Vuoi conoscere i migliori esercizi di disegno artistico?
Imparare qualsiasi mestiere richiede molta pratica e questo vale anche per il disegno. In questo senso, è necessario trovare ciò che ti motiva quando pensi al disegno , così come trovare argomenti interessanti e semplici per iniziare a intraprendere in questo mondo: più disegni, più le tue capacità di illustrazione aumenteranno e sarai in grado di rendere le espressioni grafiche più grandi e complesse.
Se sei appassionato di linee e disegno, è importante che tu scopra i migliori esercizi di disegno artistico esistenti, che ti permetteranno di perfezionare il tuo lavoro di fumettista.
Nozioni di base per esercizi di disegno artistico
Cos’è il disegno?
Il disegno è un linguaggio grafico appartenente alle arti visive e alle arti plastiche , attraverso il quale si possono esprimere o manifestare sentimenti, idee, concetti e cultura. In questo, le immagini vengono catturate utilizzando il punto e la linea.
tipi di disegno
Esistono molti tipi di disegno, ma attualmente i più importanti e utilizzati sono:
- Architettonico.
- Industriale.
- Artistico.
Materiali nel disegno
Per quanto riguarda i materiali, vengono generalmente utilizzati:
- Matite.
- Colori.
- Marcatori.
- Inchiostro.
- Penne.
- Carbone.
Il consiglio è di iniziare con la comune matita e successivamente utilizzare le altre: il set base è composto da 3 matite da disegno di grado diverso (2H, HB e 2B), quelle con la lettera “H” sono di grafite più dura e con tratti più chiaro; quelli con la lettera B sono di grafite più morbida e con una linea più scura, più che altro per creare ombre.
Si consiglia una buona gomma e un taccuino o un blocco da disegno, oltre a iniziare con carta bianca comune.
Esercizi di disegno artistico – Cosa sono?
Tra l’elenco degli esercizi di disegno artistico ci sono il tratto e le figure geometriche come cerchi e ovali. Questo è l’inizio per imparare a disegnare vari oggetti, tenendo conto che le linee vanno fatte senza togliere la matita dal foglio.
Un’altra raccomandazione è relativa alla pratica con forme artificiali, cioè quelle fatte dall’uomo, poi con forme naturali, che sono quelle della natura come piante e animali, e infine con il corpo umano.
Di seguito sono suggeriti diversi esercizi di disegno artistico :
- Disegna famose sculture di divinità da sculture greche e romane.
- Disegna da fotografie, ritratti di scene familiari, tra gli altri.
- Disegna oggetti concreti o singoli elementi piccoli e semplici, come una natura morta.
- Disegnare parti del corpo umano come parte dell’introduzione all’anatomia, dove dovrebbe essere eseguita solo una piccola parte alla volta.
- Disegnando animali, qui puoi scegliere una fotografia di un animale che ti piace e catturare quell’idea grafica.
- Disegnare tessuti trasparenti e quelli mossi dal vento è più complesso poiché si tratta di disegni semi-astratti, ma è un buon inizio come parte degli esercizi di disegno .
- Copia da fumetti o altri disegni che ti piacciono di alcuni artisti, come disegni di manga o anime.
Esercizi di disegno per le scuole superiori per creare volume
Al liceo, gli studenti che eccellono nel disegno artistico generalmente attingono a vari motivi di loro interesse, dove di solito realizzano schizzi con tecniche diverse. Si tratta di studiare e praticare con gli esercizi che menzioniamo in questo elenco.
Tra gli esercizi di disegno artistico per le scuole superiori sono comuni quelli in cui si crea volume nei disegni. Quando si realizza una figura con volume, si tratta di rappresentare tre dimensioni, cioè l’altezza, la larghezza e la profondità, questo viene fatto con lo scopo che le rappresentazioni grafiche abbiano “vita” e dinamismo.
tecnica semplice: oggetto
Può essere praticato con tecniche semplici che prevedono l’uso di immagini senza complicazioni, cioè un vaso o qualche oggetto che si trova nelle vicinanze.
È importante notare che non dovresti iniziare disegnando la linea di contorno dall’inizio, ma dividere mentalmente l’immagine in figure geometriche . Così, la base del vaso, ad esempio, sembrerà una sfera mentre il collo sarà simile a un cono rovesciato.
Questo è ciò che dovresti iniziare a disegnare con una matita o un carboncino, in modo che sia facile da cancellare, quindi procedi a realizzare l’unione attraverso una linea di contorno.
Questo è uno degli esercizi di disegno artistico che ogni principiante dovrebbe mettere in pratica per poi passare a immagini più complesse, che possono essere alberi, animali voluminosi che hanno forme marcate, città con edifici fatti di coni o cilindri, tra gli altri.
Tecnica della figura umana
La figura umana è elementare nell’ambito degli esercizi di disegno artistico , infatti, sono molti quelli che iniziano con i seguenti esercizi:
- Viene disegnata una struttura o scheletro che funge da base. Da lì verranno aggiunti gli altri dettagli e le proporzioni sono curate poiché sono un aspetto importante da considerare.
- La tecnica della figura stilizzata è una delle più utilizzate per semplificare la struttura ossea del corpo e ottenere le giuste proporzioni, mentre i cerchi rappresenteranno le articolazioni.
In questo consistono alcune delle tecniche più utilizzate al liceo per avviarsi alle manifestazioni artistiche e, in generale, per partire dalle forme base.
- Per approfondire questi esercizi di disegno artistico si può partire anche da una croce o da linee che aiutano a rendere i lineamenti del viso. Per ottenere ciò, i tratti devono essere il più fini e leggeri possibile, cercando di renderli facili da cancellare o non essere evidenti una volta terminato il disegno.
Infine, anche nelle arti plastiche sono fondamentali le linee, siano esse rette o curve, in quanto questi tratti sono in grado di definire il movimento artistico entro il quale si opera, ad esempio, nel periodo classico predominavano le linee rette, mentre nell’arte barocca il curve.
tecnica prospettica
Imparare la prospettiva nel disegno artistico è molto importante, in quanto ciò aiuterà a sviluppare meglio gli esercizi di disegno artistico .
La prospettiva si riferisce all’arte di rappresentare gli oggetti nel modo in cui li osserviamo, cioè ricreano la loro profondità, quindi attraverso questa tecnica nelle arti visive , gli artisti creano l’illusione della tridimensionalità, anche quando la superficie è in realtà bidimensionale.
Per ottenere questo ci sono tecniche di base, come controllare la variazione tra le dimensioni degli oggetti, come quando c’è un oggetto vicino che viene percepito come grande o quando vediamo un oggetto grande che viene percepito come piccolo.
L’importanza della formazione continua
Euroinnova, la Business School Specializzata in Formazione Online offre una vasta gamma di corsi e programmi di formazione per te che vuoi avventurarti o perfezionarti nel campo delle arti plastiche, dai vari corsi tecnici alle tecniche, specialmente in questo campo, quel mondo emozionante di bellezza e spiritualità.
Per tutto questo e molto altro, ti invitiamo a unirti alle migliaia di persone che sono già sulla nostra piattaforma, costruendo un futuro professionale migliore.
Corsi Specializzati in Disegno
[offre nids=”1408409, 2241030, 20782236“]


