Conoscere gli esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali nei bambini

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

I progressi nella comprensione funzionale del cervello sono dovuti ai progressi nelle tecniche di neuroimaging, nella ricerca clinica e negli studi di neuroscienze cognitive, una scienza che combinata con numerosi progressi ha avuto un grande impatto sulla nostra comprensione delle relazioni emisferiche nelle diverse fasi dello sviluppo umano , tuttavia ci concentreremo sulla fase più decisiva per lo sviluppo mentale : l’infanzia, e gli esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali in essa.

Quando siamo genitori, emergono le nostre grandi preoccupazioni e domande come:

  • Come prendersi cura al meglio del piccolo?
  • Come possiamo garantire che sia un bambino sano?
  • Come stimoliamo adeguatamente il loro sviluppo?

In questa occasione parleremo del corretto apprendimento di ragazzi e ragazze attraverso l’interconnessione dei neuroni dovuta all’allenamento cerebrale precoce con la ginnastica cerebrale o la kinesiologia educativa.

Cos’è la palestra del cervello?

Chiamata anche “ ginnastica cerebrale ” o ginnastica mentale , è un insieme di esercizi che hanno lo scopo di stimolare e sviluppare le capacità cerebrali attraverso i movimenti del nostro corpo.

In altre parole, è un’alternativa ottimale per la stimolazione cognitiva e lo sviluppo delle capacità intellettuali, emotive e creative nei ragazzi e nelle ragazze, collegando le reti neurali che diventano impulso emotivo e assimilazione dell’apprendimento.

Inoltre, l’applicazione della ginnastica cerebrale o brain gym , che altro non è che allenare gli emisferi destro e sinistro del nostro cervello, può elevare il livello educativo e socio-emotivo di ragazzi e ragazze, e creare le basi per il loro futuro.

Si tratta di un concetto abbastanza ampio che racchiude tutti gli esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali , ed è opportuno portarne degli esempi per avere una prospettiva più ampia sulla questione.

Come funziona la ginnastica cerebrale?

Dalla nostra vita intrauterina, le cellule nervose sono state disordinate, quindi le esperienze, le sensazioni e gli stimoli fisici sono necessari per generare quello che conosciamo come apprendimento esperienziale e, in questo modo, queste cellule sono raggruppate.

Questo fenomeno avviene grazie alla capacità plastica del nostro sistema nervoso, ed è attraverso la ginnastica cerebrale che si ottiene la riorganizzazione delle cellule nervose, con conseguente congiunzione delle funzioni della nostra mente e del nostro corpo.

Nascono in questo senso esercizi di stimolazione degli emisferi cerebrali , costituiti da attività coordinate che permettono questa convergenza tra il corpo e il cervello, che giova all’accelerazione dell’apprendimento, della memoria , della concentrazione, della creatività e di altre abilità associate ai movimenti del corpo e allo studio abilità.

A proposito degli emisferi cerebrali…

In sostanza, gli emisferi cerebrali (destro e sinistro) sono le due regioni che dividono il cervello.

La linea che li separa si chiama fessura cerebrale interemisferica o longitudinale, e nella sua parte più profonda c’è una struttura chiamata corpo calloso , costituita da milioni di fibre nervose che corrono per tutto il cervello, che è quella che collega entrambi gli emisferi, ciascuno specializzato in funzioni diverse, quindi uno degli aspetti fondamentali nell’organizzazione del cervello è costituito dalle differenze funzionali che esistono tra loro.

Per capire che tipo di abilità stiamo sviluppando con gli esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali, dobbiamo sapere quali sono le funzioni emisferiche .

Emisfero destro

Controlla i movimenti della parte sinistra del corpo. Allo stesso modo, coordina la percezione spaziale, la capacità di esprimere e catturare le emozioni e di controllare gli aspetti associati alle forme di comunicazione non verbale, così come l’intuizione, il riconoscimento di volti, voci e melodie.

Emisfero sinistro

Dei due emisferi è il più utilizzato da tutti. È legato alla parte verbale e in essa si trovano due aree esclusive dell’essere umano specializzate nel linguaggio: l'»Area di Broca» che si occupa dell’espressione orale, e l'»Area di Wernicke» la cui funzione specifica è la comprensione del parlato lingua.

Molti dei compiti linguistici di base che svolgiamo da adulti sono esempi di esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali nei bambini poiché devono ancora svilupparli.

10 esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali

marcia incrociata

Incoraggia il ragazzo o la ragazza a eseguire questo esercizio che consiste nel toccarsi le ginocchia o la punta dei piedi in direzioni alternate, cioè con la mano sinistra toccheranno il ginocchio o il piede destro e con la mano destra toccheranno il sinistro ginocchio o piede.

Va notato che routine strutturate di semplici esercizi, sia di stretching che di riscaldamento, servono a questo scopo, poiché aiutano a preservare la salute fisica mentre il cervello si concentra a eseguirli in modo ordinato e corretto.

forte sbadiglio

Questa pratica permette loro di esercitare l’espressione e la comunicazione orale in quanto ossigena il cervello e rilassa la tensione che si concentra nella zona del viso.

scrivere o disegnare

Si tratta di attività che costituiscono perfetti esempi di esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali . Si svolgono principalmente a scuola e lavorano in entrambi gli emisferi , poiché il disegno incoraggia la creatività e l’espressione, mentre la scrittura rafforza la comprensione del linguaggio.

I bambini adorano questa attività. Approfittane, invitali a fare dei cerchi continui con la mano sinistra se sono destrimani o viceversa se sono mancini. Poi con entrambe le mani.

esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali

indovinelli

Questo tipo di gioco promuove molti aspetti della stimolazione cognitiva del bambino, poiché sviluppa l’immaginazione e il riconoscimento, lavorando sulla percezione spaziale e visiva.

giochi di auto dettatura

Con questi giochi si stimola il linguaggio e si amplia il vocabolario attraverso l’associazione di parole e immagini.

Immagini in prospettiva

Sono ottimi esercizi mentali che permettono di sviluppare la comprensione spaziale attraverso illusioni ottiche prospettiche. Inoltre, puoi andare un po’ oltre e insegnare ai bambini come eseguire questo tipo di disegno da soli.

Per imparare altre lingue

Questo è classificato come un altro dei migliori esercizi per stimolare gli emisferi cerebrali , poiché oltre a stimolare l’emisfero sinistro, crea connessioni neurali dirette tra la lingua madre e quella che si sta imparando, il che ti dà una maggiore agilità mentale espressiva rispetto a chi ha acquisito da adulto.

Esercitazioni con applicazioni digitali

Esistono anche alternative di esercizi digitali per stimolare gli emisferi cerebrali , come:

Grandi sfide

Basa le sue attività di attivazione emisferica su studi delle più autorevoli istituzioni neuroscientifiche. Comprende una vasta gamma di attività che vanno dall’analisi del linguaggio attraverso i giochi alla colorazione e al disegno digitale.

Meditazione Alfa

Aiuta la concentrazione attraverso tecniche di meditazione per focalizzarla successivamente su attività come la lettura o lo studio.

Brainstorming creativo

È fatto per sviluppare attività creative con molteplici strumenti di funzionalità.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio