Filologia, la scienza delle lettere
Amante delle lettere e dei libri? Allora questo articolo ti interessa. filologia _è lo studio di testi scritti. L’obiettivo è ricostruire, il più fedelmente possibile, il significato originario di questi con il supporto della cultura che li sottende. Scopri questa professione e tutte le relative opzioni formative. Andiamo la!
Il professionista di questa scienza applica le proprie conoscenze linguistiche e letterarie in diversi contesti e linguaggi. i filologi sono professionisti che studiano una lingua, qualunque essa sia. Ti piacerebbe specializzarti in una lingua? Qual è il tuo preferito o quello che ti interessa di più?
Gli studenti di Traduzione, Lettere o Giornalismo optano per questa scienza come percorso professionale da perseguire, specializzandosi in una lingua specifica. Sono discipline vicine alla filologia e persone molto interessate alle lettere e al linguaggio. Sei uno di loro? Scopri le possibilità di formazione in filologia!
In cosa consiste?
La filologia è intesa come lo studio delle lingue e delle letterature, nonché della corrispondente cultura dei loro parlanti. Naturalmente anche i testi letterari e il loro passaggio attraverso la storia sono oggetto di studio.
In senso lato, questa scienza è lo studio delle lingue naturali e comprende sia la scienza del linguaggio che la linguistica (Linguistica Storica, Linguistica Teorico-Descrittiva e Linguistica Applicata), una delle due grandi serie filologiche, come la scienza della letteratura (Storia della letteratura, teoria della letteratura Y Critica letteraria). Insomma, gli studi di filologia si dividono principalmente in due branche: la linguistica (la scienza che studia il linguaggio) e la letteratura. Bisogna tener conto del fatto che sia la linguistica che la letteratura hanno sottodiscipline molto diverse.
Nella seconda metà del Novecento la filologia ha assunto gli strumenti forniti dai media digitali. Questi hanno trasformato questa scienza e l’applicabilità del lavoro critico testuale e dell’editing del testo.
Si è soliti distinguere tra filologie generali e filologie particolari , cioè quelle corrispondenti a lingue o famiglie di lingue o regioni culturali. Che, vedremo più avanti.
Infine, dobbiamo evidenziare il fatto che la filologia entra in contatto con altre materie, come la storia, la comunicazione, l’arte o la sociologia.
Funzioni del filologo: obiettivi
La filologia ha avuto e ha vari compiti o obiettivi:
- Confronto di lingue e letterature
La filologia comparata si occupa di studiare il rapporto tra lingue diverse. In questo modo si scoprono punti di riferimento storici sulle radici della nostra lingua. Ad esempio, le somiglianze tra le lingue europee hanno portato a speculare sulla possibilità dell’esistenza di una lingua precedente comune da cui provenivano tutte, il proto-indoeuropeo.
- ricostruzione dei testi
L’obiettivo è determinare varianti o errori e le loro classi e procedere alla loro correzione. Allo stesso modo, si tratta di scoprire la paternità di un testo (paternità), la sua data di composizione (dating), ecc.
- Ecdotica o modifica del testo
Si riferisce all’edizione dei testi di autori classici e moderni, accompagnandoli con il relativo apparato critico (annotazioni e varianti).
Classificazione
Come si è detto, occorre distinguere tra Filologie generali e Filologie particolari . Diciamo che ci sono tante filologie quante sono le culture, o quante sono le lingue. Nella tradizione europea, ci sono diversi importanti campi filologici fondamentali:
- Biblico o scritturale: associato a Filologia ebraica e storia del testo sacro.
- classico o il greco antico e il latino e le loro sopravvivenze, i fondamenti della cultura occidentale ei loro rispettivi campi filologici.
- Tedesco o germanistico , che riguarda anche diverse regioni dell’Europa centrale.
- inglese
- Slavo o slavo , composto da tutte le lingue di quella zona (russo, polacco, ucraino, bulgaro, ceco, slovacco o croato).
- Romanza o Romanza , formata dall’intera famiglia delle lingue neolatine o romanze. Questa e le lingue europee già citate, hanno ricevuto frequentemente il nome di Filologia Moderna, per evidente opposizione a quella Classica, costituita dal Lingue morte. Qui posizioniamo il filologia italiana e il Filologia francese, l Filologia portoghese e molti altri.
- Ispanico o ispanico: prendendo come tronco la lingua spagnola.
Sei interessato a qualcuno di questi rami della filologia? Specializzati in uno di essi e diventa un esperto in una lingua:
Filologia inglese
filologia francese
filologia italiana
filologia tedesca
Filologia portoghese
filologia cinese
filologia russa
filologia giapponese
filologia olandese
uscite di lavoro
Non ti sono ancora chiare le opportunità professionali di questa scienza? Spesso viene venduta l’idea che le carriere umanistiche abbiano poche opportunità di lavoro. Tuttavia non è sempre così. Qualunque ramo tu scelga e in qualunque lingua ti specializzi, la filologia è molto richiesta in diversi settori del mercato del lavoro. Attenzione!
Un professionista della filologia può lavorare in diversi campi, dall’istruzione alle case editrici o ai media. Queste sono solo alcune delle occupazioni più frequenti :
- Insegnamento dell’ESO
- Insegnamento universitario
- Ricerca
- Insegnare ad adulti e stranieri
- Revisioni e consulenza linguistica
- consulenza editoriale
- Critica letteraria
- Preparazione di edizioni critiche
- Scrittura e redazione di testi
- Linguistica computazionale, nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Sì, quello che ti dico…
Non sono le opportunità di lavoro più conosciute a causa della generale ignoranza di questa scienza, ma, in realtà, è la realtà dietro una disciplina molto duratura nel tempo per il suo grande lavoro. Sei appassionato di lingue e letteratura? Se i libri e le lingue sono la tua vocazione, questa è un’opzione che dovresti considerare. Inizia a studiare filologia e diventa un professionista competente.


