROINNOVA TI MOSTRA ESEMPI DI ESAME PSICOTECNICO
Cos’è esattamente un test psicometrico?
È un test che viene utilizzato più frequentemente nei concorsi e nei processi di selezione del lavoro, è diventato uno dei test che provoca più paura tra i candidati che aspirano a un lavoro .
Il test psicotecnico sta acquisendo grande importanza nei colloqui di lavoro per selezionare i candidati giusti per sviluppare il lavoro richiesto dall’azienda.
Se stai accettando l’opposizione, ti sarà più facile affrontare una chiamata se conosci i diversi TIPI DI TEST PSICOTECNICI.
Quali tipi di test psicometrici sono i più comuni?
Test attitudinali psicotecnici: con questo tipo di test psicotecnico si possono determinare le capacità di calcolo, comprensione della lettura, problem solving del candidato… Questo è solo un esempio di come si può sviluppare questo tipo di test.
Test comportamentali psicotecnici : spiegano perché vengono prese determinate decisioni e quali fattori ambientali motivano determinati comportamenti.
Test psicotecnici di interesse: attraverso questi si osservano gli hobby e le aspirazioni della persona e le relative motivazioni.
Test psicotecnici occupazionali: si tratta di una combinazione di 2 tipi di test psicotecnici (attitudine e interesse). Molto comune nei servizi sociali, nell’orientamento al lavoro e nelle scuole, tra gli altri.
TEST PSICOTECNICO della personalità: fattori psicologici come atteggiamento o valori.
ESEMPIO DI TEST PSICOTECNICO
Tra gli esempi di test psicotecnici spiccano : il test psicotecnico delle attitudini amministrative, il test psicotecnico delle capacità verbali, il test dell’intelligenza emotiva, il test dell’intelligenza, il test psicotecnico del ragionamento astratto, il test test di ragionamento psicotecnico…
Test psicotecnici delle attitudini amministrative (esercizi di rilevazione degli errori e matrici di figure).
Test psicotecnici sull’abilità verbale (sinonimi, contrari, ortografia e lettere).
Test di intelligenza emotiva per aiutarti a definire la personalità del candidato.
Test di intelligenza (QI) attraverso test di lettere, numeri e test di memoria.
Prove psicotecniche di ragionamento astratto (serie di figure, figure non correlate e analogie).
Test psicotecnici di ragionamento numerico (serie e sequenze numeriche).
I consigli più utili per superare un test psicometrico:
- Sii una persona ambiziosa poiché stai gareggiando con un gran numero di candidati e devi ottenere il punteggio massimo.
- Fiducia in se stessi poiché la fiducia in se stessi è correlata all’autoefficacia. Uno dei segreti del successo è la fiducia in se stessi.
- Pratica molto i vari test con il materiale disponibile sul mercato.
- Eseguire il test senza essere stanchi fisicamente o mentalmente è essenziale e soprattutto essere molto calmi durante l’esecuzione del test. Riposati per le ore necessarie per non essere stanco al momento dell’esame, consuma pasti facilmente digeribili ed evita di assumere stimolanti come caffè o farmaci prima dell’esame.
- Prima di iniziare, fai una panoramica dell’intero test e leggi attentamente le risposte in modo da poter organizzare e allocare il tuo tempo nel modo più efficiente possibile.
- Leggere attentamente tutte le istruzioni per ogni test ed eseguire come contrassegnato. In caso contrario le risposte verranno automaticamente cancellate.
- I test attitudinali e di intelligenza hanno un limite di tempo per il completamento, non sprecarlo in cose che non lo richiedono. Lavora velocemente ma in sicurezza.
- Se c’è una domanda che non capisci, non rimanere bloccato e passa a quella successiva. Poiché tutte le domande hanno lo stesso valore. Quindi, non fermarti a una domanda, poiché ottenere un punto non è certo perché non conosci la domanda con certezza e puoi perdere diversi punti.
- Le domande sottraggono punti, quindi prova a segnare quelle che conosci per certo. Nei test della personalità, rispondi onestamente poiché questi di solito hanno una scala di sincerità ed è la prima cosa che l’esaminatore valuterà.
Sei interessato a saperne di più sulle diverse tipologie di test psicotecnici per il lavoro? Come eseguire questo tipo di test? Se è così, Euroinnova Formación ha la formazione che devi conoscere e studiare per sapere tutto sui diversi test che vengono effettuati. Con il TEST PSICOTECNICO si intende, attraverso dei test, misurare le attitudini per vedere se la persona ha una preparazione sufficiente per svolgere la posizione offerta dall’azienda .
Non pensarci più e inizia ad acquisire le conoscenze necessarie per poter selezionare i candidati per la posizione lavorativa. Mettiti in contatto con noi gratuitamente, cosa aspetti a metterti al lavoro?
Ricerche relative ad un esempio di test psicometrico
- Esami psicotecnici: risolti e ragionati
- Test psicotecnici risolti
- Test psicotecnico mercadona
- Test psicotecnici pdf
- Esercito di test psicotecnici
- Test psicotecnici opposizioni
- Test psicotecnici della personalità
- Esempi di test psicotecnici per la selezione del personale